Assolutamente sì, I vantaggi sono molteplici:
1. Protezione massima dall'usura
2. Consumo olio molto ridotto o assente
3. Consente utilizzo molto sportivo con guida ad alti regimi.
Le specifiche sono le stesse di un qualunque 10W40 ACEA A3 B3 B4 API SN quello che cambia è l'indice di viscosità e il fattore HTHS viscosità a 150°C superiore nel 10W60.
Assolutamente sì, la piccola cilindrata non è controindicativa all'utilizzo di un olio con viscosità più alta. E comunque l'utilizzo del 10W60 viene prescritto dalla casa Costruttrice stessa su tutti i motori a benzina della serie 145 ~ 146 sia Boxer 8 e 16V che Twin Spark 16V.
Ti ringrazio per la risposta esaustiva, alla fine ho chiamato il mio meccanico che effettivamente me l'ha consigliato. Mi ha detto che potrebbe utilizzare il Motul 8100 10W60 sintetico, utilizzato appunto anche per le vetture di alte prestazioni, rispetto allo Shell che mi hai consigliato, questo perché quest'ultimo è abbastanza introvabile a tutti gli effetti, come ho notato su internet. Ho detto che poi ne riparleremo mercoledì prossimo, giorno in cui porterò l'auto per il cambio dell'olio e il suo filtro ma sono piuttosto convinto. Per il problema della spia avaria freni, se ciò è legato ad un problema unicamente elettrico e quindi alla spia di per sé, lo risolverò in un secondo momento, presumibilmente dopo le feste ma sempre prima della revisione comunque essendo che rischio di non passarla. L'auto non la utilizzerò tantissimo se non quasi mai, quindi probabilmente cercherò di svuotare il serbatoio e scollegherò la batteria prima della vacanze natalizie.
Buona e ottima idea, al posto del ragazzon ti consiglio assolutamente CSC oppure SuperSprint in quanto suonano molto meglio rispetto al ragazzin oltre ad avere una qualità maggiore. Vedere su shop.alfisti.net
I centri revisione non sanno niente. Quando il terminale è omologato per l'uso stradale civile è già fabbricato in maniera tale da essere nel range di decibel previsto per legge. Tutti i terminali omologati non emettono rumore oltre lo standard sennò non avrebbero l'omologazione per l'utilizzo su strada pubblica. Per cui vai sereno e monta una bella marmitta a quei cilindri contrapposti.
A tal proposito posso affermare che ho visto il sito che mi hai consigliato e sarei orientato probabilmente ad acquistare, prossimamente, lo scarico finale CSC. Ho anche contattato sia l'assistenza il sito che un centro specializzato di marmitte che è in contatto con ditte private. Il primo è stato veramente eccezionale, descrivendomi nel dettaglio le omologazioni e la compatibilità del prodotto, in questo caso compatibile con il centrale originale attraverso un taglio dallo scarico terminale originale. Continuando, invece la ditta specializzata in questione mi ha detto che gli scarichi omologati, proprio per questioni di omologazione, non hanno un sound forte. Mi è stato detto che potrebbero contattare delle aziende produttrici per la costruzione di uno, sempre omologato, che faccia un sound più intenso. Dunque, se mi ricontatteranno vedrò come rifletterci su, mi hanno detto che sono disponibili comunque per l'installazione di prodotti esterni. Sono riuscito a trovare un centro revisione che, senza problemi, può farmi passare la revisione con lo scarico sportivo, a patto che sia omologato. Grazie per i consigli!