Alfa Romeo 145 1.3 IE Boxer Rosso Prometeo 1996 (Mi)

Ciao, ho letto quasi tutta la storia dall'inizio, confesso che leggevo saltellando un pò tra una riga e l'altra,
mi sembra che il tessuto dei pannelli sia uguale al mio, volevo chiederti dove hai trovato quello alternativo?
 
mi sembra che il tessuto dei pannelli sia uguale al mio, volevo chiederti dove hai trovato quello alternativo?
Ciao! Ti rispondo brevemente: il tessuto mi è stato proposto dal tappezziere, se non sbaglio, nella gamma tessuti di Trinchero shop, rivenditore di tessuti e pelli specializzato. Purtroppo non so dirti quale sia il tessuto di preciso, ma ti inoltro delle foto del catalogo dove ho trovato dei tessuti simili al mio.​

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Assolutamente sì, I vantaggi sono molteplici:

1. Protezione massima dall'usura
2. Consumo olio molto ridotto o assente
3. Consente utilizzo molto sportivo con guida ad alti regimi.

Le specifiche sono le stesse di un qualunque 10W40 ACEA A3 B3 B4 API SN quello che cambia è l'indice di viscosità e il fattore HTHS viscosità a 150°C superiore nel 10W60.

Assolutamente sì, la piccola cilindrata non è controindicativa all'utilizzo di un olio con viscosità più alta. E comunque l'utilizzo del 10W60 viene prescritto dalla casa Costruttrice stessa su tutti i motori a benzina della serie 145 ~ 146 sia Boxer 8 e 16V che Twin Spark 16V.
Ti ringrazio per la risposta esaustiva, alla fine ho chiamato il mio meccanico che effettivamente me l'ha consigliato. Mi ha detto che potrebbe utilizzare il Motul 8100 10W60 sintetico, utilizzato appunto anche per le vetture di alte prestazioni, rispetto allo Shell che mi hai consigliato, questo perché quest'ultimo è abbastanza introvabile a tutti gli effetti, come ho notato su internet. Ho detto che poi ne riparleremo mercoledì prossimo, giorno in cui porterò l'auto per il cambio dell'olio e il suo filtro ma sono piuttosto convinto. Per il problema della spia avaria freni, se ciò è legato ad un problema unicamente elettrico e quindi alla spia di per sé, lo risolverò in un secondo momento, presumibilmente dopo le feste ma sempre prima della revisione comunque essendo che rischio di non passarla. L'auto non la utilizzerò tantissimo se non quasi mai, quindi probabilmente cercherò di svuotare il serbatoio e scollegherò la batteria prima della vacanze natalizie.
Buona e ottima idea, al posto del ragazzon ti consiglio assolutamente CSC oppure SuperSprint in quanto suonano molto meglio rispetto al ragazzin oltre ad avere una qualità maggiore. Vedere su shop.alfisti.net

I centri revisione non sanno niente. Quando il terminale è omologato per l'uso stradale civile è già fabbricato in maniera tale da essere nel range di decibel previsto per legge. Tutti i terminali omologati non emettono rumore oltre lo standard sennò non avrebbero l'omologazione per l'utilizzo su strada pubblica. Per cui vai sereno e monta una bella marmitta a quei cilindri contrapposti.
A tal proposito posso affermare che ho visto il sito che mi hai consigliato e sarei orientato probabilmente ad acquistare, prossimamente, lo scarico finale CSC. Ho anche contattato sia l'assistenza il sito che un centro specializzato di marmitte che è in contatto con ditte private. Il primo è stato veramente eccezionale, descrivendomi nel dettaglio le omologazioni e la compatibilità del prodotto, in questo caso compatibile con il centrale originale attraverso un taglio dallo scarico terminale originale. Continuando, invece la ditta specializzata in questione mi ha detto che gli scarichi omologati, proprio per questioni di omologazione, non hanno un sound forte. Mi è stato detto che potrebbero contattare delle aziende produttrici per la costruzione di uno, sempre omologato, che faccia un sound più intenso. Dunque, se mi ricontatteranno vedrò come rifletterci su, mi hanno detto che sono disponibili comunque per l'installazione di prodotti esterni. Sono riuscito a trovare un centro revisione che, senza problemi, può farmi passare la revisione con lo scarico sportivo, a patto che sia omologato. Grazie per i consigli!​
 
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Chiaramente chiedi al meccanico che cosa te lo fa pagare un litro di motul 10W60. Perché eventualmente lo shell non lo trovi nella tua zona ma in rete è ampiamente disponibile a cominciare da autodoc.
 
Per il problema della spia avaria freni, se ciò è legato ad un problema unicamente elettrico e quindi alla spia di per sé, lo risolverò in un secondo momento
Quando farai fare il lavoro ti consiglio di far sostituire nuovamente l'olio dei freni e spurgare tutto il circuito. Fai controllare lo spessore residuo dei ferodi anteriori e sia di quelli posteriori relativi a tamburo e ganasce. Il problema potrebbe essere di natura elettrica o anche di origine idraulica in quanto livello olio in vaschetta molto basso causa usura pattini freno o eventualmente perdita.
 
Aloha Ragazzo, ho visto che abbiamo un problema in comune. Come lo hai risolto?

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Aloha Ragazzo, ho visto che abbiamo un problema in comune. Come lo hai risolto?

Visualizza allegato 280097

Aloha! Bel problema! Io effettivamente gli ho fatti sostituire con quelli della Lancia Dedra, che sono praticamente uguali come dimensioni e cambia poco. Io ho avuto la fortuna di trovarli e farli montare dal mio tappezziere, ma ti dico già che sono ben difficili da trovare a dire il vero. Ho qualche link, ma devi vedere se sono realmente disponibili.​





In maggior parte si trovano quelli a sinistra, per quei pochi che si trovano. Ne ho trovato solo uno per quello a destra. Mi auguro possa esserti di aiuto un minimo!​
 
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Buonasera a tutti, faccio un breve aggiornamento di ciò che è successo alla mia Alfa Romeo. Come già sapete dovevo fare un cambio dell'olio e sistemare, in un secondo momento, la spia dei freni. La faccio breve, la spia dei freni non era un problema elettrico ma bensì un problema più serio legato all'idraulica. Infatti, la pompa frizione, che perdeva olio, mi ha abbandonato sul più bello ed ho dovuto portarla, con non poche difficoltà, dal meccanico in anticipo rispetto a quanto previsto. Il meccanico ci ha volgarmente smadonnato su per rimuovere la pompa incriminata, ma anche il filtro dell'olio ha dato non poche difficoltà essendo montato con fin troppa forza. Aggiungo che è stato fatto un controllo sui freni che menomale si sono salvati ed è stato fatto uno spurgo dell'olio dei freni, sostituito con quello Brembo. Comunque sia il meccanico mi ha raccomandato di controllare ogni tanto l'olio dei freni, essendo che la pompa frizione perdeva olio (ed ha impregnato il tappetto di guida come vedrete in foto, ed ho dovuto lavarlo), e mi ha offerto un litro d'olio Motul 8100 10W60, raccomandami anche di controllare il livello dell'olio motore.

1° Foto della pompa frizione.jpg 2° Foto della pompa frizione.jpg Tappettino di guida SX.jpg
Buona e ottima idea, al posto del ragazzon ti consiglio assolutamente CSC oppure SuperSprint in quanto suonano molto meglio rispetto al ragazzin oltre ad avere una qualità maggiore. Vedere su shop.alfisti.net

Riguardo allo scarico terminale, se tutto va bene, lo installerò presumibilmente a Gennaio. Il marmittaio mi ha consigliato la marca CSC di Mantova, ben differente rispetto alla CSC Australia. Complice il fatto che il lavoro sarebbe relativamente economico rispetto al preventivo, che ci sarebbe l'omologazione e soprattutto lo scontrino emesso, sarei tentato di farlo ma ci devo riflettere un attimo prima. La marmitta in questione sarebbe in acciaio con protezione di colore nero anti-ruggine, o almeno così mi ha detto. In conclusione, la macchina ora che è stata riparata noto che ha un leggero sprint in più ed è piacevole, ed ora finalmente non ho più quella odiosa spia di avaria freni accesa. Dunque, al prossimo aggiornamento e buone feste!​
 
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Le pompe pedale della frizione sono un classico su questa serie di vetture. Presto o tardi sarebbe attivata comunque l'ora di metterci mano. L'olio motul 10W60 non va assolutamente mischiato all'olio già presente nel motore se differente per gradazione.
 
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