Centraggio sterzo Alfa Giulia

La mia (una km0 2017, 2.0 TB) ha dentro questo qui Alfa con manuale U&M e libretto centri assistenza, più uno piccolo brandizzato dal concessionario per libretto/assicurazione:
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Confermo anch'io, MY19 nuova.
 
Possiedo 6 auto e le uso a turno saltuariamente.. Questa mattina ho usato Giulia ma non mi sono assolutamente accorto di nessun problema di allineamento Dirò di più mi sono sentito proprio a mio agio. Ma, misteri....
Vi racconto un caso personale Anni fa il titolare di una carrozzeria /officina autorizzata Alfa Romeo, ancora esistente e di eccellente reputazione, mi chiede se posso asolare il piantone dello sterzo di una Mercedes classe C. Con stupore gli chiesi come mai. Mi spiego che l auto aveva subito un incidente importante e nonostante fosse stata tirata perfettamente sul banco non c era più verso di montare il piantone nella sua sede. L unica soluzione era spostarlo.
Non è che tutte ste auto siano passate da lì?? 🤔🤔😁
Non avrei voluto raccontare questo episodio perché so che Sword si preoccupa ma facciamoci 2 risate.

AH! :)o_O
No su "incidenti importanti" sono (relativamente) tranquillo, perché esaminammo la carrozzeria o meglio tutti i lamierati interni zona cofano e ruote non trovando nessuno dei segni ricorrenti che li caratterizzano dopo le riparazioni post incidente.....
Oddio, non è che smontammo la macchina, quindi chissà!
Visualizza allegato 216571Questo è il telaio del cruscotto della Giulia , basta che uno di tutti i supporti sia di poco fuori dima fa si che lo sterzo sia decentrato .
In particolare quella V sulla sinistra che è la parte dove è ancorato il piantone sterzo .

Notevole, grazie per l'informazione...
 
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Ho fatto un'ulteriore prova , credo ancora più veritiera ... Ho messo una striscia di carta adesiva al centro dello schienale e della seduta del sedile , segnando 4 punti al centro esatto . Dopo di che ho preso una livella laser che emette raggi incrociati a 360 ° , ho fatto passare il raggio su tutti i 4 punti del sedile e quello riflesso sul volante ha confermato che il volante è spostato di quasi un cm . Poi ho misurato la distanza tra corona volante prima a destra e poi a sinistra , rispetto allo schienale , che risulta svirgolato di quasi un cm . Evidentemente la sommatoria di questi due errori accentua molto la sensazione . Per conferma di tutto , facendo passare uno spessore preciso su un lato, dal passaggio tra pientone e cruscotto , dall',altra è quasi il doppio . Alla fine della fiera , la cosa che mi rammarica di più , è che son sicuro che non ci sia nessuna officina in grado , sia di darmi ascolto che di risolvere il problema .
Come anticipato, ho fatto la prova anch'io ma con il metodo di @romassi. Ebbene, mi risulta spostato a sinistra di 1 cm...
Ho fatto anche la prova dello spessore tra cruscotto e piantone rilevando la netta differenza tra destra e sinistra. Ma, in questo caso, potrebbe influire il fatto che il copri piantone mi è stato smontato e rimontato...
Tra qualche mese ho il tagliando e sicuramente lo farò presente (l'auto è in garanzia). Sono curioso di sapere cosa mi diranno... ;)
 
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Io sinceramente mi vergognerei a fare presente una cosa del genere. Stiamo parlando di 1 cm. Io ti riderei in faccia. Se poi qualcun altro ha evidenti e importanti disallineamenti è un altra cosa ma 10 mm!!
 
Ultima modifica:
Ma anche no, il volante deve essere in posizione centrale. E 1 cm non é poco.
 
Facciamoci 2 risate. supponiamo che siate voi i responsabili di un'officina Alfa e un Cliente vi faccia presente questo disallineamento (che voi non avete mai notato e nessuno ha mai segnalato). come reagireste? Siate seri eh! :)
 
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Dove sta scritto che deve stare perfettamente centrato? Non so quale sia la tua età ma di auto ne ho avute e provate parecchie con EVIDENTI disassamenti di volante e /o pedaliera.
 
solo EVIDENTI? in alcuni casi anche FASTIDIOSI disallineamenti!
 
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Un errore di 1 cm in meccanica è +- 1cm che equivale a due centimetri in assoluto . Direi che è un errore notevolmente grande per quanto riguarda un oggetto che sta a due palmi dal naso e ti da sensibilità nella guida . Su una panda da 7000 euro sto zitto , ma su una da 60000 è difficile non storcere il naso ...
 
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