Centraggio sterzo Alfa Giulia

Probabilmente qualcuno è ipersensibile a questo inconveniente. Io la prima volta che ho provato Giulia mi sono sentito come se l avessi sempre guidata. L ha provata mio cugino che dopo una 156 ha comprato una BMW 320 e ha avuto la stessa impressione. Mi ha detto che si è trovato meglio sulla mia nei 10 min di prova che non l anno di guida sulla BMW
Prima di prenderla non hai notato il difetto?

Come anticipato, ho fatto la prova anch'io ma con il metodo di @romassi. Ebbene, mi risulta spostato a sinistra di 1 cm...
Ho fatto anche la prova dello spessore tra cruscotto e piantone rilevando la netta differenza tra destra e sinistra. Ma, in questo caso, potrebbe influire il fatto che il copri piantone mi è stato smontato e rimontato...
Tra qualche mese ho il tagliando e sicuramente lo farò presente (l'auto è in garanzia). Sono curioso di sapere cosa mi diranno... ;)
Hai misurato con precisione?
La quota che hai preso è tracciata sulla seduta del sedile (come per ora ho fatto io, tirando via) oppure l'hai presa direttamente a terra, rispetto agli assi delle guide?
Te lo chiedo poiché nel primo caso il disallineamento potrebbe dipendere totalmente o in parte dalla struttura e dal montaggio del sedile.
In ogni caso, in termini assoluti ed indipendentemente dalla causa, 10mm sono la metà rispetto ai 20mm che venivano paventati sopra, e la faccenda è completamente diversa, non mi sembra un disassamento tale da gridare allo scandalo e personalmente non credo che sarei neppure capace di apprezzarlo alla guida, considerando la distanza tra seduta e volante, ed il fatto che il posizionamento del guidatore sul sedile non è così certo e vincolato.

- Informazione Pubblicitaria -
E se quello fosse proprio il suo posto di progetto?

Probabilmente qualcuno è ipersensibile a questo inconveniente. Io la prima volta che ho provato Giulia mi sono sentito come se l avessi sempre guidata. L ha provata mio cugino che dopo una 156 ha comprato una BMW 320 e ha avuto la stessa impressione. Mi ha detto che si è trovato meglio sulla mia nei 10 min di prova che non l anno di guida sulla BMW
Prima di prenderla non hai notato il difetto?
Aridaje! Possibile che ancora oggi qualcuno davanti ad una discussione su un problema tecnico se ne esca con l'inutile, totalmente inutile "eh ma io non ho mai avuto questo problema"?
Andiamo su, un po' di serietà.
Se si può discutere, discutiamo nel merito, altrimenti per il forum dei bambini alfisti permalosi direi che abbiamo sbagliato indirizzo.
E se quello fosse proprio il suo posto di progetto?
L'edilizia? 😅

• Like
Reactions: lovAR e zagros
ho preso una livella laser che emette raggi incrociati a 360 ° , ho fatto passare il raggio su tutti i 4 punti del sedile e quello riflesso sul volante ha confermato che il volante è spostato di quasi un cm
Nel tuo caso da che parte si trova questo scostamento (se non ho capito male rispetto alla seduta del sedile)?

10mm è una tolleranza da edilizia, e a volte manco in quella
Calma, aspettiamo un attimo....prima di sconvolgerci, e parlare di tolleranze, cerchiamo di capire prima se sono tutte così, ma per farlo dobbiamo misurare tutti nello stesso modo, usando gli stessi riferimenti "fissi". Il più semplice che mi viene in mente è l'asse di simmetria tra le guide a terra del sedile.
Prendere a riferimento il sedile, seduta o schienale che sia, come ho fatto anche io per far prima, è corretto per verificare se l'eventuale percezione di disallineamento volante/seduta che si prova alla guida è reale o è solo un'impressione, ma ai fini della valutazione delle tolleranze sul montaggio del solo piantone, ossia quello di cui stai parlando tu, non va bene.
E' possibile (anzi, direi che è assolutamente probabile) che se tutti prendiamo le misure del piantone a terra, nello stesso modo, gli scostamenti tra un'auto e l'altra non saranno di 1 cm....e solo quella può essere una stima, non precisa ma di certo più attendibile, della tolleranza

.....aggiungo che l'asse delle guide a terra va tracciato usando come riferimento i fori delle viti di fissaggio, e non i profili delle guide, poichè nel caso in cui fossero presenti delle asole di registrazione, prendendo a riferimento le guide si rischierebbe di tracciare un asse sbagliato...

e se misuriamo da un finestrino?

• Like
Reactions: ciomauro
Io sinceramente mi vergognerei a fare presente una cosa del genere. Stiamo parlando di 1 cm. Io ti riderei in faccia. Se poi qualcun altro ha evidenti e importanti disallineamenti è un altra cosa ma 10 mm!!
Francamente, se la metti su questo piano, dovrebbe essere AR a vergognarsi di sfornare queste, come dire, "tolleranze" su un auto da una cinquantina di sacchi...
E stai tranquillo che nessuno mi ridererebbe in faccia ma al massimo mi potranno dire che non possono intervenire...
Inoltre, ho già fatto presente che, nel mio caso, è solo una faccenda estetica che non mi provoca alcun problema alla guida e ti dirò di più, io la Giulia, la mia Giulia con la "tolleranza", se potessi la ricomprerei altre 10 volte... ;)

• Like
Reactions: zagros
X