Centraggio sterzo Alfa Giulia

Quindi sarebbe lo schienale ad essere inclinato SUL SUO PIANO, verso sinistra (senso di marcia)?
grazie per le prove
 
Quindi sarebbe lo schienale ad essere inclinato SUL SUO PIANO, verso sinistra (senso di marcia)?
grazie per le prove
Sembrerebbe di sì ,già dalla prima prova con una semplice livella, porta l'attenzione su questa teoria . Mantenendo la livella in bolla sul lato sinistro crea uno spazio di quasi un cm . È ovvio che non è l'inclinazione della seduta di 1cm a generare il problema ma lo schienale che alla sommità ha raddoppiato il suo spostamento. Evidentemente la precisione dello schienale e la sua avvolgenza obbligano il corpo a stare inclinato sulla sinistra . Se ad asempo lo schienale fosse stato più ampio e meno avvolgente probabilmente non mi sarei accorto di nulla . Come si vede dall'ultima prova all'altezza del poggiatesta , lo spostamento è notevole sono più di 2 cm . E capite che la testa essendo proprio lì ,la percezione dello spostamento rispetto al volante è facilmente percepibile .
La domanda è ! Perché su quella del mio collega il problema non c'è ?
 
  • Like
Reactions: romassi
E dove sta il bandolo della matassa , visto che lo scheletro del sedile sarà composto da una ventina di componenti portanti ?
 
Sembrerebbe di sì ,già dalla prima prova con una semplice livella, porta l'attenzione su questa teoria . Mantenendo la livella in bolla sul lato sinistro crea uno spazio di quasi un cm . È ovvio che non è l'inclinazione della seduta di 1cm a generare il problema ma lo schienale che alla sommità ha raddoppiato il suo spostamento. Evidentemente la precisione dello schienale e la sua avvolgenza obbligano il corpo a stare inclinato sulla sinistra . Se ad asempo lo schienale fosse stato più ampio e meno avvolgente probabilmente non mi sarei accorto di nulla . Come si vede dall'ultima prova all'altezza del poggiatesta , lo spostamento è notevole sono più di 2 cm . E capite che la testa essendo proprio lì ,la percezione dello spostamento rispetto al volante è facilmente percepibile .
La domanda è ! Perché su quella del mio collega il problema non c'è ?
Innanzi tutto complimenti, ottimo lavoro, grazie al quale abbiamo escluso ogni dubbio sulla parte struttura, piantone ecc., cosa più importante. E capito che tutte le Giulia sono uguali da questo punto di vista.
A questo punto secondo me dovresti cercare di fare queste verifiche:
-) le guide a terra risultano in piano oppure no? Riesci ad appoggiarci la livella, come hai già fatto sulla seduta, magari tirando il sedile tutto indietro? Da ciò capisci se l'inclinazione da un lato che hai trovato sopra, esiste anche sotto.
-) Prova a posizionare la livella sulla seduta cambiando la posizione verticale del sedile, partendo da zero, poi a metà escursione e poi al massimo. In questo modo capisci se c'è qualcosa da controllare nel meccanismo di sollevamento.
-) Prova a fare il test col laser a diverse angolazioni dello schienale. In questo modo capisci se il disallineamento è da imputarsi per qualcosa al meccanismo di rotazione.
Con queste prove dovremmo riuscire ad "isolare" il problema, se è nel montaggio a terra delle guide, se è nel montaggio della seduta sulle guide, se è nella struttura di sollevamento della seduta oppure nel meccanismo di rotazione dello schienale.
 
Ultima modifica:
Sembrerebbe di sì ,già dalla prima prova con una semplice livella, porta l'attenzione su questa teoria . Mantenendo la livella in bolla sul lato sinistro crea uno spazio di quasi un cm . È ovvio che non è l'inclinazione della seduta di 1cm a generare il problema ma lo schienale che alla sommità ha raddoppiato il suo spostamento. Evidentemente la precisione dello schienale e la sua avvolgenza obbligano il corpo a stare inclinato sulla sinistra . Se ad asempo lo schienale fosse stato più ampio e meno avvolgente probabilmente non mi sarei accorto di nulla . Come si vede dall'ultima prova all'altezza del poggiatesta , lo spostamento è notevole sono più di 2 cm . E capite che la testa essendo proprio lì ,la percezione dello spostamento rispetto al volante è facilmente percepibile .
La domanda è ! Perché su quella del mio collega il problema non c'è ?
Devi solo isolare il problema, capendone l'origine, ed hai i 4 indiziati indicati sopra...non mi viene in mente altra possibile causa.
 
E dove sta il bandolo della matassa , visto che lo scheletro del sedile sarà composto da una ventina di componenti portanti ?
Un indizio potrebbe essere una vecchia discussione: a qualcuno venne cambiato il sedile per un disallineamento dei supporti sedile nelle guide di scorrimento che quindi non agganciavano correttamente e generavano un "clonk!" in curva/dossi.
Lo faceva anche il mio sedile ma, spostandolo millimetricamente, dopo numerosi tentativi smise di farlo.
"Svirgolava" a destra (guardandolo dall'alto era leggermente ruotato in senso orario).
Adesso è centrato...
 
Un indizio potrebbe essere una vecchia discussione: a qualcuno venne cambiato il sedile per un disallineamento dei supporti sedile nelle guide di scorrimento che quindi non agganciavano correttamente e generavano un "clonk!" in curva/dossi.
Lo faceva anche il mio sedile ma, spostandolo millimetricamente, dopo numerosi tentativi smise di farlo.
"Svirgolava" a destra (guardandolo dall'alto era leggermente ruotato in senso orario).
Adesso è centrato...
se le guide risultano in piano, e la seduta no, indipendentemente dall'altezza di regolazione, il problema potrebbe proprio essere di questo tipo.....
 
Parlando di disallineamenti...
 

Allegati

  • 7FD65C41-B157-4870-AC9F-0AD5AED9AD31.jpeg
    7FD65C41-B157-4870-AC9F-0AD5AED9AD31.jpeg
    160 KB · Visualizzazioni: 105
Stasera quando la rimetto in garage, seguo il consiglio di romassi , che son sicuro sia a livella e provo sulle guide . Comunque ad esser sinceri spostando il sedile , la sensazione di disallineamento aumenta o diminuisce , ma magari è solo una sensazione .
Parlando di disallineamenti...
Accidenti ma questo non è disallineato è piegato 😳
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stasera quando la rimetto in garage, seguo il consiglio di romassi , che son sicuro sia a livella e provo sulle guide . Comunque ad esser sinceri spostando il sedile , la sensazione di disallineamento aumenta o diminuisce , ma magari è solo una sensazione .

Accidenti ma questo non è disallineato è piegato 😳
L'ho trovata sul forum.
Mi sembra sia ruotato sulle guide ma forse se uno dei supporti manca l'aggancio è logico che succeda.
Infatti in basso a sinistra mi sembra non spunti il "pin" di blocco dalla guida.
Quando ho risolto il mio disassamento del sedile mi muovevo ruotando il... beh, si è capito...fino a che il sedile ha smesso di ruotare.
 
Ultima modifica: