2.2 Diesel Centralina aggiuntiva The Italian Box

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,118
358
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Come il numero di like che hai ricevuto, peraltro...
E la finisco qui: il mondo virtuale di un forum, per fortuna, non è la realtà e non ho altro tempo da perdere.
A me questo surrogato diverte ma non serve per sentirmi importante col cappello da sceriffo in testa.
:)
:backpain-

andrea campagna

Alfista principiante
22 Giugno 2020
94
98
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv veloce
Altre Auto
Ford fiesta tdci 1.6 titanium
Allora cambio domanda... qualcuno ha montato una centralina aggiuntiva (invece della classica rimappa sicuramente più efficace) che si sentirebbe di consigliare?
Buonasera...alla fine non ho resistito...e ho montato un modulo aggiuntivo...diciamo di quelli seri ...per così dire con la gestione dei livelli di Potenza tramite app...ok so benissimo che una mappatura è un'altra cosa...ma per vari motivi non ho voluto farla...cosi ho messo un modulo della powerking che interviene sulla pressione del common rail e sulla pressione turbina...ho fatto 1000 km di fila oggi e per ora tt ok...ora il motore è decisamente più vivace...anche se avendo solo 9000 km deve ancora "slegarsi " del tutto...sono consapevole del fatto che queste centraline non fanno altro che ingannare la centralina di serie dandogli valori "falsati" per ottenere maggiori prestazioni...ma dopo averlo avuto per 10 anni e 180000 km sulla precedente macchina e averlo sfruttato senza problemi ho voluto provarlo...vediamo come va nei prossimi mesi...

Muttley74

Super Alfista
19 Aprile 2019
429
501
139
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Motore
Turbo Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Fiat 500 elettrica, Fiat Doblò 1.6 MJT
10 anni fa i diesel non lavoravano alle pressioni elevate con cui lavorano i diesel attuali, quindi andare a mettere un modulo che alza la pressione ancora di più lo trovo pericoloso. Imho naturalmente.

• Like
Reactions: zagros

andrea campagna

Alfista principiante
22 Giugno 2020
94
98
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv veloce
Altre Auto
10 anni fa i diesel non lavoravano alle pressioni elevate con cui lavorano i diesel attuali, quindi andare a mettere un modulo che alza la pressione ancora di più lo trovo pericoloso. Imho naturalmente.
Sicuramente le pressioni di oggi sono superiori...sul motore che avevo prima in origine lavorava a 1600 bar...la giulia 210 cv lavora a 2000...c'e da dire che la maggior pressione la ottieni con il motore a pieno carico , cioè a gas spalancato...va da se che se uno viaggia come un matto alla lunga la vita del motore si accorcia...ma se viaggi normalmente e ogni tanto sfrutti la potenza per un sorpasso o una tiratina di 5 minuti non è che il motore scoppia...i motori e i materiali sono studiati per sopportare potenze superiori...poi è chiaro che dipende da come la utilizzi.
Secondo me è meglio avere il modulo e usarlo ogni tanto (in ogni momento con l'app lo puoi tarare originale con un click) e far scaldare e raffreddare il motore come si deve facendo una buona manutenzione ,piuttosto che avere il motore originale e trattarlo male con tirate a freddo o cattiva manutenzione come alcuni fanno (e comunque il motore resiste per anni)

stelvioinnamorato

Super Alfista
30 Gennaio 2020
466
370
109
75
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
benzina 280 cv
Ma in definitiva non è quello che fanno anche le mappe? Capisco che lavorano su più parametri ma se no non tiri fuori altri cavalli. O no?

Muttley74

Super Alfista
19 Aprile 2019
429
501
139
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Motore
Turbo Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Fiat 500 elettrica, Fiat Doblò 1.6 MJT
Ma in definitiva non è quello che fanno anche le mappe? Capisco che lavorano su più parametri ma se no non tiri fuori altri cavalli. O no?

No, si tirano fuori i cavalli anche senza toccare la pressione rail.

• Like
Reactions: Pietro

andrea campagna

Alfista principiante
22 Giugno 2020
94
98
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv veloce
Altre Auto
Si infatti...le mappe in aggiunta possono intervenire in maniera mirata a determinati regimi modificando le iniezioni sia in quantità che durata a piacere del preparatore...puoi quindi privilegiare la curva di coppia e potenza a piacere...mentre col modulo quanti gradatamente la pressione del rail e del turbo a seconda dello step che imposti...nel caso della mia sono tarabili separatamente da 0 a 8...nel caso della mia siamo passati da 211cv a 232 rilevati al banco con coppoa da 470 a 540nm...con la centralina qualche altro cavallo lo spremi di sicuro...

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,118
358
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
No, si tirano fuori i cavalli anche senza toccare la pressione rail.
tanto è vero che un bravo preparatore riesce a darti prestazioni massime maggiori ma facendoti anche risparmiare carburante nell'utilizzo "normale" ottimizzando tutti i parametri.

• Like
Reactions: Muttley74

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente