2.2 Diesel Centralina aggiuntiva The Italian Box

MPP

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
18 Settembre 2016
5,234
11,445
164
Milano / Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6 MT6
In realtà quando ti "abitui" (parola grossa ma capita, non ci credevo...) a tutti quei cavalli la tentazione di averne "di più" ti viene.
Poi pensi che, a parte usarla prevalentemente in pista, vale di più spendere quei soldi (in realtà molti di più...:rolleyes:) per corsi seri di guida sportiva per godertela davvero per quello che può dare e che il 99% di chi la guida non conosce (me compreso).
:)

Ultima modifica:

Pietro

Staff Forum
Moderatore
4 Gennaio 2007
6,120
359
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
A chi non capisce il senso di una frase, non il discorso tecnico, spiego...
Oltre a tutto nel filmato viene detto chiaramente che una mappatura è meglio...

Altrimenti lo ignoro, come ho fatto con l’utente a cui mi riferisco.

È reato?
se lo riscrivi in italiano riesco a capire cosa volevi dire.
comunque una centralina aggiuntiva, scrausa o meno (che poi chissà cosa le differenzia) interviene sempre e solo sui parametri della pressione e sulle quantità di gasolio iniettate. Una mappatura fatta da chi sa farle "ottimizza" tutta una serie di altri parametri.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zagros e Muttley74

MPP

18 Settembre 2016
5,234
11,445
164
Milano / Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6 MT6
se lo riscrivi in italiano riesco a capire cosa volevi dire.
comunque una centralina aggiuntiva, scrausa o meno (che poi chissà cosa le differenzia) interviene sempre e solo sui parametri della pressione e sulle quantità di gasolio iniettate. Una mappatura fatta da chi sa farle "ottimizza" tutta una serie di altri parametri.
Come si fa a "ignorare" un moderatore?
Grazie...

PS
se vuoi imparare un po' l'Italiano vatti a leggere qualche racconto nel mio garage.

• Like
Reactions: materaz

materaz

Super Alfista
15 Marzo 2017
999
1,543
144
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6
Altre Auto
VW Sharan
Chapeau Mario....sono andato a vedermi il significato di apodittico e devo dire che il tuo post ci sta a fagiolo...mitico!!!!!

• Like
Reactions: MPP

AsdasdGiulia

Super Alfista
7 Marzo 2017
4,110
4,965
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv mt6
Non credo si possa sempre fare un discorso così netto se è meglio una mappatura o un modulo: in generale direi di sì per la prima, ma leggendo un po’ per il forum è evidente che vi sono professionisti del settore anche famosi che prendono quella originale, aggiungono un bell’offset su tutta la curva tanto per non avere grane e la ributtano dentro, senza adattarla magari alla meccanica come adeguare i picchi di coppia alla trasmissione. In quel caso non mi sembra molto differente da un modulo cheap che fa più o meno la stessa cosa con pochi componenti elettronici

• Like
Reactions: dariofac e materaz

Pietro

Staff Forum
Moderatore
4 Gennaio 2007
6,120
359
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Non credo si possa sempre fare un discorso così netto se è meglio una mappatura o un modulo: in generale direi di sì per la prima, ma leggendo un po’ per il forum è evidente che vi sono professionisti del settore anche famosi che prendono quella originale, aggiungono un bell’offset su tutta la curva tanto per non avere grane e la ributtano dentro, senza adattarla magari alla meccanica come adeguare i picchi di coppia alla trasmissione. In quel caso non mi sembra molto differente da un modulo cheap che fa più o meno la stessa cosa con pochi componenti elettronici
infatti le mappature si vanno a fare da chi le sa fare. Ma non vi è alcun dubbio che una mappatura fatta da chi la sa fare non ha niente da spartire con una centralina aggiuntiva.

• Like
Reactions: Muttley74

Pietro

Staff Forum
Moderatore
4 Gennaio 2007
6,120
359
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Ultima modifica:

MPP

18 Settembre 2016
5,234
11,445
164
Milano / Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6 MT6
come molti tuoi interventi peraltro.
Come il numero di like che hai ricevuto, peraltro...
E la finisco qui: il mondo virtuale di un forum, per fortuna, non è la realtà e non ho altro tempo da perdere.
A me questo surrogato diverte ma non serve per sentirmi importante col cappello da sceriffo in testa.
:)

Ultima modifica:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente