2.2 Diesel Centralina aggiuntiva The Italian Box

Come il numero di like che hai ricevuto, peraltro...
E la finisco qui: il mondo virtuale di un forum, per fortuna, non è la realtà e non ho altro tempo da perdere.
A me questo surrogato diverte ma non serve per sentirmi importante col cappello da sceriffo in testa.
:)
:backpain-
 
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Allora cambio domanda... qualcuno ha montato una centralina aggiuntiva (invece della classica rimappa sicuramente più efficace) che si sentirebbe di consigliare?
Buonasera...alla fine non ho resistito...e ho montato un modulo aggiuntivo...diciamo di quelli seri ...per così dire con la gestione dei livelli di Potenza tramite app...ok so benissimo che una mappatura è un'altra cosa...ma per vari motivi non ho voluto farla...cosi ho messo un modulo della powerking che interviene sulla pressione del common rail e sulla pressione turbina...ho fatto 1000 km di fila oggi e per ora tt ok...ora il motore è decisamente più vivace...anche se avendo solo 9000 km deve ancora "slegarsi " del tutto...sono consapevole del fatto che queste centraline non fanno altro che ingannare la centralina di serie dandogli valori "falsati" per ottenere maggiori prestazioni...ma dopo averlo avuto per 10 anni e 180000 km sulla precedente macchina e averlo sfruttato senza problemi ho voluto provarlo...vediamo come va nei prossimi mesi...
 
10 anni fa i diesel non lavoravano alle pressioni elevate con cui lavorano i diesel attuali, quindi andare a mettere un modulo che alza la pressione ancora di più lo trovo pericoloso. Imho naturalmente.
 
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10 anni fa i diesel non lavoravano alle pressioni elevate con cui lavorano i diesel attuali, quindi andare a mettere un modulo che alza la pressione ancora di più lo trovo pericoloso. Imho naturalmente.
Sicuramente le pressioni di oggi sono superiori...sul motore che avevo prima in origine lavorava a 1600 bar...la giulia 210 cv lavora a 2000...c'e da dire che la maggior pressione la ottieni con il motore a pieno carico , cioè a gas spalancato...va da se che se uno viaggia come un matto alla lunga la vita del motore si accorcia...ma se viaggi normalmente e ogni tanto sfrutti la potenza per un sorpasso o una tiratina di 5 minuti non è che il motore scoppia...i motori e i materiali sono studiati per sopportare potenze superiori...poi è chiaro che dipende da come la utilizzi.
Secondo me è meglio avere il modulo e usarlo ogni tanto (in ogni momento con l'app lo puoi tarare originale con un click) e far scaldare e raffreddare il motore come si deve facendo una buona manutenzione ,piuttosto che avere il motore originale e trattarlo male con tirate a freddo o cattiva manutenzione come alcuni fanno (e comunque il motore resiste per anni)
 
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10 anni fa i diesel non lavoravano alle pressioni elevate con cui lavorano i diesel attuali, quindi andare a mettere un modulo che alza la pressione ancora di più lo trovo pericoloso. Imho naturalmente.
Ma in definitiva non è quello che fanno anche le mappe? Capisco che lavorano su più parametri ma se no non tiri fuori altri cavalli. O no?
 
Ma in definitiva non è quello che fanno anche le mappe? Capisco che lavorano su più parametri ma se no non tiri fuori altri cavalli. O no?

No, si tirano fuori i cavalli anche senza toccare la pressione rail.
 
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Reactions: Pietro
Ma in definitiva non è quello che fanno anche le mappe? Capisco che lavorano su più parametri ma se no non tiri fuori altri cavalli. O no?
Si infatti...le mappe in aggiunta possono intervenire in maniera mirata a determinati regimi modificando le iniezioni sia in quantità che durata a piacere del preparatore...puoi quindi privilegiare la curva di coppia e potenza a piacere...mentre col modulo quanti gradatamente la pressione del rail e del turbo a seconda dello step che imposti...nel caso della mia sono tarabili separatamente da 0 a 8...nel caso della mia siamo passati da 211cv a 232 rilevati al banco con coppoa da 470 a 540nm...con la centralina qualche altro cavallo lo spremi di sicuro...
 
No, si tirano fuori i cavalli anche senza toccare la pressione rail.
tanto è vero che un bravo preparatore riesce a darti prestazioni massime maggiori ma facendoti anche risparmiare carburante nell'utilizzo "normale" ottimizzando tutti i parametri.
 
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Reactions: Muttley74
Quanti pregiudizi che leggo... alcuni per ignoranza (senza offesa, nel senso di ignorare) altri per interesse (chi ha speso migliaia di euro in strumentazione per mappare). Una mappa e una moderna centralina aggiuntiva fanno esattamente la stessa cosa, a favore della centralina aggiuntiva c'è la flessibilità di poter decidere come e dove intervenire, anche in tempo reale, a vantaggio della mappatura è il fatto di essere invisibile. Non parlo per sentito dire, so esattamente come si mappa una centralina e come lavora un modulo aggiuntivo.

Stessi identici risultati e stessa identica affidabilità, il modulo pero' è più flessibile.

A dirla tutta con la mappa si potrebbe forse avere qualcosa in più e una personalizzazione maggiore, ma dove e a che prezzo? Una mappa VERAMENTE su misura costa migliaia di euro, giorni e giorni di test in pista con un collaudatore, un vero ingegnere che conosce alla perfezione il motore e la sua mappa, ecc... insomma, tutto questo non esiste (e non ne vale la pena) per un'auto che deve girare per strada ;)

Cosa viene fatto in una mappa "standard" (tutte)? Si alza di un tot percentuale la pressione del rail e il turbo, non fanno neanche lo sforzo di variare la curva di erogazione dando incrementi diversi per numero di giri.... e di mappe ne ho viste tante! Poi in più rispetto al modulo si vanno a incrementare il limitatore di coppia e la mappa pedale... cose inutili per il modulo in quanto la centralina "crede" che la coppia non sia aumentata quindi non serve incrementare il limitatore. Per la mappa pedale può' essere piacevole, ma è un effetto placebo. Un preparatore che sa lavorarci può anche personalizzarla leggermente, ma non a gratis e a livello di performance non ottiene risultati migliori di una preconfezionata se non diminuendo l'affidabilità (più rail, più turbo)

Alcuni vanno anche a incrementare i tempi di iniezione, ma è un approccio sbagliato, si aumenta la fumosità e si peggiora la combustione che è perfettamente studiata per essere ottimale già in origine, nessun preparatore è cosi esperto da saperne di più di fluidodinamica di chi il motore l'ha progettato, e poi col dpf son dolori...

Diverso il discorso sui motori limitati (come i 136/150/180cv di Giulia) in quel caso la mappa è la cosa migliore visto che la minor potenza è ottenuta limitando la coppia al salir dei giri.
 
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Quanti pregiudizi che leggo... alcuni per ignoranza (senza offesa, nel senso di ignorare) altri per interesse (chi ha speso migliaia di euro in strumentazione per mappare). Una mappa e una moderna centralina aggiuntiva fanno esattamente la stessa cosa, a favore della centralina aggiuntiva c'è la flessibilità di poter decidere come e dove intervenire, anche in tempo reale, a vantaggio della mappatura è il fatto di essere invisibile. Non parlo per sentito dire, so esattamente come si mappa una centralina e come lavora un modulo aggiuntivo.

Stessi identici risultati e stessa identica affidabilità, il modulo pero' è più flessibile.

A dirla tutta con la mappa si potrebbe forse avere qualcosa in più e una personalizzazione maggiore, ma dove e a che prezzo? Una mappa VERAMENTE su misura costa migliaia di euro, giorni e giorni di test in pista con un collaudatore, un vero ingegnere che conosce alla perfezione il motore e la sua mappa, ecc... insomma, tutto questo non esiste (e non ne vale la pena) per un'auto che deve girare per strada ;)

Cosa viene fatto in una mappa "standard" (tutte)? Si alza di un tot percentuale la pressione del rail e il turbo, non fanno neanche lo sforzo di variare la curva di erogazione dando incrementi diversi per numero di giri.... e di mappe ne ho viste tante! Poi in più rispetto al modulo si vanno a incrementare il limitatore di coppia e la mappa pedale... cose inutili per il modulo in quanto la centralina "crede" che la coppia non sia aumentata quindi non serve incrementare il limitatore. Per la mappa pedale può' essere piacevole, ma è un effetto placebo. Un preparatore che sa lavorarci può anche personalizzarla leggermente, ma non a gratis e a livello di performance non ottiene risultati migliori di una preconfezionata se non diminuendo l'affidabilità (più rail, più turbo)

Alcuni vanno anche a incrementare i tempi di iniezione, ma è un approccio sbagliato, si aumenta la fumosità e si peggiora la combustione che è perfettamente studiata per essere ottimale già in origine, nessun preparatore è cosi esperto da saperne di più di fluidodinamica di chi il motore l'ha progettato, e poi col dpf son dolori...

Diverso il discorso sui motori limitati (come i 136/150/180cv di Giulia) in quel caso la mappa è la cosa migliore visto che la minor potenza è ottenuta limitando la coppia al salir dei giri.
Quindi con un modulo aggiuntivo puoi chiudere l'EGR ed eliminare le rigenerazioni del DPF?