Centralina aggiuntiva

giugiu75

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2011
5
0
1
AG
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
salve ragazzi

ho comprato una CENTRALINA AGGIUNTIVA della drakebox per la mia
Alfa 156 sportwagon 85 kw 115cv anno 06/2003 adesso a 180000 km.

la domanda e come si monta la centralina?
io con il piano chemi hanno mandato non ci
capisco niente quando guardo nel motore.

qualcuno sa spiegarmi passo per passo
magari con foto...come si fa?

grazie
 
salve ragazzi

ho comprato una CENTRALINA AGGIUNTIVA della drakebox per la mia
Alfa 156 sportwagon 85 kw 115cv anno 06/2003 adesso a 180000 km.

la domanda e come si monta la centralina?
io con il piano chemi hanno mandato non ci
capisco niente quando guardo nel motore.

qualcuno sa spiegarmi passo per passo
magari con foto...come si fa?

grazie
in particolare non la conosco, comunque ,si attacce al sensore pressione gasolio, il quale si trova sotto il collettore di aspirazione, se non lo trovi segui i tubi che arrivano agli iniettori,essi sono collegati tutti al rail,che er' una specie di tubo di circa 3 cm di diametro , alla estremita' c'e' il sensore di pressione, stacca la spina e collegaci il cavo della centralina aggiuntiva, il cavo che prima era sul rail, va' invece su una spina sempre del cablaggio centralina
 
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Centralina aggiuntiva.

Buona sera a tutti.
Espongo il mio ennesimo problema. Ho acquistato una centralina aggiuntiva ( so che molti di voi non sono propensi a questo tipo di modifica ma avevo la stessa centralina sul motore della mia ex Opel Astra gtc da 120 cv, quindi stesso motore depotenziato della 156, ed andava alla grande, quando entrava in coppia le gomme slittavano dalla potenza), comunque il problema è questo.
Appena arrivata l'ho collegata ed ho provato ad accendere la macchina. Ha fatto fatica ad accendersi, quando lo ha fatto era come se andasse a tre cilindri dopo di che il minimo si è alzato da solo ed il computer gridava di portare la macchina in officina.
Cosa può essere successo? Dove ho sbagliato? Ho seguito pari pari le mosse che avevo fatto sulla Opel.
Ho pensato che fosse la centralina difettosa, l'ho restituita e l'hanno cambiata con una nuova ma stesso problema.
Mi aiutate????
Altrimenti, mi spiagate un pò come funziona la rimappatura della centralina?
Grazie a tutti.
 
Re: Centralina aggiuntiva.

Secondo me sono soluzioni da evitare, una rimappatura deve essere personalizzata altrimenti rischi di far solo peggio.
 
impressioni dopo il montaggio? migliorata l''auto? e quanto la hai pagata?grazie
 
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Re: Centralina aggiuntiva.

La soluzione da evitare è la centralina aggiuntiva???? Lo penso anche io ma visto che ormai l'ho comprata.....
Per la rimappatura invece cosa mi puoi dire????
 
Re: Centralina aggiuntiva.

Si è da evitare perchè non è personalizzata cioè non è fatta su misura per il motore dove deve andare a intervenire e porta i problemi di cui ti sei accorto!
Io la darei semplicemente indietro dicendo che appunto la macchina non funziona bene e scusa se è poco ma è la verità!
poi se vuoi farti fare la taratura ti informi per un bravo preparatore nella tua zona e con 400 euro o anche un po' meno la fai, ottimizzata e ad hoc per il tuo motore.
Spiegarti la taratura ci vorrebbe un libro.. e io non sono un professore in materia.. sappi però che farla come cristo comanda non è una cosa facile e gli strumenti per intervenire costano sopra i mille euro.. insomma quando paghi una rimappata paghi l'esperienza di chi la fa e gli strumenti per farla..
se trovi soluzioni a 100 euro son tutte pessime..
 
Re: Centralina aggiuntiva.

Grazie pe le informazioni preziosissime che mi hai fornito....
 
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Re: Centralina aggiuntiva.

non mi son dilungato sul lato tecnico perchè è veramente ampio il discorso comunque già su wikipedia

Unità di controllo motore - Wikipedia

puoi renderti conto che la centralina moderna agisce su molti parametri e per modificare il suo intervento bisogna sapere cosa si sta facendo.
poi ti dico che si può aumentare il rendimento di un motore senza intaccare l'affidabilità per un motivo semplice, la centralina di serie non è fatta su misura ma è stata progettata per andare bene su tutti i motori che escono dalla fabbrica (lo stesso modello di motore ovviamente) e anche per tutte le qualità di carburante che si pensa l'acquirente possa andare a usare.
questo ti fa capire perchè ci sono grossi margini di miglioramento..
per le benzina i motori di fabbrica son fatti per funzionare anche con carburanti con 92 ottani tanto per farti un esempio.. se uno decidesse di usare solo una 100 ottani potrebbe sfruttare molto di più le potenzialità del motore con una mappa ottimizzata per quel carburante.. certo di questi tempi solo uno sceicco se lo può permettere! :-(
 
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