Centralina GTV V6 TB: non riesco ad entrare per diagnosi motore

O

oxtreme80

Utente Cancellato
Salve ragazzi
ho un problema con la centralina nel mio busso.
Praticamente nonostante la mia macchina sia immatricolata 1999 la mia centralina ha l'attacco OBD sulla parte anteriore sx (vicino i fusibili) ma collegando il pc o gli altri strumenti non viene trovata nessuna centralina...la cosa più assurda è che se effettuo il controllo del climatizzatore allora comunica.
Sto impazzendo perchè vorrei fare una diagnosi completa al motore.....
grazie
 
Quale software usi?
dovrei chiederlo al mio meccanico....cmq ha provato sia con il pc che con 2 pad...sai quelli che normalmente usano i meccanici per collegarsi alle centraline...
il problema è che tutti i gtv cominciarono ad utilizzare l'obd nel 2000 mentre la mia è del 1999 ma utilizza lo stesso sistema...
possibile che i precedenti proprietari abbiano utilizzato dei codici per blocare l'accesso???
 
possibile che i precedenti proprietari abbiano utilizzato dei codici per blocare l'accesso???
Improbabile. Che io sappia non è possibile bloccare l'accesso alla diagnosi del veicolo tramite dei codici.
Ti suggerisco di recarti in un' officina Alfa Romeo dove potranno effettuare la diagnosi tramite Examiner, è il modo più sicuro ed efficace per rilevare eventuali problemi. In alternativa prova a rivolgerti in un'officina dove dispongano di attrezzature specifiche per la diagnosi elettronica dei veicoli.

dovrei chiederlo al mio meccanico....cmq ha provato sia con il pc che con 2 pad...sai quelli che normalmente usano i meccanici per collegarsi alle centraline...
Per esperienza personale direi che utilizzare il pc ed i software disponibili in rete (a pagamento e non) è un metodo piuttosto "casalingo" di effettuare la diagnosi, spesso con problemi di compatibilità per veicoli prodotti anteriormente al 2001/2003 e comunque poco efficiente. Lo stesso vale per i vari pad in commercio, soprattutto se economici. Al massimo si potrà visualizzare alcuni valori rilevati dalla centralina, in alcuni casi a spegnere qualche spia tipo avaria airbag o abs.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sotto il cassetto lato passeggero, segui il cablaggio della centralina, troverai la classica presa diagnosi fiat a 3 pin. ciao!