Centralina Megasquirt

Ste 75 3.0 V6

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
442
36
29
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
3.0 V6
Caro Torelli, lo sai che sto facendo un pensierino sulla Megasquirt..
Prima però vorrei avere l'opinione di qualcuno che l'ha sperimentata.
Quello che mi frena è - a parte il costo - l'incognita check control e comandi elettrici (condizionatore, tetto e luci varie).
L'avete montata su quella Porsche poi, che migliorie (o difetti) hai riscontrato?
Che tu sappia con la Megasquirt si riesce pure a velocizzare la risposta del pedale dell'acceleratore (non so come dire... spero abbia capito, per le macchine moderne esistono dei kit apposta che con l'elettronica oroginale della 75 non vanno, ma cambiandola con una megasquirt non so!).
Grazie per il contributo che vorrai dare. :)
 
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Non penso che la 75 abbia clima e tettuccio comandati dalla motronic o jetronic o quel che sia....
Non è a filo pure nel 3.0 l'acceleratore?
 
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Non credo che tettino e condizionatore siano comandati dalla Bosch ma, cambiando centralina, vanno cambiati tutti i cablaggi... non cambia nulla per i dispositivi in questione? Boh... forse no, ma meglio chiedere a chi già ci è passato.
Quanto all'acceleratore anche nella 3.0 è a filo, ma perchè in quelle di adesso no?
Confesso di non saperlo...
 
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beh ci son certe macchine che l'han elettrico, tipo nella C2 che soffre pure di lag..
Comunque forse sono io che non ho capito di che stavi parlando lol


Beh ma non ha solo cablaggio motore attaccato nella centralina?
 
Quello che mi frena è - a parte il costo - l'incognita check control e comandi elettrici (condizionatore, tetto e luci varie)

Non conosco l'impianto della 75, ma di norma le auto fino a prima dell'introduzione del sistema di comunicazione CAN non hanno nulla in comune tra gestione motore e gestione utenze del veicolo,

L'unica cosa che normalmente dalle centralline originali entra per controllare qualcosa che non sia il motore, è l'input dell'accensione aria condizionata che fa aumentare un pochino il minimo per evitare spegnimenti, normalmente cmq basta settare il minimo un pelino più del necessario per sopperire al problema.

Per cose tipo l'indicatore della benzina, il comando del tettuccio apribile e degli alzacristalli, puoi stare tranquillo che funzionano ;)

Che tu sappia con la Megasquirt si riesce pure a velocizzare la risposta del pedale dell'acceleratore (non so come dire... spero abbia capito, per le macchine moderne esistono dei kit apposta che con l'elettronica oroginale della 75 non vanno, ma cambiandola con una megasquirt non so!).
La risposta del pedale quando è a filo è impossibile da velocizzare in modo elettronico, si può ottenere una risposta più aggressiva mappando in un certo modo l'anticipo, ma nei fatti per cambiare in modo drastico il comportamento del motore, occorre intervenire sulle fasature degli alberi a camme e sui condotti di aspirazione.

C'è da dire che le vecchie iniezioni erano molto limitate, quindi possibilmente passando ad un più moderna sarebbe possibile liberare un potenziale che attualmente è sopito.

Mettere la Megasquirt sul V6 della 75 è una cosa fattibilissima, si devono solo verificare un paio di cosette a livello di ruota fonica e sensori, sarebbe inoltre possibile passare ad una migliore gestione dell'accensione installando ad esempio bobine singole per ogni cilindro e andandoci più pesante, prendere un paio di batterie di c.f. motociclistiche e piazzarle sopra le bancate, lì si che il Busso inizierebbe a tirare veramente fuori i muscoli...

Se ti interessa capire meglio come funziona la MS, puoi dare un occhiata al nostro forum Benvenuto su Megasquirt.it , sia charo che non è un azione di promozione commerciale, in quanto il forum è una comunità di appassionati che hanno deciso di imbarcarsi sul progetto Megasquirt.

Bye, Luca
 
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Ok grazie.
Quale tipo di centralina MS consiglieresti tu e quanto pensi che costerebbe il tutto comprensivo di montaggio, collaudo e mappatura specifica?
E' realistico parlare di un guadagno in termini di potenza e coppia del 10%?
 
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Ok grazie.
Quale tipo di centralina MS consiglieresti tu e quanto pensi che costerebbe il tutto comprensivo di montaggio, collaudo e mappatura specifica?
E' realistico parlare di un guadagno in termini di potenza e coppia del 10%?

Rispetto all'elettronica originale della 75, un grande balzo in avanti si avrebbe già con la vetusta MS1, attualmente la soluzione con qualità/prezzo maggiore è la MS2 con pcb 3.0, di recente è stato rilasciato il processore MS3 che ha ottime caratteristiche, ma il costo è ancora elevato e lo sviluppo ancora è agli inizi, anche se già c'è gente che ce l'ha e ci gira ogni mattina.

In italia ci sono un paio di persone che vendono e installano Megasquirt, l'unico che io conosca e di cui ho piena fiducia, è Francesco Van Den Veuvel di HVD3 - centraline elettroniche per competizioni - SUBBIANO (AR) - ITALY , questo simpatico ragazzo toscano è veramente molto bravo e disponibile, i costi partono da 800e centralina e installazione on site se non troppo lontano da dove si trova, nel caso specifico poi si vede di trovare un accordo custom.

Parlare di incrementi di potenza e coppia, è un pò come parlare del sesso degli angeli, se nello stato attuale il motore non si esprime al meglio, con il passaggio a MS si vedranno incrementi, questa è una cosa che è già successa con alcuni motori elaborati che passando da buone elettroniche originali rimappate a MS hanno visto crescere la potenza massima del 15% come picco, ma anche del 30% in altri punti della curva. Se già il motore è al limite, non si vedranno grandi differenze.

Il grande vantaggio con questo tipo di centraline si ha al momento che si interviene sul motore, in quanto se installi degli alberio a camme più performanti o modifichi i collettori, ti sarà possibile adeguare la mappa alle nuove condizioni.

Bye, Luca
 
Ste, mi sapresti dire che centralina monta la tua 75? E' una di quelle con la Jetronic o la Motronic? Essendo una "America" dovrebbe avere il catalizzatore e quindi montare la Motronic, stavo vedendo che il connettore di queste centraline è estremamente simile (anzi vista in foto sembra uguale) a quello utilizzato sulle Iaw delle punto mk1, se così fosse, si potrebbe addirittura tentare un installazione plug'n play cannibalizzando la centralina di una punto.

Bye, Luca
 
Ciao Luca grazie, è una America, quindi Bosch Jetronic.
In origine era catalizzata, poi il catalizzatore è stato tolto dal precedente proprietario.
800 sarebbe il prezzo della MS2?
 
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Ciao Luca grazie, è una America, quindi Bosch Jetronic.

Teoricamente se aveva il catalizzatore, doveva essere con la Motronic...giusto per curiosità, se ti è possibile la posti una foto dove si vede bene la centralina e il modello?

800 sarebbe il prezzo della MS2?

All'incirca il prezzo che hvd3 fa per una MS2 "base" installata, è quello, c'è da dire anche che rispetto alle centraline prese all'estero, quelle che fornisce lui, hanno componentistica tutta a bassa tolleranza e sono ben assemblate e testate.

Una MS2 in kit di montaggio viene circa 280e compresa spedizione e dazi, poco meno di 500e già assemblata.

Considera che la natura di questa centralina è prettamente didattica, nel senso che il primo punto su cui uno normalmente sceglie questa centralina è il fatto che vuole imparare come funzionano le gestioni elettroniche, il risparmi o economico rispetto ad altre soluzioni nasce da questo principio. Il grande entusiasmo che si è generato intorno a questo progetto lo ha fatto crescere fino a farlo diventare un prodotto non solo didattico ed economico, ma anche performante, ovviamente non è paragonabile ad ecu tipo le Mectronik MKE6, ma con una MKE1 o con una TDD Minj400, se la battaglia tranquillamente e se chi la assembla inizia a implementare gli add-on, diventa anche molto più flessibile e accessoriata.

Bye, Luca
 
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