Centraline aggiuntive 50cv in più

Al netto delle edulcorazioni qui presenti, a volte sarebbe molto più semplice, pulito e lineare, semplicemente rispondere alla domanda anche perché, degli altri aspetti, non credo gli interessi.

Il modulo aggiuntivo esiste di diverse tipologie:

- pressione rail
- pressione rail + turbo
- pressione rail + turbo + vari sensori

Come dire, non sono tutti uguali e bisogna, semmai, scegliere bene e non fermarsi al guadagno promesso, che quasi sempre non corrisponde al vero.

Oggi come oggi inoltre alcuni hanno la connettività wifi con smartphone e consentono di accenderlo/spegnerlo o in alcuni casi addirittura intervenire sulla sua calibrazione.

Qui due modelli validi e conosciuti. Sicuramente ce ne saranno altri, ma serve passa parola. Con questi due posso dire che si va sul sicuro, relativamente parlando.


Centralina aggiuntiva per Alfa Stelvio (949) 2.2 D (140KW) | RaceChip
Degli altri aspetti interessa me e tutti quelli come me che condannano modifiche illegali che compromettono la sicurezza di tutti. Domande del genere non andrebbero proprio fatte, almeno pubblicamente.
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Non compromette in alcun modo la sicurezza tua ed altrui.

La vettura sarà anche più potente ma in termini di sicurezza attiva e passiva non ha nulla di differente rispetto a prima ed alla fine non ha neanche nulla di differente una Stelvio 210cv rispetto ad una Stelvio 190cv.

Poi se vuoi fare una crociata sei ben libero di farla in quanto esiste la libertà di pensiero di parola, per fortuna. Ma ribadisco che sarebbe molto più semplice e lineare passare oltre se non interessa e limitarsi a rispondere alla domanda del thread.
 
  • Like
Reactions: agatti e VURT
Buongiorno ragazzi
sto seriamente pensando di montare una centralina aggiuntiva sulla mia Stelvio My2019 190cv Q4
Ce ne sono con aumenti da 30 a 65cv
Un mio amico ne ha montata una sulla sua AudiA5 e mi ha confermato l'ottimo risultato, la macchina cambia totalmente
La cosa ottima è che non lascia alcuna traccia nella centralina dell'auto
Qualcuno le ha già montate
Grazie
mai montata, l'unica cosa su cui concordo è che non lascia tracce... basta toglierla e ritorna la mappa originale.
Sull'aumento dei cv ho seri dubbi, quello che è certo è che i dati vengono sfalsati e quindi la centralina originale legge valori differenti.
Quindi non posso esserti di aiuto, quello che ti posso consigliare è di rivolgerti a qualcuno che fa quel tipo di lavoro e vedere cosa ti propone realmente.
 
- Informazione Pubblicitaria -
L'aumento di CV è concreto e ben percepibile. Certo non di 65cv come ipotizzato da qualche modulo ma c'è eccome.

In realtà in termini di risultati i moduli ormai vanno molto vicini ai risultati di una ricalibrazione elettronica. La qualità di erogazione e complessivamente il lavoro di ricalibrazione, se eseguito a regola d'arte, sarà sempre migliore del modulo ma se si vuole preservare la garanzia ed essere certi di un rapido ripristino della configurazione stock, il modulo rappresenta l'unica via.
 
Il modulo ha senso solo in determinati condizioni come detto esempio per auto in cui la centralina non si può ancora mappare perché magari di ultimo tipo ecc o in caso di macchine a noleggio/garanzia ecc
 
Parlo per esperienza personale. Ho sempre montato moduli aggiuntivi sulle mie ultime tre auto diesel. Non ho mai avuto problemi meccanici legati a quello. 50 CV sono una enormità e non li vedi con un modulo, forse riesci ad avere quelle potenze solo rimappando, più realisticamente saranno circa una ventina (di solito sono nell'ordine del 10/15%. La rimappatura va a toccare tanti parametri e ti da più incremento, invece il modulo (anche se di ottima fattura) va a toccare solo la pressione del gasolio e al massimo la pressione turbo. Quello che può darti un modulo è sicuramente più coppia che ti dà un senso di maggiore potenza ma passati i 3000 giri la macchina va uguale a prima. L'unica auto da me posseduta sulla quale ho montato prima un modulo e poi l'ho smontato per poi rimapparla è stata la mia jeep Compass (che avevo prima di Stelvio). Sulla mia Compass da 140cv c'era la possibilità di vedere la potenza istantanea e la coppia erogata in tempo reale , con la centralina aggiuntiva la potenza max erogata era sempre 140cv mentre una volta rimappata segna picchi di potenza di 170cv . Per quanto riguarda i valori di coppia,con il modulo i numeri erano un po' più alti rispetto al post mappatura e devo dire che siccome non vado in pista , la macchina con una coppia maggiore e più piacevole da guidare perché sembra più "leggera", invece con la mappatura la maggiore potenza si sentiva proprio dove il modulo perdeva efficacia, ovvero, dopo i 3000 giri. La mia mappatura era però molto conservativa (a detta del programmatore) per rispettare il cambio ed il fap. Sia con modulo che con mappa ho riscontrato un leggero calo dei consumi di gasolio ed un miglior comportamento del cambio automatico (meglio con il modulo forse per la maggiore coppia). Con la Stelvio ho provato a girare sempre in dinamic per avere proprio quelle sensazioni che mi dava il modulo aggiuntivo o la mappatura ma il fatto che anche il cambio poi cambia a giri più alti monda molto fastidio.La mappatura ed il modulo sono ILLEGALI. Morale della favola? Sto pensando di montare il modulo sulla mia Stelvio 190cv per maggiore piacere di guida e anche un piccolo calo di consumi (che non fa mai male) evitando così di andare in giro in dinamic e costavano l'attuale modalità del cambio. Spero di essere stato utile.
 
- Informazione Pubblicitaria -
(di solito sono nell'ordine del 10/15%
ma non vuol dire proprio niente...
dipende che motore hai di partenza, se hai il 2.2 da 136 o 150/160, che sono di fatto dei 180-190 depotenziati, si guadagna MOLTO MOLTO di più del 10-15% e 50cv in più sono pure una stima molto conservativa se la base di partenza è il 136cv, tanto per dire c'è un noto e autorevole canale yt di mappature centralina, con sede in provincia di como, che ha mappato una giulia 136 portandola in assoluta facilità a 220cv, per il semplice motivo che il 136 è un 180-190 pesantemente depotenziato, infatti raggiunge la sua potenza massima a 2300 giri! e da li i 136cv sono stabili e costanti fino a 4500, mentre il 150 la raggiunge a 3000 e da li fornisce 150cv costanti fino a 4300

al contrario, se la base di partenza fosse il 210cv, ecco si, li 10% in più è tutto quello che si può chiedere tramite solo ed esclusivamente ecu
 
ma non vuol dire proprio niente...
dipende che motore hai di partenza, se hai il 2.2 da 136 o 150/160, che sono di fatto dei 180-190 depotenziati, si guadagna MOLTO MOLTO di più del 10-15% e 50cv in più sono pure una stima molto conservativa se la base di partenza è il 136cv, tanto per dire c'è un noto e autorevole canale yt di mappature centralina, con sede in provincia di como, che ha mappato una giulia 136 portandola in assoluta facilità a 220cv, per il semplice motivo che il 136 è un 180-190 pesantemente depotenziato, infatti raggiunge la sua potenza massima a 2300 giri! e da li i 136cv sono stabili e costanti fino a 4500, mentre il 150 la raggiunge a 3000 e da li fornisce 150cv costanti fino a 4300

al contrario, se la base di partenza fosse il 210cv, ecco si, li 10% in più è tutto quello che si può chiedere tramite solo ed esclusivamente ecu
Forse mi sono spiegato male. Se rimappi è come dici tu, ma con il modulo aggiuntivo non guadagno più del 10/15% indipendentemente dalla potenza di partenza . Quando rimappi vai a togliere tutti i "vincoli" elettronici di fabbrica che ci sono sul 136 CV che lo differenziano dal 210cv. Ma se su un 136cv metti il modulo non arrivi neanche a 160cv visto che agisce solo sulla pressione del rail del gasolio . Sono certo di quello che dico, ho messo il primo modulo su una delle mie macchina circa 20 anni fa.
 
  • Like
Reactions: Gian1978
Forse mi sono spiegato male. Se rimappi è come dici tu, ma con il modulo aggiuntivo non guadagno più del 10/15% indipendentemente dalla potenza di partenza . Quando rimappi vai a togliere tutti i "vincoli" elettronici di fabbrica che ci sono sul 136 CV che lo differenziano dal 210cv. Ma se su un 136cv metti il modulo non arrivi neanche a 160cv visto che agisce solo sulla pressione del rail del gasolio . Sono certo di quello che dico, ho messo il primo modulo su una delle mie macchina circa 20 anni fa.
È’ esattamente così.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X