Cerchi 15'' o 16'' su Alfa 156?

Alfact

Nuovo Alfista
22 Novembre 2008
8
0
1
ct
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
156 1.9 mj
Ciao a tutti possiedo una 156 1.9 jtdM 16v 140 cv con i cerchi 16'' (i classici a cinque cerchi) molto belli. Vivo in Sicilia con strade non di certo confortevoli. L'auto è molto rigida ed ho sostituito più volte i braccetti oscillanti degli ammortizzatori anteriori sia (superiori che inferiori) più volte e, per l'ennesima volta, dovrò sostituire quelli superiori. Mi è stata prospettata la possibilità di acquistare 4 cerchi usati da 15'' da un mio amico che li montava su una Alfa 166. Che ne pensate? Perderò molto in tenuta, assetto? Ritengo che guadagnerò qualcosa in ripresa ed, inoltre, mi è stato detto che la l'auto è meno rigida, insomma più morbida al contatto dell'asfalto sconnesso. Un vs. parere...

Ciao a tutti possiedo una 156 1.9 jtdM 16v 140 cv con i cerchi 16'' (i classici a cinque cerchi) molto belli. Vivo in Sicilia con strade non di certo confortevoli. L'auto è molto rigida ed ho sostituito più volte i braccetti oscillanti degli ammortizzatori anteriori sia (superiori che inferiori) più volte e, per l'ennesima volta, dovrò sostituire quelli superiori. Mi è stata prospettata la possibilità di acquistare 4 cerchi usati da 15'' da un mio amico che li montava su una Alfa 166. Che ne pensate? Perderò molto in tenuta, assetto? Ritengo che guadagnerò qualcosa in ripresa ed, inoltre, mi è stato detto che la l'auto è meno rigida, insomma più morbida al contatto dell'asfalto sconnesso. Un vs. parere...

Sicuro che la 166 aveva cerchi da 15"? I cerchi della 166 comunque non vanno bene sulla 156. Cambia l'interasse dei fori e l'ET.
Come rigidità da 16" a 15" non cambia molto, il "problema" è nell'assetto. Potresti pensare a mettere ammortizzatori meno frenati, credo che i Monroe possano fare al caso tuo. Oppure ci sono i Koni FSD (rispondono in modo differenziato alle buche e ai movimenti lenti delle sospensioni che si hanno in frenata/accelerazione e in curva) ma costano parecchio.

- Informazione Pubblicitaria -
Io monto i 15, ma ho acquistato i 16 e li cambierò a primavera.
Come confronto non so dirti, come tenuta è buona anche con i 15, dipende chiaramente dalla gomma, io ho i 185/65, ma si possono montare i 205/60, a questo punto la differenza di tenuta non deve essere tanta con le gomme giuste.
Con la gomma più stretta comunque sono soddisfatto, lo sterzo rimane preciso, ma usandola molto in montagna preferisco una gomma dalla spalla più bassa.
Riguardo alla rigidità sulle piccole buche è ok, ma se ci sono giunture secche la botta la senti comunque, penso che la causa sia degli ammortizzatori poco scorrevoli unita al peso elevato del turbodiesel.

X