Cerchi 17 o 18

Ciao a tutti ragazzi, sto aspettando la Giulietta che ho appena acquistato e sono venuto a leggere questa discussione poiché la mia nuova auto monta cerchi da 18. Mi devo preoccupare? Provengo da una city car con cerchi da 14...
Inoltre ho letto che non sono catenabili. Dato che mi trovo nella provincia di Roma, questo non è un problema, ma quando prendo alcune strade dove vige l'obbligo, mi compro catene a ragno/calza oppure mi porto le catene tanto per? Rischio sanzioni?
Perché sinceramente comprare pneumatici 4 stagioni/invernali non ne vale la pena...
 
Se non puoi montare dispositivi quali catene, non ha senso portarle a bordo, saresti passibile di sanzione. Penso che la soluzione migliore è un treno di invernali che, va ricordato, sono efficienti anche su ghiaccio e superfici fangose, oltre che sulla neve.
 
  • Like
Reactions: Hiroshi105
Quì ti rispondo io dato che conosco un particolare sconosciuto ai +, e visto che giustamente parlate di peso sui cerchi, che è fondamentale sulla dinamica di guida.
I cerchi per Giulietta da 18 chiamati a catalogo Sport Design, (esattamente quelli postati da Laluz09 al post 55) disponibili in Nero Lucido o Diamantati a partire dalle Giulietta My 19, sono 4 Kg a cerchio + leggeri dei 5 fori da 18
Ecco perchè sono anche chiamati Cerchi in Lega da 18 PERFORMANCE.
Perchè essendo alleggeriti, e molto, migliorano "le performance" appunto.
E la fisica non la inganni, 4kg a cerchio sono 16 Kg totali che ruotano su masse non sospese, e se guidi spinto è una massa assolutamente NON TRASCURABILE.
E' il motivo per cui sulla mia li ho fortemente voluti, dato che esteticamente i 5 Fori sono mitici ed imbattibili, ma quando ho saputo questa cosa NON HO AVUTO DUBBI SULLA SCELTA DEI CERCHI!
Ho dei dubbi nel senso che i 18 5 fori solo cerchi pesati da me su bilancia digitale pesano 10.8 kg(cosi come scritto sul sito mopar quindi i dati sono affidabili) bene ora non credo che i 18 performances pesino 6.8 kg credo nemmeno un oz in magnesio da 18 possa essere cosi leggero mentre è piu plausibile pensare che siano 1 kg a cerchio piu leggeri quindi 4 kg totali che cmq sulle masse non sospese non sono pochi...4 kg di differenza non ci sono nemmeno fra i 16 piu leggeri (quelli a 5 razze sdoppiate che pesano 8.7 kg) e i 18 piu pesanti (il modello a turbina e quello a razze 8c che pesano 11.7 kg)la forbice di differenza fra i 2 estremi è circa 3 kg a favore dei 16 ovviamente
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gascan
Se non puoi montare dispositivi quali catene, non ha senso portarle a bordo, saresti passibile di sanzione. Penso che la soluzione migliore è un treno di invernali che, va ricordato, sono efficienti anche su ghiaccio e superfici fangose, oltre che sulla neve.
Comprare un altro treno di gomme oltre che dispendioso sarebbe abbastanza inutile dalle mie parti. Avrebbe senso solo un 4 stagioni, ma con forte degrado del pneumatico dato che si contano sulle dita di una mano i giorni con temperatura sotto i 5-6 gradi dato che mi trovo sulla costa. Allora dovrò optare per le calze o i ragni.
 
Ho dei dubbi nel senso che i 18 5 fori solo cerchi pesati da me su bilancia digitale pesano 10.8 kg(cosi come scritto sul sito mopar quindi i dati sono affidabili) bene ora non credo che i 18 performances pesino 6.8 kg credo nemmeno un oz in magnesio da 18 possa essere cosi leggero mentre è piu plausibile pensare che siano 1 kg a cerchio piu leggeri quindi 4 kg totali che cmq sulle masse non sospese non sono pochi...4 kg di differenza non ci sono nemmeno fra i 16 piu leggeri (quelli a 5 razze sdoppiate che pesano 8.7 kg) e i 18 piu pesanti (il modello a turbina e quello a razze 8c che pesano 11.7 kg)la forbice di differenza fra i 2 estremi è circa 3 kg a favore dei 16 ovviamente
ciao!
il tuo ragionamento mi torna moltissimo, il fatto è che in verità ho avuto questa info da un ingegnere interno di Alfa in un'occasione particolare, io ho solo sbagliato in tal caso a prendere per vera tale informazione, che probabilmente è la solita balla di ALFA ROMEO, semprechè la tua pesata sia corretta.
Ma ripeto, in effetti mi torna ciò che dici, e se hai ragione, rimpiango tantissimo di non avere i 5 fori, per solo 1 Kg in + a cerchio li preferisco 100 volte
Inoltre non credevo che i 18 turbina pesassero più dei 5 fori, ottimo a sapersi
Comunque è anche vero, ad essere onesti tecnicamente, che se i Performance 18 pesassero per assunto 9,8 Kg a cerchio (se davvero mettiamo appunto siano 1 kg in meno) sarebbe un valore davvero ottimo per un 18" di fattura robusta ed affidabile
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: massaro6
Ciao a tutti ragazzi, sto aspettando la Giulietta che ho appena acquistato e sono venuto a leggere questa discussione poiché la mia nuova auto monta cerchi da 18. Mi devo preoccupare? Provengo da una city car con cerchi da 14...
Inoltre ho letto che non sono catenabili. Dato che mi trovo nella provincia di Roma, questo non è un problema, ma quando prendo alcune strade dove vige l'obbligo, mi compro catene a ragno/calza oppure mi porto le catene tanto per? Rischio sanzioni?
Perché sinceramente comprare pneumatici 4 stagioni/invernali non ne vale la pena...

Se devi tenere le catene solo per essere legale quando giri in autostrada allora basta che tiene nel baule delle catene da 7mm che vanno su e non toccano come faccio io.
Non sono catenabili a LUM ma nel libretto di circolazione non c'è scritto nulla quindi tu avendo delle catene delle misura corretta a livello controlli dovresti essere in regola.
Le 9mm toccano, le 7mm invece no e le puoi montare di fronte alle forze dell'ordine per far vedere che vanno bene in caso.
Chiaro che non essendo catenabili a LUM nel caso tu rompessi qualcosa con le catene montate, Alfa Romeo non risponderebbe di eventuali danni.
Se non ricordo male, qui nel forum dovrebbe esserci una discussione dove un paio di persone raccontavano che sono usciti dalle difficoltà, esempio parcheggio ghiacciato in montagna, con le 7mm senza spaccare nulla.
Sinceramente non so a livello di assicurazione, nel caso ci fosse un incidente con le catene su, se potrebbero contestare facendo riferimento al LUM.
 
Ciao raga no una giulietta 1.4 tb 120 cv ho i cerchi 16 e vorrei mettere i 18 o quadrifoglio i a V ma molti mi consigliano di mettere i 17 perché su i diciotto si sentirebbe tantissimo la differenza è la macchina mi dici che non camminerebbe più come ora che perdo tantissimo potete aiutarmi grazie
 
No...



La regola "Cerchio più grande = maggiore peso" è vera; ma solo se prendi lo stesso identico cerchio (stesso materiale e disegno) e valuti solo il maggior materiale necessario per coprire una dimensione maggiore.

Invece si vede anche ad occhio il maggior peso dei 17" turbina rispetto ai 18" 5 fori. La larghezza è sempre quella per pneumatici 225, il disegno a turbina dei 17 utilizza più materiale rispetto a quello dei 5 fori, e l'unica differenza di dimensioni e un singolo pollice.
Questa informazione è preziosissima ;) dato che monto i 17 a turbina e sto per montare i 18 5 fori. Per le strade di merda che ci sono nella mia zona sarà un trauma ma già guido bestemmiando ogni giorno e facendo bestemmiare chi mi sta dietro e non capisce perchè cammino piano! Ci sono amici a cui si sono piegati i cerchi di ferro e mi prendevano per il culo quando camminavo piano:D

Leggendo tutti i commenti sono andato ancora di più in confusione poi ahaha
A livello di comfort alla fine che cambia? già con 17 si sentono tutte le asperità della strada
 
Questa informazione è preziosissima ;) dato che monto i 17 a turbina e sto per montare i 18 5 fori. Per le strade di merda che ci sono nella mia zona sarà un trauma ma già guido bestemmiando ogni giorno e facendo bestemmiare chi mi sta dietro e non capisce perchè cammino piano! Ci sono amici a cui si sono piegati i cerchi di ferro e mi prendevano per il culo quando camminavo piano:D

Leggendo tutti i commenti sono andato ancora di più in confusione poi ahaha
A livello di comfort alla fine che cambia? già con 17 si sentono tutte le asperità della strada
Se hai strade di merda, tieniti i 17...
La differenza di spalla (da 45 a 40) la senti in termini di confort (poco...) ma soprattutto in termini di durata dello pneumatico (specialmente gli anteriori).
Inoltre i 5 fori rischiano di piegarsi se il manto stradale fa pena (e le gomme si "tassellano")
 
  • Like
Reactions: Tatuccio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai strade di merda, tieniti i 17...
La differenza di spalla (da 45 a 40) la senti in termini di confort (poco...) ma soprattutto in termini di durata dello pneumatico (specialmente gli anteriori).
Inoltre i 5 fori rischiano di piegarsi se il manto stradale fa pena (e le gomme si "tassellano"
Un tempo avevo comprato i 16.. poi non ce l'ho fatta a montarli troppo brutti ahaha
si le strade sono veramente orrende :confused: è assurdo quanto fanno schifo
Non ho ancora montato i 18 proprio per questo.. sono indeciso davvero su cosa fare, in più quindi con cerchi da 18 lo pneumatico dura di meno quindi?