Non concordo nemmeno un pò
Ho avuto 3 Giulietta, una 1.6 Jtdm con i 17, una 1750 con i 18 e l'attuale sempre con i 18 (Veloce 170 Cv)
E premetto che quì in Toscana le strade sono in uno stato pietoso e deplorevole, quindi teoricamente varrebbe ancor + il tuo discorso
Ebbene TBi a parte (che aveva un assetto meraviglioso nonostante rigorosamente di serie, era bello sportivo, sostenuto, 2 cm + basso, ma miracolosamente confortevole allo stesso tempo) l'attuale con i 18 mi sembra anche + morbida e confortevole della 1.6 120 Cv che ho posseduto coi 17, nonostante Alfa la Veloce la dia da catalogo con Assetto Sportivo, e quindi dovrebbe peggiorare la percezione di minor assorbimento delle asperità sommato ai cerchi + grandi, quindi ritengo che sia una pippa mentale che i 18 peggiorino il confort rispetto ai 17, è solo l'effetto placebo
E considerando che sono visivamente + consoni al lignaggio e all'estetica della Giulietta, e che il costo a gomma in + rispetto ai 17 è IRRISORIO E RIDICOLO (lavoro nel settore e lo sò bene) direi che sono da preferire senza dubbio!!
Non è nemmeno vero che migliorino tenuta e doti stradali, non ho avvertito alcun miglioramento su questo,
d'altra parte l'impronta è comunque sempre da 225, quindi effetto placebo pure quì, dato che aver 18 anzichè 17 ad uno sprovveduto fà credere di avere + gomma che fà resa, non capendo che la larghezza è la medesima e il diametro totale pure (i 17 hanno spalla /45, i 18 da /40)
Quindi matematicamente e fisicamente, A PARITA' DI GOMMA, come fanno a tenere di + la strada????????
Tutto ciò non vale se paragoniamo i 18 ai 16, lì la differenza è abissale, i 16 sono ben + stretti, essendo da 205, e hanno superspalla da 55, quindi sicuramente avranno + confort e meno tenuta, ma non li ho mai provati, dato che la Giulietta coi 16 non ha ragione d'esistere secondo me, tranne che per un pensionato a cui piace la Giulietta e ci vuole comprensibilmente solo andare a passeggio