Cerchi 17 o 18

ecco un'altro punto a sfavore dei 18, non sono catenabili. ma mi sembra di capire che ai diretti interessati non importa perchè montano le invernali.

Scusate ma in tutto ciò cosa ci fa questa discussione nella sezione "Richiami e Soluzioni Alfa Romeo"?
 
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ecco un'altro punto a sfavore dei 18, non sono catenabili. ma mi sembra di capire che ai diretti interessati non importa perchè montano le invernali.

Scusate ma in tutto ciò cosa ci fa questa discussione nella sezione "Richiami e Soluzioni Alfa Romeo"?
Scusate non ho fatto caso in quale sezione l'ho aperta
 
Secondo me i 17 sono il migliore compromesso tra estetica e praticità: vedi strade dissestate, ecc.
 
Ciao Ragazzi, riprendo la discussione...io monto i 17 a turbina sul 1.6 120cv Gasolio...vorrei montare i 18 dell veloce my2016,
sul mio motore si noterebbe il cambio di cerchio a livello di ripresa/velocità di punta?? o siamo li?
 
Per esperienza personale da 16 a 18 la differenza si sente eccome, senti la pesantezza quando sterzi da fermo e a basse velocità che devi fare forza sul volante.
Confort ne perdi molto, almeno per le strade della mia città dove sono abbastanza un disastro pur non essendoci voragini tipo Roma.
Io giro sempre facendo zig-zag per evitare le buche e quando le prendo bestemmio tantissimo anche perché il colpo lo senti per bene nel volante!
Ma la tenuta e l' estetica dei 18 sono di un pianeta superiore!
E' la stessa cosa dell' assetto, perdi in confort e tranquillità visto che devi stare sempre attento ai rallentatori ecc. ma ne guadagni un sacco in tenuta e in estetica.

Da 17 a 18 da quello che ho sentito dire non cambia molto, forse senti che sono un pò più pesantini quando sterzi sotto i 30 km/h
 
Io monto i cerchi da 18 di serie.. apparte il lato estetico e la tenuta (sull'asciutto, sul bagnato i cerchi da 18 ti penalizzano) per il resto li sconsiglio.. Comfort zero, ogni buca la senti e devi esser super attento. E le gomme costano di più.
Sinceramente, se non li avessi avuti di serie non li avrei mai presi.. Belli esteticamente, danno tutto un'altro aspetto alla macchina, però per me il gioco non vale la candela.
 
Io monto i cerchi da 18 di serie.. apparte il lato estetico e la tenuta (sull'asciutto, sul bagnato i cerchi da 18 ti penalizzano) per il resto li sconsiglio.. Comfort zero, ogni buca la senti e devi esser super attento. E le gomme costano di più.
Sinceramente, se non li avessi avuti di serie non li avrei mai presi.. Belli esteticamente, danno tutto un'altro aspetto alla macchina, però per me il gioco non vale la candela.

Ho provato un BMW M4 con cerchi da 19... sembrava di avere i 16 non si sentiva neanche una buca e sterzo leggerissimo :D
 
Io monto i cerchi da 18 di serie.. apparte il lato estetico e la tenuta (sull'asciutto, sul bagnato i cerchi da 18 ti penalizzano) per il resto li sconsiglio.. Comfort zero, ogni buca la senti e devi esser super attento. E le gomme costano di più.
Sinceramente, se non li avessi avuti di serie non li avrei mai presi.. Belli esteticamente, danno tutto un'altro aspetto alla macchina, però per me il gioco non vale la candela.

Non concordo nemmeno un pò
Ho avuto 3 Giulietta, una 1.6 Jtdm con i 17, una 1750 con i 18 e l'attuale sempre con i 18 (Veloce 170 Cv)
E premetto che quì in Toscana le strade sono in uno stato pietoso e deplorevole, quindi teoricamente varrebbe ancor + il tuo discorso
Ebbene TBi a parte (che aveva un assetto meraviglioso nonostante rigorosamente di serie, era bello sportivo, sostenuto, 2 cm + basso, ma miracolosamente confortevole allo stesso tempo) l'attuale con i 18 mi sembra anche + morbida e confortevole della 1.6 120 Cv che ho posseduto coi 17, nonostante Alfa la Veloce la dia da catalogo con Assetto Sportivo, e quindi dovrebbe peggiorare la percezione di minor assorbimento delle asperità sommato ai cerchi + grandi, quindi ritengo che sia una pippa mentale che i 18 peggiorino il confort rispetto ai 17, è solo l'effetto placebo

E considerando che sono visivamente + consoni al lignaggio e all'estetica della Giulietta, e che il costo a gomma in + rispetto ai 17 è IRRISORIO E RIDICOLO (lavoro nel settore e lo sò bene) direi che sono da preferire senza dubbio!!
Non è nemmeno vero che migliorino tenuta e doti stradali, non ho avvertito alcun miglioramento su questo, d'altra parte l'impronta è comunque sempre da 225, quindi effetto placebo pure quì, dato che aver 18 anzichè 17 ad uno sprovveduto fà credere di avere + gomma che fà resa, non capendo che la larghezza è la medesima e il diametro totale pure (i 17 hanno spalla /45, i 18 da /40)
Quindi matematicamente e fisicamente, A PARITA' DI GOMMA, come fanno a tenere di + la strada????????:eek::eek:

Tutto ciò non vale se paragoniamo i 18 ai 16, lì la differenza è abissale, i 16 sono ben + stretti, essendo da 205, e hanno superspalla da 55, quindi sicuramente avranno + confort e meno tenuta, ma non li ho mai provati, dato che la Giulietta coi 16 non ha ragione d'esistere secondo me, tranne che per un pensionato a cui piace la Giulietta e ci vuole comprensibilmente solo andare a passeggio
 
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Non concordo nemmeno un pò
Ho avuto 3 Giulietta, una 1.6 Jtdm con i 17, una 1750 con i 18 e l'attuale sempre con i 18 (Veloce 170 Cv)
E premetto che quì in Toscana le strade sono in uno stato pietoso e deplorevole, quindi teoricamente varrebbe ancor + il tuo discorso
Ebbene TBi a parte (che aveva un assetto meraviglioso nonostante rigorosamente di serie, era bello sportivo, sostenuto, 2 cm + basso, ma miracolosamente confortevole allo stesso tempo) l'attuale con i 18 mi sembra anche + morbida e confortevole della 1.6 120 Cv che ho posseduto coi 17, nonostante Alfa la Veloce la dia da catalogo con Assetto Sportivo, e quindi dovrebbe peggiorare la percezione di minor assorbimento delle asperità sommato ai cerchi + grandi, quindi ritengo che sia una pippa mentale che i 18 peggiorino il confort rispetto ai 17, è solo l'effetto placebo

E considerando che sono visivamente + consoni al lignaggio e all'estetica della Giulietta, e che il costo a gomma in + rispetto ai 17 è IRRISORIO E RIDICOLO (lavoro nel settore e lo sò bene) direi che sono da preferire senza dubbio!!
Non è nemmeno vero che migliorino tenuta e doti stradali, non ho avvertito alcun miglioramento su questo, d'altra parte l'impronta è comunque sempre da 225, quindi effetto placebo pure quì, dato che aver 18 anzichè 17 ad uno sprovveduto fà credere di avere + gomma che fà resa, non capendo che la larghezza è la medesima e il diametro totale pure (i 17 hanno spalla /45, i 18 da /40)
Quindi matematicamente e fisicamente, A PARITA' DI GOMMA, come fanno a tenere di + la strada????????:eek::eek:

Tutto ciò non vale se paragoniamo i 18 ai 16, lì la differenza è abissale, i 16 sono ben + stretti, essendo da 205, e hanno superspalla da 55, quindi sicuramente avranno + confort e meno tenuta, ma non li ho mai provati, dato che la Giulietta coi 16 non ha ragione d'esistere secondo me, tranne che per un pensionato a cui piace la Giulietta e ci vuole comprensibilmente solo andare a passeggio

Beh

Io ho avuto cerchi da 16, da 17 ed ora da 18 con pack sport.

Confermo che i 16 hanno più confort sulle strade sconnesse. Con i 18 però ho notato un consumo eccessivo degli pneumatici superiore anche ai 17; non so se è dovuto all'assetto sportivo e meno (o al fatto che i 18" sono "Reinforced" e la spalla ammortizza meno).

Alla fine, confermando che il costo di uno pneumatico da 17" e da 18" è molto simile, il maggior consumo di questi ultimi li rende di fatto più costosi perchè vanno cambiati più spesso dei 17".

In compenso, il battistrada 225 e l'assetto sportivo, danno la magnifica senzazione di viaggiare "sui binari" da quanto sono stabili... :D