Non concordo nemmeno un pò
Ho avuto 3 Giulietta, una 1.6 Jtdm con i 17, una 1750 con i 18 e l'attuale sempre con i 18 (Veloce 170 Cv)
E premetto che quì in Toscana le strade sono in uno stato pietoso e deplorevole, quindi teoricamente varrebbe ancor + il tuo discorso
Ebbene TBi a parte (che aveva un assetto meraviglioso nonostante rigorosamente di serie, era bello sportivo, sostenuto, 2 cm + basso, ma miracolosamente confortevole allo stesso tempo) l'attuale con i 18 mi sembra anche + morbida e confortevole della 1.6 120 Cv che ho posseduto coi 17, nonostante Alfa la Veloce la dia da catalogo con Assetto Sportivo, e quindi dovrebbe peggiorare la percezione di minor assorbimento delle asperità sommato ai cerchi + grandi, quindi ritengo che sia una pippa mentale che i 18 peggiorino il confort rispetto ai 17, è solo l'effetto placebo
E considerando che sono visivamente + consoni al lignaggio e all'estetica della Giulietta, e che il costo a gomma in + rispetto ai 17 è IRRISORIO E RIDICOLO (lavoro nel settore e lo sò bene) direi che sono da preferire senza dubbio!!
Non è nemmeno vero che migliorino tenuta e doti stradali, non ho avvertito alcun miglioramento su questo, d'altra parte l'impronta è comunque sempre da 225, quindi effetto placebo pure quì, dato che aver 18 anzichè 17 ad uno sprovveduto fà credere di avere + gomma che fà resa, non capendo che la larghezza è la medesima e il diametro totale pure (i 17 hanno spalla /45, i 18 da /40)
Quindi matematicamente e fisicamente, A PARITA' DI GOMMA, come fanno a tenere di + la strada????????
Tutto ciò non vale se paragoniamo i 18 ai 16, lì la differenza è abissale, i 16 sono ben + stretti, essendo da 205, e hanno superspalla da 55, quindi sicuramente avranno + confort e meno tenuta, ma non li ho mai provati, dato che la Giulietta coi 16 non ha ragione d'esistere secondo me, tranne che per un pensionato a cui piace la Giulietta e ci vuole comprensibilmente solo andare a passeggio
Confermo quello che ho scritto e che hai sostenuto te visto che ho provato la Giulietta di un amico con i 16.
La differenza con i 18 è parecchia ovviamente.
Quando prendo la Mito di mia morosa che ha i 16 mi diverto a prendere tutte le irregolarità della strada tanto non si sentono!
Ma chi ha detto che i 18 tengono più che i 17??? Robe da pazzi.
La mia B-Tech di serie ha i 18 ma visto che i 17 sono sempre 225, che la gente che sentivo diceva che poi le gomme costano troppo ecc. in fase di acquisto ho chiesto al venditore se c' era la possibilità di montare i 17 e mi ha confermato che senza nessun problema e gratuitamente lo avrebbero fatto se quella era la mia scelta (chiaro che ci guadagnavano loro) però mi ha anche detto guarda che la differenza tra 17 e 18 al cambio gomme è pochissima.
Mi sono informato sui costi e la differenza è minima, per il confort non mi sono mai fatto problemi.
Ma i 5 fori sono pazzeschi e non potevo rifiutarli!
Non tornerei mai indietro.