Cerchi 17 o 18

Non concordo nemmeno un pò
Ho avuto 3 Giulietta, una 1.6 Jtdm con i 17, una 1750 con i 18 e l'attuale sempre con i 18 (Veloce 170 Cv)
E premetto che quì in Toscana le strade sono in uno stato pietoso e deplorevole, quindi teoricamente varrebbe ancor + il tuo discorso
Ebbene TBi a parte (che aveva un assetto meraviglioso nonostante rigorosamente di serie, era bello sportivo, sostenuto, 2 cm + basso, ma miracolosamente confortevole allo stesso tempo) l'attuale con i 18 mi sembra anche + morbida e confortevole della 1.6 120 Cv che ho posseduto coi 17, nonostante Alfa la Veloce la dia da catalogo con Assetto Sportivo, e quindi dovrebbe peggiorare la percezione di minor assorbimento delle asperità sommato ai cerchi + grandi, quindi ritengo che sia una pippa mentale che i 18 peggiorino il confort rispetto ai 17, è solo l'effetto placebo

E considerando che sono visivamente + consoni al lignaggio e all'estetica della Giulietta, e che il costo a gomma in + rispetto ai 17 è IRRISORIO E RIDICOLO (lavoro nel settore e lo sò bene) direi che sono da preferire senza dubbio!!
Non è nemmeno vero che migliorino tenuta e doti stradali, non ho avvertito alcun miglioramento su questo, d'altra parte l'impronta è comunque sempre da 225, quindi effetto placebo pure quì, dato che aver 18 anzichè 17 ad uno sprovveduto fà credere di avere + gomma che fà resa, non capendo che la larghezza è la medesima e il diametro totale pure (i 17 hanno spalla /45, i 18 da /40)
Quindi matematicamente e fisicamente, A PARITA' DI GOMMA, come fanno a tenere di + la strada????????:eek::eek:

Tutto ciò non vale se paragoniamo i 18 ai 16, lì la differenza è abissale, i 16 sono ben + stretti, essendo da 205, e hanno superspalla da 55, quindi sicuramente avranno + confort e meno tenuta, ma non li ho mai provati, dato che la Giulietta coi 16 non ha ragione d'esistere secondo me, tranne che per un pensionato a cui piace la Giulietta e ci vuole comprensibilmente solo andare a passeggio


Confermo quello che ho scritto e che hai sostenuto te visto che ho provato la Giulietta di un amico con i 16.
La differenza con i 18 è parecchia ovviamente.

Quando prendo la Mito di mia morosa che ha i 16 mi diverto a prendere tutte le irregolarità della strada tanto non si sentono! :D

Ma chi ha detto che i 18 tengono più che i 17??? Robe da pazzi.

La mia B-Tech di serie ha i 18 ma visto che i 17 sono sempre 225, che la gente che sentivo diceva che poi le gomme costano troppo ecc. in fase di acquisto ho chiesto al venditore se c' era la possibilità di montare i 17 e mi ha confermato che senza nessun problema e gratuitamente lo avrebbero fatto se quella era la mia scelta (chiaro che ci guadagnavano loro) però mi ha anche detto guarda che la differenza tra 17 e 18 al cambio gomme è pochissima.
Mi sono informato sui costi e la differenza è minima, per il confort non mi sono mai fatto problemi.
Ma i 5 fori sono pazzeschi e non potevo rifiutarli!
Non tornerei mai indietro.
 
  • Like
Reactions: Tatuccio
Grazie ragazzi dei consigli molto utili, l'unico dubbio che ho ancora leggendo altre discussioni su chi diceva che poi almeno sul 1.6 105cv diesel era piantata, poca ripresa etc è: ce differenza percettibile in partenza...velocità di punta tra i 17 e i 18 con motore 1.6 120??? qualcuno che abbia i 18 sul 1.6 120?
 
Grazie ragazzi dei consigli molto utili, l'unico dubbio che ho ancora leggendo altre discussioni su chi diceva che poi almeno sul 1.6 105cv diesel era piantata, poca ripresa etc è: ce differenza percettibile in partenza...velocità di punta tra i 17 e i 18 con motore 1.6 120??? qualcuno che abbia i 18 sul 1.6 120?

Lascio la parola a chi ha provato la differenza ma secondo me tra 17 e 18 è minima..
Se metti i 18 Performance sono alleggeriti e pesano meno dei 18 5 fori
 
  • Like
Reactions: Gascan
Lascio la parola a chi ha provato la differenza ma secondo me tra 17 e 18 è minima..
Se metti i 18 Performance sono alleggeriti e pesano meno dei 18 5 fori

Avevo intenzione di mettere i 18 della Veloce..avendo praticamente la una My2016 con look quasi Veloce(mancano i cerchi), questi che allego...quali intendi per 18 Perfomance?
 

Allegati

  • sdsd.JPG
    sdsd.JPG
    29.6 KB · Visualizzazioni: 121
Avevo intenzione di mettere i 18 della Veloce..avendo praticamente la una My2016 con look quasi Veloce(mancano i cerchi), questi che allego...quali intendi per 18 Perfomance?

Quelli che dici tu non saprei, io intendevo questi qui
 

Allegati

  • A5E14BE3-FC44-4284-B058-55E311A501B0.jpeg
    A5E14BE3-FC44-4284-B058-55E311A501B0.jpeg
    53.8 KB · Visualizzazioni: 384
  • 57D3B76F-6BC8-4E41-91CA-0ED6B5E6D262.jpeg
    57D3B76F-6BC8-4E41-91CA-0ED6B5E6D262.jpeg
    85.3 KB · Visualizzazioni: 163
  • Like
Reactions: Gascan e marce.pill
Belli....cmq sul sito Mopar il turbina da 16 dichiarano 10.1 kg, il 17 a razze 10.50 e un 5 fori da 18 10.40, non capisco chi dica che cerchio piu grande=piu peso....naturalmente bisogna vedere se il sito mopar indica pesi attendibili.
 
ce differenza percettibile in partenza...velocità di punta tra i 17 e i 18 con motore 1.6 120??? qualcuno che abbia i 18 sul 1.6 120?

No...



La regola "Cerchio più grande = maggiore peso" è vera; ma solo se prendi lo stesso identico cerchio (stesso materiale e disegno) e valuti solo il maggior materiale necessario per coprire una dimensione maggiore.

Invece si vede anche ad occhio il maggior peso dei 17" turbina rispetto ai 18" 5 fori. La larghezza è sempre quella per pneumatici 225, il disegno a turbina dei 17 utilizza più materiale rispetto a quello dei 5 fori, e l'unica differenza di dimensioni e un singolo pollice.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    44.6 KB · Visualizzazioni: 359
No...



La regola "Cerchio più grande = maggiore peso" è vera; ma solo se prendi lo stesso identico cerchio (stesso materiale e disegno) e valuti solo il maggior materiale necessario per coprire una dimensione maggiore.

Invece si vede anche ad occhio il maggior peso dei 17" turbina rispetto ai 18" 5 fori. La larghezza è sempre quella per pneumatici 225, il disegno a turbina dei 17 utilizza più materiale rispetto a quello dei 5 fori, e l'unica differenza di dimensioni e un singolo pollice.


Anche secondo me vale il discorso...a tuo parere i cerchi da 18 che monta la veloce..quelli Diamantati..sono piu o meno uguali? che poi stiamo parlando di 100/150g cerchio max...non credo che meno di un kilo in piu influenzi accelerazione e velocità di punta!!!!!
 
Anche secondo me vale il discorso...a tuo parere i cerchi da 18 che monta la veloce..quelli Diamantati..sono piu o meno uguali? che poi stiamo parlando di 100/150g cerchio max...non credo che meno di un kilo in piu influenzi accelerazione e velocità di punta!!!!!

Quì ti rispondo io dato che conosco un particolare sconosciuto ai +, e visto che giustamente parlate di peso sui cerchi, che è fondamentale sulla dinamica di guida.
I cerchi per Giulietta da 18 chiamati a catalogo Sport Design, (esattamente quelli postati da Laluz09 al post 55) disponibili in Nero Lucido o Diamantati a partire dalle Giulietta My 19, sono 4 Kg a cerchio + leggeri dei 5 fori da 18
Ecco perchè sono anche chiamati Cerchi in Lega da 18 PERFORMANCE.
Perchè essendo alleggeriti, e molto, migliorano "le performance" appunto.
E la fisica non la inganni, 4kg a cerchio sono 16 Kg totali che ruotano su masse non sospese, e se guidi spinto è una massa assolutamente NON TRASCURABILE.
E' il motivo per cui sulla mia li ho fortemente voluti, dato che esteticamente i 5 Fori sono mitici ed imbattibili, ma quando ho saputo questa cosa NON HO AVUTO DUBBI SULLA SCELTA DEI CERCHI!
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sapevo pesassero cosi tanto in meno ai 18 a 5 fori cavolo...le masse sospese non scherzano..e 16 kg in meno son un bel pò... cmq credo che tra i miei 17 a turbina e i 18 a razze Veloce...si equivalgano come peso...al prossimo cambio gomme..farò cosa e altra...