Cerchi 19" et 34 o et 44.5

Hanno fatto una cavolata,purtroppo nella catena di ordine ricambio può capitare.Importante è correggere il problema.
Sono io che ho rotto un cerchio; da quanto mi è stato detto, la mia Veloce è tra le primissime prodotte ( la mia è la prima immatricolata in Trentino) e subito dopo il lancio, o è stato cambiato il fornitore, o è stata fatta una diversa scelta, rimane il fatto che il cerchio con l' ET uguale a quello originale non era più ordinabile.
 
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[QUOTE="Juri&Giulia, post: 1457713, member: 9669]ampia disponibilità di cerchi stock FCA sul mercato,ma attenzione perchè esistono anche le copie,e in tal caso và verificata la loro provenienza e qualità come?Devono fornirvele con la certificazione NAD
Le originali>>ricambio originale<<,ottemperano automaticamente alle obligatorie omologazioni ECE R124(che integra anche la NAD).Quindi la loro vendita non è vincolata al rilascio di alcuna documentazione eccetto quella ovvia fiscale.[/QUOTE]

Quando si acquista al di fuori della rete "ufficiale", la documentazione cartacea (fiscale e non fiscale) lascia il tempo che trova..

Quel che conta è la funzionalità del pezzo.

Es. cerchi con stampigliati i codici Alfa Romeo che, a distanza di anni, dovessero risultare contraffatti, come faccio a dimostrare che i cerchi sono proprio quelli che mi son stati venduti dalla soc. X e non altri?
 
[QUOTE="Juri&Giulia, post: 1457713, member: 9669]



Quando si acquista al di fuori della rete "ufficiale", la documentazione cartacea (fiscale e non fiscale) lascia il tempo che trova..


Quel che conta è la funzionalità del pezzo.


Es. cerchi con stampigliati i codici Alfa Romeo che, a distanza di anni, dovessero risultare contraffatti, come faccio a dimostrare che i cerchi sono proprio quelli che mi son stati venduti dalla soc. X e non altri?


Non saprei.Solo una riflessione da artigiano:Quello che so per certo è che avendo io responsabilità civili e penali nello svolgimento del mio lavoro sono per legge obbligato a fornire documentazione NAD (qualora serva),mentre quella fiscale dovrebbero farlo tutti,ma fermiamoci qua. Grazie.



La funzionalità del pz:

Potrebbe (accade raramente ma accade)essere gravemente difettoso,e chi mi tutela nei confronti delle azioni di rivalsa da parte del cliente se non una fattura di acquisto da operatori di settore?


Come consumatore un ulteriore riflessione:Se acquistando un qualsiasi voglia tipo di prodotto e/o servizio,che malauguratamente nel tempo si rileva non conforme,come faccio a dimostrare le mie ragioni se non documentazione che ne attesti l’acquisto?


Confermo che gli originali sono prodotti in Thailandia.


Nel mio settore sono ormai pochi prodotti (di qualsiasi marchio anche i più noti)ad essere “Made in Italy”,spesso si tratta di produzioni alta gamma in bassa pressione(flow forming) o forgiati,mentre per la produzione “stock”in normale fusione si “delega”ad aziende per lo più in est asiatico Taiwan/Thailand/China.

Va tenuto conto che tra le prime (bassa pressione-forgiati)e le seconde in differenziale di prezzo netto è del 100/200% in più…vuoi per le tecnologie costruttive,vuoi per i minori costi,cosi è.

FCA non si differenzia da altri costruttori,scelgono in funzione (anche)dei costi produttivi.

Detto questo;la costruzione dei cerchi da 18”(turbina originali)che ho sulla mia Giulia,la loro verniciatura,il loro bilanciamento (provati senza TPMS e pneumatico giusto per curiosità)non danno adito a critiche. Mentre in un ottica di assoluta qualità Made in Italy io la mia scelta l’ho fatta per rimontare le estive.Ho preso questi in foto,mi sono costati un botto ma sono in bassa pressione e tradotto pesano 4kg in meno cadauno rispetto gli originali(pesati contestualmente alla curiosità di cui sopra).

Forma e funzione.

Regolarmente fatturati.

Forniti di omologa NAD.

Tornando al nocciolo della questione questi sono i dati che ho reperito relativi gli equipaggiamenti originali da 19" in abbinamento alle varie misure di pneumatico. Preciso che non sono dati ufficiali FCA
spero non ci siano incongruenze,nel caso sono pronto a correggere.


(Tenuto conto dell’esperienza di alcuni con ricambio originale variato come valore ET mantenendo inalterato il cod.ricambio temo siano dati soggetti a correzione.)

225/40ZR19 8JX19 ET33
255/35ZR19 9JX19 ET34

245/35ZR19 8.5JX19 ET34
285/30ZR19 10JX19 ET41

245/35R19 8.5JX19 ET34
285/30R19 10JX19 ET41

245/35R19 8.5JX19 ET34
265/35R19 10JX19 ET41
 

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    Giulia OZ 2.jpg
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Non saprei.Solo una riflessione da artigiano:Quello che so per certo è che avendo io responsabilità civili e penali nello svolgimento del mio lavoro sono per legge obbligato a fornire documentazione NAD (qualora serva),mentre quella fiscale dovrebbero farlo tutti,ma fermiamoci qua. Grazie.



La funzionalità del pz:

Potrebbe (accade raramente ma accade)essere gravemente difettoso,e chi mi tutela nei confronti delle azioni di rivalsa da parte del cliente se non una fattura di acquisto da operatori di settore?


Come consumatore un ulteriore riflessione:Se acquistando un qualsiasi voglia tipo di prodotto e/o servizio,che malauguratamente nel tempo si rileva non conforme,come faccio a dimostrare le mie ragioni se non documentazione che ne attesti l’acquisto?


Confermo che gli originali sono prodotti in Thailandia.


Nel mio settore sono ormai pochi prodotti (di qualsiasi marchio anche i più noti)ad essere “Made in Italy”,spesso si tratta di produzioni alta gamma in bassa pressione(flow forming) o forgiati,mentre per la produzione “stock”in normale fusione si “delega”ad aziende per lo più in est asiatico Taiwan/Thailand/China.

Va tenuto conto che tra le prime (bassa pressione-forgiati)e le seconde in differenziale di prezzo netto è del 100/200% in più…vuoi per le tecnologie costruttive,vuoi per i minori costi,cosi è.

FCA non si differenzia da altri costruttori,scelgono in funzione (anche)dei costi produttivi.

Detto questo;la costruzione dei cerchi da 18”(turbina originali)che ho sulla mia Giulia,la loro verniciatura,il loro bilanciamento (provati senza TPMS e pneumatico giusto per curiosità)non danno adito a critiche. Mentre in un ottica di assoluta qualità Made in Italy io la mia scelta l’ho fatta per rimontare le estive.Ho preso questi in foto,mi sono costati un botto ma sono in bassa pressione e tradotto pesano 4kg in meno cadauno rispetto gli originali(pesati contestualmente alla curiosità di cui sopra).

Forma e funzione.

Regolarmente fatturati.

Forniti di omologa NAD.

Tornando al nocciolo della questione questi sono i dati che ho reperito relativi gli equipaggiamenti originali da 19" in abbinamento alle varie misure di pneumatico. Preciso che non sono dati ufficiali FCA
spero non ci siano incongruenze,nel caso sono pronto a correggere.


(Tenuto conto dell’esperienza di alcuni con ricambio originale variato come valore ET mantenendo inalterato il cod.ricambio temo siano dati soggetti a correzione.)

225/40ZR19 8JX19 ET33
255/35ZR19 9JX19 ET34

245/35ZR19 8.5JX19 ET34
285/30ZR19 10JX19 ET41

245/35R19 8.5JX19 ET34
285/30R19 10JX19 ET41

245/35R19 8.5JX19 ET34
265/35R19 10JX19 ET41

Hai OZ, dalla descrizione lo supponevo, gira che ti rigira il meglio è lì.
Se posso, che misure sono e su che cifre si aggirano quelli che hai?
Ho visto che MSW by OZ ha fatto un modello da 18 (non voglio andare oltre questo diametro con le strade che mi tocca fare) simile a quelli da 19 originali, sai qualcosa di questo marchio?
 
Ultima modifica:
Grazie ancora delle info ragazzi! Ora ho le idee molto più chiare!! Conoscete la marca WSP Italy? Avete per caso avuto riscontri/feedback positivi?
 
avendo io responsabilità civili e penali nello svolgimento del mio lavoro sono per legge obbligato a fornire documentazione NAD (qualora serva),mentre quella fiscale dovrebbero farlo tutti

Potrebbe (accade raramente ma accade)essere gravemente difettoso,e chi mi tutela nei confronti delle azioni di rivalsa da parte del cliente se non una fattura di acquisto da operatori di settore

Si, trovando l'artigiano...onesto e con l'azienda in esecizio da tempo, problema risolto.

Acquistando tramite internet, la documentazione fiscale (fattura accompagnatoria; DDT + fattura) lascia il tempo che trova: anche a fare le verifiche preventive (partita IVA in attività ecc...) si sa già che, in caso di contestazioni, la controparte è...evanescente.

Se poi a monte c'è una soc. "cartiera" con frode carosello...

Ocorre riuscire a distinguere le punzonature originali da quelle false
 
Ultima modifica:
Ho preso questi in foto,mi sono costati un botto ma sono in bassa pressione e tradotto pesano 4kg in meno cadauno rispetto gli originali(pesati contestualmente alla curiosità di cui sopra).

4 Kg ciascuno in meno??? :eek:
Azz!!! Si sente la differenza pure in termini di prestazioni!!!
Quanto costano?
 
Si acquistano proprio per via della loro tecnologia di fusione in costruzione,quindi del loro ridotto peso.Secondariamente mi piacevano.
Il costo di listino non lo vedo a B2B ma solo il netto operatore,per dare un idea siamo ben oltre i 1000,00€+iva al pubblico.
Possiamo discutere che sia una cifra in assoluto elevata(lo è)ma io ho sempre avuto auto orientate la performance e su freni,assetti,cerchi mi sono sempre orientato su prodotti di stretta derivazione racing (e la tecnologia in bassa pressione è derivata da questo mondo,poi ci sarebbe il forgiato...ma quello è un altra storia in termini di tecnica lavorazioni e materia prima e relativi costi finali).
OT:Non sono un nababbo,pago le tasse,e sacrifico molte altre cose ai motori(fine ot)grazie.
Tornando ai cerchi (OZ Hyper GT);
In bassa pressione da 18" non si trova granchè ,Fondmetal aveva disponibili i 9RR(eccellenti)ma solo con il 19".
OZ erano disponibili.Preciso che hanno ET e canale non differenziati ,ma questo non crea particolari problemi sui calettamenti con le 225/45r18>255/40r18 (a dirla tutta non mi sarebbe dispiaciuto il canale da 9"posteriore ma amen).
Le gomme lavorano bene ,testate in pista .
Allego scheda Nad con le caratteristiche dei cerchi in oggetto.
 

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  • NAD HYPER GT GIULIA.pdf
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Ho trovato questi cerchi...pentalobo. Nell'annuncio vengono descritti come 19" originali AR con ET 33 canale 8.0J

Dalle foto delle punzonature sul retro sembrerebbero invece sì 8J ma 18"

Dubbio amletico

Vi sembrano originali?
01819985832347.jpg
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Ho trovato questi cerchi...pentalobo. Nell'annuncio vengono descritti come 19" originali AR con ET 33 canale 8.0J

Dalle foto delle punzonature sul retro sembrerebbero invece sì 8J ma 18"

Dubbio amletico

Vi sembrano originali?Visualizza allegato 164111 Visualizza allegato 164111 Visualizza allegato 164112 Visualizza allegato 164113
Sono marchiati AlfaRomeo e sulla razza c’è scritto 19” anche se dalla foto il 9 sembra un 8: IMHO sono Ok ma meglio che aspetti conferme da altri
 
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