[QUOTE="Juri&Giulia, post: 1457713, member: 9669]
Quando si acquista al di fuori della rete "ufficiale", la documentazione cartacea (fiscale e non fiscale) lascia il tempo che trova..
Quel che conta è la funzionalità del pezzo.
Es. cerchi con stampigliati i codici Alfa Romeo che, a distanza di anni, dovessero risultare contraffatti, come faccio a dimostrare che i cerchi sono proprio quelli che mi son stati venduti dalla soc. X e non altri?
Non saprei.Solo una riflessione da artigiano:Quello che so per certo è che avendo io responsabilità civili e penali nello svolgimento del mio lavoro
sono per legge obbligato a fornire documentazione NAD (qualora serva),mentre quella fiscale dovrebbero farlo tutti,ma fermiamoci qua. Grazie.
La funzionalità del pz:
Potrebbe (accade raramente ma accade)essere gravemente difettoso,e chi mi tutela nei confronti delle azioni di rivalsa da parte del cliente se non una fattura di acquisto da operatori di settore?
Come consumatore un ulteriore riflessione:Se acquistando un qualsiasi voglia tipo di prodotto e/o servizio,che malauguratamente nel tempo si rileva non conforme,come faccio a dimostrare le mie ragioni se non documentazione che ne attesti l’acquisto?
Confermo che gli originali sono prodotti in Thailandia.
Nel mio settore sono ormai pochi prodotti (di qualsiasi marchio anche i più noti)ad essere “Made in Italy”,spesso si tratta di produzioni alta gamma in bassa pressione(flow forming) o forgiati,mentre per la produzione “stock”in normale fusione si “delega”ad aziende per lo più in est asiatico Taiwan/Thailand/China.
Va tenuto conto che tra le prime (bassa pressione-forgiati)e le seconde in differenziale di prezzo netto è del 100/200% in più…vuoi per le tecnologie costruttive,vuoi per i minori costi,cosi è.
FCA non si differenzia da altri costruttori,scelgono in funzione (anche)dei costi produttivi.
Detto questo;la costruzione dei cerchi da 18”(turbina originali)che ho sulla mia Giulia,la loro verniciatura,il loro bilanciamento (provati senza TPMS e pneumatico giusto per curiosità)non danno adito a critiche. Mentre in un ottica di assoluta qualità Made in Italy io la mia scelta l’ho fatta per rimontare le estive.Ho preso questi in foto,mi sono costati un botto ma sono in bassa pressione e tradotto pesano 4kg in meno cadauno rispetto gli originali(pesati contestualmente alla curiosità di cui sopra).
Forma e funzione.
Regolarmente fatturati.
Forniti di omologa NAD.
Tornando al nocciolo della questione questi sono i dati che ho reperito relativi gli equipaggiamenti
originali da 19" in abbinamento alle varie misure di pneumatico.
Preciso che non sono dati ufficiali FCA
spero non ci siano incongruenze,nel caso sono pronto a correggere.
(Tenuto conto dell’esperienza di alcuni con ricambio originale variato come valore ET mantenendo inalterato il cod.ricambio temo siano dati soggetti a correzione.)
225/40ZR19 8JX19 ET33
255/35ZR19 9JX19 ET34
245/35ZR19 8.5JX19 ET34
285/30ZR19 10JX19 ET41
245/35R19 8.5JX19 ET34
285/30R19 10JX19 ET41
245/35R19 8.5JX19 ET34
265/35R19 10JX19 ET41