Cerchi 19" et 34 o et 44.5

centoos

Alfista Megalomane
1 Novembre 2015
1,362
903
169
VR
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
Altre Auto
Fiat 500 L ('69)
Ford Sierra
Ford Fiesta
Stavo guardando in giro per i cerchi da 19, e ho trovato vari annunci con 19x8J et 33 anteriori e 19x9J et 34 oppure 19x9J et 44.5 posteriori.
che differenza c'è all'atto pratico tra i due posteriori?
Quali è meglio mettere su Giulia Super?

grazie per le risposte
 
Ciao,
giusto per dare una risposta utile a tutti,cito questo testo liberamente tratto da wikipedia:
Offset (ET e distanziali)
220px-Einpresstiefe_i18n.png

Schema di un cerchione (il lato sinistro corrisponde alla parte esterna e visibile del cerchio una volta montato):
C: Linea centrale del cerchione
M: Piano d'ancoraggio del cerchione al mozzo ruota
ET: Offset
La misura dell'offset è definita ET e interessa esclusivamente i cerchi per veicoli a quattro o più ruote.

Questa misura, che viene data in millimetri, definisce la distanza tra il piano centrale del cerchio ed il piano di fissaggio dello stesso; se il piano di fissaggio del cerchio è perfettamente al centro si ha quindi un ET=0, mentre se il piano di fissaggio è più spostato all'esterno si ha un ET positivo (generalmente definito da misure standard di 10 in 10), mentre se il piano di fissaggio è più spostato all'interno si ha un ET negativo. Pertanto, a parità di larghezza del cerchio, un ET minore rispetto a quello di partenza comporta un aumento della carreggiata del veicolo.

Un effetto del tutto simile, ma senza la sostituzione del cerchio, è quella d'interporre un distanziale (generalmente una piastra o vari spessori), in modo da ridurre l'offset totale del gruppo cerchio+distanziale di una misura pari proprio allo spessore del distanziale stesso.

La misura dell'offset viene decisa dal progettista del veicolo in base all'ingombro laterale del mozzo della ruota (e del freno ad esso collegato) e a considerazioni sulla dinamica delle sospensioni. Nella maggior parte dei casi si cerca di mantenere il punto di applicazione delle forze frenanti e motrici coincidente con la linea mediana del canale, forze che oltre dall'offset vengono influenzate dalla campanatura e dalla larghezza dello pneumatico; queste infatti influiscono sulla distribuzione della forza motrice e frenante dalla ruota al suolo, per annullare l'indesiderato momento (cioè la forza applicata al "braccio" pari all'ET) che tende a far ruotare il gruppo ruota intorno all'asse verticale generando reazioni allo sterzo note col nome di "torque steer". Queste ultime si amplificano maggiormente quanto più, in caso di sostituzione del cerchio originale, ci si discosta dall'ET previsto dal progettista.[1]

Invece per risponderti più in dettaglio:
"Guardarsi in giro"nella scelta dei cerchi in lega after market può essere un buon inizio per quanto riguarda le considerazioni di puro carattere estetico.
Tuttavia ricordo che:
“Il Decreto Ministeriale 20 del 2013, entrato in vigore il 1° ottobre 2015, disciplina le ruote aftermarket e tra queste le ruote replica che riproducono l’estetica della Casa produttrice ma con una costruzione diversa, e le ruote dedica, che si distinguono, differenziandosi leggermente per design da quelle del costruttore, ma che sono dedicate, esteticamente, ad una specifica vettura”.
Omis...

“Queste ruote, grazie al Decreto, non sono più soggette al rilascio del nulla osta da parte del Costruttore dell’auto, ma devono sottostare all’omologazione NAD da parte del produttore della ruota stessa e alla dichiarazione di corretta installazione da parte del gommista o installatore”.

Ergo: il valore di ET corretto nella tua ricerca di cerchio aftermarket non sarà il forum ad indicaterlo,ma l'obbligatoria omologazione NAD ed il relativo allegato "E"(dichiarazione di installazione ad opera d'arte da parte del officina installatore) che è conseguentemente legata al tuo numero di targa e telaio.

Questo è ciò che un officina o un qualsiasi rivenditore deve fare per vendere in modo legale un set di 4 cerchi in lega.

Capitolo internet...
Acquistate da chi volete.
Purchè vi fornisca i documenti di cui sopra,e la corretta documentazione fiscale...(val la pena ricordarlo).

Tornando al nocciolo della questione:

ET "alto"o "basso"dipende dal cerchio e dalla vettura su cui andrà installato.
Se ciò che hai trovato è 19x9J et 34 oppure 19x9J et 44.5 posteriori mi dovresti dire se è dichiarato come ricambio originale(?),.Potrebbero essere delle copie?in tal caso vanno tenute buone le considerazioni di omologazione prima fatte,ed in automatico ti dovranno fornire il set con l'esatto valore di ET omologato per la tua Giulia.
Ultima nota:
FCA ha messo in commercio tramite aziende a lei collegate diversi kit completi (Cerchio-Pneumatico-Sensore TPMS)cosidetti "demontè",si tratta di set ruote complete che vanno in over stock quindi ritornano sul mercato del ricambio con prezzi molto bassi.
Che io sappia sono disponibili molti kit da 18" con diversi disegni e in abbinamento pneumatici Goodyear,mentre sui 19"non ho per ora segnalazioni.Se volete mandate m.p che mi informo.
Preciso che in tal caso(cerchi ORIGINALI DEMONTE')L'unico obbligo normativo sarà quello di carattere fiscale .
Spero di esser stato utile.





 
Ultima modifica:
sono entrambi originali, infatti qui sta il mio dubbio:
et 34 156119556
et 44.5 156107525

in teoria con un ET più alto la ruota dovrebbe sporgere di meno giusto?

la macchina mi deve ancora arrivare (sono vittima di un tremendo ritardo), intanto mi stavo informando per prendere un set di cerchi da 19
 
Ultima modifica:
questo era successo a un altro proprietario riguardo alla rottura di un cerchio
 

Allegati

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Ma si può verificare se dei cerchi venduti come originali (nella fattispecie 19" performance bruniti) lo sono realmente? Chiedo perché tre venditori diversi su Facebook hanno tre prezzi diversi e tutti e tre mi hanno garantito essere originali e non repliche... dicono che hanno la stampigliatura Alfa Romeo all'interno e questo é a loro dire sinonimo di originalità... ma ogni cerchio porta stampigliato anche un numero di lotto/serie? Con questo tramite concessionaria ufficiale si può verificare se sia originale? Nella scatola col cerchio c'é allegato un certificato di originalità?
 
Ma si può verificare se dei cerchi venduti come originali (nella fattispecie 19" performance bruniti) lo sono realmente? Chiedo perché tre venditori diversi su Facebook hanno tre prezzi diversi e tutti e tre mi hanno garantito essere originali e non repliche... dicono che hanno la stampigliatura Alfa Romeo all'interno e questo é a loro dire sinonimo di originalità... ma ogni cerchio porta stampigliato anche un numero di lotto/serie? Con questo tramite concessionaria ufficiale si può verificare se sia originale? Nella scatola col cerchio c'é allegato un certificato di originalità?

Ottima domanda, io li ho trovati demontati dal alcuni gommisti, ma vorrei capire anch’io se sono veramente originali
 
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Cioè vi chiedo perché ho trovato gli stessi cerchi stessi ET e canali prima a 1100, poi a 970 e infine a 617 ivati e spediti!!
 
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Ciao,
giusto per dare una risposta utile a tutti,cito questo testo liberamente tratto da wikipedia:
Offset (ET e distanziali)
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Schema di un cerchione (il lato sinistro corrisponde alla parte esterna e visibile del cerchio una volta montato):
C: Linea centrale del cerchione
M: Piano d'ancoraggio del cerchione al mozzo ruota
ET: Offset
La misura dell'offset è definita ET e interessa esclusivamente i cerchi per veicoli a quattro o più ruote.

Questa misura, che viene data in millimetri, definisce la distanza tra il piano centrale del cerchio ed il piano di fissaggio dello stesso; se il piano di fissaggio del cerchio è perfettamente al centro si ha quindi un ET=0, mentre se il piano di fissaggio è più spostato all'esterno si ha un ET positivo (generalmente definito da misure standard di 10 in 10), mentre se il piano di fissaggio è più spostato all'interno si ha un ET negativo. Pertanto, a parità di larghezza del cerchio, un ET minore rispetto a quello di partenza comporta un aumento della carreggiata del veicolo.

Un effetto del tutto simile, ma senza la sostituzione del cerchio, è quella d'interporre un distanziale (generalmente una piastra o vari spessori), in modo da ridurre l'offset totale del gruppo cerchio+distanziale di una misura pari proprio allo spessore del distanziale stesso.

La misura dell'offset viene decisa dal progettista del veicolo in base all'ingombro laterale del mozzo della ruota (e del freno ad esso collegato) e a considerazioni sulla dinamica delle sospensioni. Nella maggior parte dei casi si cerca di mantenere il punto di applicazione delle forze frenanti e motrici coincidente con la linea mediana del canale, forze che oltre dall'offset vengono influenzate dalla campanatura e dalla larghezza dello pneumatico; queste infatti influiscono sulla distribuzione della forza motrice e frenante dalla ruota al suolo, per annullare l'indesiderato momento (cioè la forza applicata al "braccio" pari all'ET) che tende a far ruotare il gruppo ruota intorno all'asse verticale generando reazioni allo sterzo note col nome di "torque steer". Queste ultime si amplificano maggiormente quanto più, in caso di sostituzione del cerchio originale, ci si discosta dall'ET previsto dal progettista.[1]

Invece per risponderti più in dettaglio:
"Guardarsi in giro"nella scelta dei cerchi in lega after market può essere un buon inizio per quanto riguarda le considerazioni di puro carattere estetico.
Tuttavia ricordo che:
“Il Decreto Ministeriale 20 del 2013, entrato in vigore il 1° ottobre 2015, disciplina le ruote aftermarket e tra queste le ruote replica che riproducono l’estetica della Casa produttrice ma con una costruzione diversa, e le ruote dedica, che si distinguono, differenziandosi leggermente per design da quelle del costruttore, ma che sono dedicate, esteticamente, ad una specifica vettura”.
Omis...

“Queste ruote, grazie al Decreto, non sono più soggette al rilascio del nulla osta da parte del Costruttore dell’auto, ma devono sottostare all’omologazione NAD da parte del produttore della ruota stessa e alla dichiarazione di corretta installazione da parte del gommista o installatore”.

Ergo: il valore di ET corretto nella tua ricerca di cerchio aftermarket non sarà il forum ad indicaterlo,ma l'obbligatoria omologazione NAD ed il relativo allegato "E"(dichiarazione di installazione ad opera d'arte da parte del officina installatore) che è conseguentemente legata al tuo numero di targa e telaio.

Questo è ciò che un officina o un qualsiasi rivenditore deve fare per vendere in modo legale un set di 4 cerchi in lega.

Capitolo internet...
Acquistate da chi volete.
Purchè vi fornisca i documenti di cui sopra,e la corretta documentazione fiscale...(val la pena ricordarlo).

Tornando al nocciolo della questione:

ET "alto"o "basso"dipende dal cerchio e dalla vettura su cui andrà installato.
Se ciò che hai trovato è 19x9J et 34 oppure 19x9J et 44.5 posteriori mi dovresti dire se è dichiarato come ricambio originale(?),.Potrebbero essere delle copie?in tal caso vanno tenute buone le considerazioni di omologazione prima fatte,ed in automatico ti dovranno fornire il set con l'esatto valore di ET omologato per la tua Giulia.
Ultima nota:
FCA ha messo in commercio tramite aziende a lei collegate diversi kit completi (Cerchio-Pneumatico-Sensore TPMS)cosidetti "demontè",si tratta di set ruote complete che vanno in over stock quindi ritornano sul mercato del ricambio con prezzi molto bassi.
Che io sappia sono disponibili molti kit da 18" con diversi disegni e in abbinamento pneumatici Goodyear,mentre sui 19"non ho per ora segnalazioni.Se volete mandate m.p che mi informo.
Preciso che in tal caso(cerchi ORIGINALI DEMONTE')L'unico obbligo normativo sarà quello di carattere fiscale .
Spero di esser stato utile.




Colgo l’occasione per complimentarmi e ringraziarti per i tuoi post tecnici, li trovo molto utili
 
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