Cerchi 19"

Ciao a tutti anch’io sono in procinto di voler mettere i 19” estivi al posto dei 18” con le invernali, volevo sapere se i 19” differenziati sono molto meglio ( oltre all’estetica) nella guida. Perché avrei trovato dei 19 Stelvio 8j et33 ma tutti uguali.
Devi vedere cosa dice il tuo libretto di circolazione. Il mio, per esempio, accetta solo 19 differenziati
 
  • Like
Reactions: bedo1987
Devi vedere cosa dice il tuo libretto di circolazione. Il mio, per esempio, accetta solo 19 differenziati
Il libretto accetta entrambe le soluzioni, per questo dato che avevo trovato un treno R19 Stelvio non differenziati, lo stavo valutando
 
I canali corretti sono 8 per la 225 e 9 per la 255
La 255 su canale da 8 non lavora correttamente. L'ho anche scritto, che piaccia o meno.

I cerchi Stelvio a memoria sono da 8.5 quindi se proprio vuoi puoi montare sia le 225 che le 255 ma in entrambi i casi la gomma non lavorerà al meglio con ripercussioni nel comportamento al limite. In uso tranquillo la differenza non la senti, questo è poco ma sicuro.

Qui una rapida tabella senza scendere troppo in termini tecnici

 
  • Like
Reactions: Mr.Smith7
I canali corretti sono 8 per la 225 e 9 per la 255
La 255 su canale da 8 non lavora correttamente. L'ho anche scritto, che piaccia o meno.

I cerchi Stelvio a memoria sono da 8.5 quindi se proprio vuoi puoi montare sia le 225 che le 255 ma in entrambi i casi la gomma non lavorerà al meglio con ripercussioni nel comportamento al limite. In uso tranquillo la differenza non la senti, questo è poco ma sicuro.

Qui una rapida tabella senza scendere troppo in termini tecnici

Si credevo ti riferivi ad altro quando hai scritto che devono essere differenziati, il canale dei cerchi che ho trovato sono i drake canale j8 et33 e le usava a su Stelvio, quindi si metterei i pneumatici 225 su tutte e 4. Ecco ora pensavo ma se mettessi questi 4 cerchi uguali e i distanziali solo al posteriore? Dicono un eresia?
Sennò niente continuo la ricerca di cerchi differenziati
 
Se puoi metti le differenziate, l'occhio ringraziera' .
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Devono essere differenziati se monti gomme più larghe al posteriore, se le monti tutte e quattro uguali devono essere uguali anche i cerchi. Dipende dalle combinazioni possibili riportate a libretto.
Si questo ok, sul libretto mio andrebbe anche bene tutte e 4 uguali, era per sapere che effetti positivi o meno avevo mettendoli differenziati
 
Si questo ok, sul libretto mio andrebbe anche bene tutte e 4 uguali, era per sapere che effetti positivi o meno avevo mettendoli differenziati
mettendoli differenziati hai i benefici di una ruota più larga al posteriore, in termini di motricità e handling. Se opti per i 225 sui cerchi della Stelvio io non metterei distanziali, men che meno solo al posteriore. Non andrei ad alterare il perfetto equilibrio delle sospensioni allargando una delle 2 carreggiate. Oltre al rischio seppur remoto di sequestro del libretto, già occorso ad un conoscente.
 
  • Like
Reactions: Mr.Smith7
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si questo ok, sul libretto mio andrebbe anche bene tutte e 4 uguali, era per sapere che effetti positivi o meno avevo mettendoli differenziati
Io l’ho ritirata già con i 19” differenziati e li uso sia con estive che con invernali. Non l’ho provata con tutte e quattro le gomme uguali.