cerchi e distanza tra i fori

A parità di offset, cioè 41, il fatto che il canale sia di mezzo pollice più largo, significa che il cerchio sporgerà di circa 6,35mm sia verso l’interno, quindi con il rischio di interferenza, sia verso l’esterno.

presumo che è per questo motivo che chi ha le pinze brembo ha un problema.
mentre chi non ha le pinze brembo può montare senza il rischio di altre interferenze?
qualora non ci fossero altre interferenze ci si può spingere fino a 8,5J sulla Giulietta con freni normali?
 
presumo che è per questo motivo che chi ha le pinze brembo ha un problema.
mentre chi non ha le pinze brembo può montare senza il rischio di altre interferenze?
qualora non ci fossero altre interferenze ci si può spingere fino a 8,5J sulla Giulietta con freni normali?


A parità di offset (41), con gli 8,5 avresti rispetto ai 7,5 un rientro di 12,7mm. Non si se interferisca o meno, certo con cerchi con ET più basso di almeno 10mm saresti più tranquillo, anche se così, sporgendo di più, saresti a filo carrozzeria.
 
A parità di offset (41), con gli 8,5 avresti rispetto ai 7,5 un rientro di 12,7mm. Non si se interferisca o meno, certo con cerchi con ET più basso di almeno 10mm saresti più tranquillo, anche se così, sporgendo di più, saresti a filo carrozzeria.
ok ma per restare a filo carrozzeria e non interferire con la parte interna non si possono usare dei distanziali?
 
ma scusate pensavo la mia domanda fosse banale.
sul libretto posso montare cerchi da 16 a 18.
per i 17 e i 18 posso mettere una gomma max 225.

ora so che il canale di un cerchio indica la sua larghezza e quindi influisce sulla larghezza della gomma.

ho scaricato una tabella che vi metto in allegato. Visualizza allegato 205665

se fino a questo punto non ho detto cavolate e se la tabella è giusta... leggo che una gomma 225 monta al massimo su un cerchio 8,5J.

La giulietta può montare un cerchio 8,5J?

Ma perchè ti sei fissato con la larghezza del Canale???
Che tra l'altro nel libretto di circolazione, NON SI FA' MENZIONE DI LARGHEZZA DEL CANALE, ma di diametro!
Innanzitutto non capisco perchè vuoi montare cerchi con canale da 8,5J quando come vedi gomme 225 si troverebbero a lavorare al limite e non è bello, max devi stare su canale 8.
Senza considerare, cosa fondamentale trattandosi di MASSE NON SOSPESE, che + lago è il cerchio, e + pesa!
Ma hai mai visto le gomme da 225 su canale da 8,5?
C'è chi lo fà, buon per lui, ma la gomma ti garantisco che stà con le spalle così divaricate che anche un prete che nulla capisce di tecnica si renderebbe conto che qualcosa non và!:confused::confused:
Concordo alla grande con gascan che è fondamentale l'et, ci sono molti appassionati ma che non hanno idea delle geometrie del cerchio che hanno comperato cerchi con canale da 8 ed et da 41,(quindi stesso valore di et dei 7,5J di Giulietta) e non averli potuti montare perchè battevano con le Brembo
Eè risaputissimo che se si allarga il canale, contestualmente và diminuito il valore di offset per tenere le razze della ruota alla stessa distanza dalle pinze, ovviamente con i freni normali la cosa importa molto meno.
E ovviamente il risultato medesimo di diminuire l'ET lo si può ottenere con dei distanziali, ma si ritorna nei ritriti discorsi sulla legalità.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Ma perchè ti sei fissato con la larghezza del Canale???
Che tra l'altro nel libretto di circolazione, NON SI FA' MENZIONE DI LARGHEZZA DEL CANALE, ma di diametro!
Innanzitutto non capisco perchè vuoi montare cerchi con canale da 8,5J quando come vedi gomme 225 si troverebbero a lavorare al limite e non è bello, max devi stare su canale 8.
Senza considerare, cosa fondamentale trattandosi di MASSE NON SOSPESE, che + lago è il cerchio, e + pesa!
Ma hai mai visto le gomme da 225 su canale da 8,5?
C'è chi lo fà, buon per lui, ma la gomma ti garantisco che stà con le spalle così divaricate che anche un prete che nulla capisce di tecnica si renderebbe conto che qualcosa non và!:confused::confused:
Concordo alla grande con gascan che è fondamentale l'et, ci sono molti appassionati ma che non hanno idea delle geometrie del cerchio che hanno comperato cerchi con canale da 8 ed et da 41,(quindi stesso valore di et dei 7,5J di Giulietta) e non averli potuti montare perchè battevano con le Brembo
Eè risaputissimo che se si allarga il canale, contestualmente và diminuito il valore di offset per tenere le razze della ruota alla stessa distanza dalle pinze, ovviamente con i freni normali la cosa importa molto meno.
E ovviamente il risultato medesimo di diminuire l'ET lo si può ottenere con dei distanziali, ma si ritorna nei ritriti discorsi sulla legalità.

ma le mie domande mi servono solo per capire. io non devo fare nulla.
ho solo adocchiato un cerchio 18 8J che mi piace e non sarebbe male montarlo
 
Continui a rispondere e non leggi cosa ti scrivono.
Vediamo ...
Secondo te
un cerchio 18" 8J ET41 (od offset 41)
è la stessa cosa di
un cerchio 18" 8J ET35 (od offset 35)
??
 
Buonasera,
che io sappia i cerchi della Giulietta hanno 5 fori ad una distanza di 110

sapete se sono perfettamente identici alla 159?
Scusate !. Aiuto!!! ma come si fa ad inserire un nuovo messaggio nel FORUM? Sono iscritto ma sono nuovo!!!
 
Prima cerchi l'argomento, verificando che non se ne sia già parlato …… Usa la funzione CERCA.
Non è Facebook un Forum ;)
 
  • Like
Reactions: Gascan
Prima cerchi l'argomento, verificando che non se ne sia già parlato …… Usa la funzione CERCA.
Non è Facebook un Forum ;)

Ma se io volessi inserire un nuovo argomento? Tipo : PREGI e DIFETTI ALFA GIULIETTA 150 cv...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Continui a rispondere e non leggi cosa ti scrivono.
Vediamo ...
Secondo te
un cerchio 18" 8J ET41 (od offset 41)
è la stessa cosa di
un cerchio 18" 8J ET35 (od offset 35)
??

Ci provo.
Assolutamente non è la stessa cosa.
ET 35 è (si può dire?) più profondo!