Cerchi GTA con distanziali su Alfa Spider 916

si ma il 3.0 v6 24v ha impianto frenante diverso e quindi le pinze sono più grosse che sui motori più piccoli... quindi in conclusione... secondo samuele jts, senza utilizzare nessun distanziale, e 4 cerchi uguali, la carreggiata posteriore è più stretta dell'anteriore? Da libretto non mi risulta...
 
Ho fatto un pò di ricerche e risulta che la carreggiata posteriore su GTV-Spider è sempre stata inferiore rispetto a quella anteriore.Ho ritrovato le brochure della 2a e della 3a serie ed ho intuito perchè i valori di ET possano essere cambiati nel tempo, semplicemente perchè nell'ultima serie sono aumentate le carreggiate.Per quanto riguarda la 2a serie(2.0 T.Spark) viene riportato: Carreggiata ant./post. (mm) 1499/1487. Per la 3a serie (2.0 T.Spark e JTS): 1506/1499.
Quindi viene evidenziato un aumento di 7mm all'ant. e di 12mm al post.
Per il 3.2 V6 24V risulta solo un aumento di 9mm all'ant. e uguale al post. rispetto al 3.0 V6 24V.
 
I cerchi originali da 17 a fori hanno canale da 7,5.

Esatto.Il problema era di ET,quindi sono contento che mi abbiate confermato che una differenza esiste.

Per quanto riguarda spessori che sono stati definiti imbarazzanti in questa discussione,se ho fatto distanziali di 35mm posteriore e 25 all'anteriore era per ottenere l'effetto visivo che volevo.
Ovviamente avrei potuto mettere solo distanziali utili a "pareggiare i conti"...ma già che c'ero li ho fatti utili tecnicamente e scenicamente.Almeno in riferimento ai miei gusti.:D
 
Da prima a seconda serie le geometrie delle sospensioni sono MOLTO diverse, come si può evincere anche dalle tabelle di convergenza!
 
"...ma già che c'ero li ho fatti utili tecnicamente e scenicamente.Almeno in riferimento ai miei gusti.:D

Consentimi di inoltrarti un : se v'ho dato fastidio non s'è fatto apposta!!!
Il termine imbarazzante mi era venuto al volo semplicemente perchè ritenevo inusitato un aumento di 70mm nella carreggiata per un uso stradale. Tutto ok.
:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, io ho un gtv del 2001, non sò che serie sia, ma nel libretto d'istruzioni dell'auto la carreggiata al posteriore è maggiore ( ant:1499, post:1506), con gli stessi valori che diceva giggetto ma invertiti. Cmq dopo aver montato i 17 della GTA all'anteriore sono arrivato a filo di carrozzeria, non potrei montare nessun tipo di distanz, ma al posteriore effettivamente dei distanziali da 20mm ci starebbero, esteticamente parlando, ma non vorrei squilibrare la tenuta/stabilità, che ne dite?
 
Ciao a tutti, io ho un gtv del 2001, non sò che serie sia, ma nel libretto d'istruzioni dell'auto la carreggiata al posteriore è maggiore ( ant:1499, post:1506), con gli stessi valori che diceva giggetto ma invertiti. Cmq dopo aver montato i 17 della GTA all'anteriore sono arrivato a filo di carrozzeria, non potrei montare nessun tipo di distanz, ma al posteriore effettivamente dei distanziali da 20mm ci starebbero, esteticamente parlando, ma non vorrei squilibrare la tenuta/stabilità, che ne dite?

Ciao Ivan,
secondo me sul libretto di istruzioni hanno invertito i valori. Su tutte la Alfa a trazione anteriore è solito riscontrare un valore più alto all'anteriore. Comunque io attualmente sullo Spider sto utilizzando i cerchi da 17" della mia GTA con distanziali da 5mm sull'ant. e da 16mm sul post. e non mi pare vada male.
:decoccio: :decoccio:
 
Raga,io dovrei mettere i cerchi GTA 17" sul mio GTV...
Potrei riscontrare problemi?
I GTA da 17" hanno canale da 7.5 ed un ET 37.....
Chiedo perchè attualmente non ho i cerchi originali e non sò che ET hanno di serie le GTV
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi,per quanto io possa Odiare rispolverare vecchi post,ho bisogno anche io di saperlo,sul GTV vorrei montare i GTA,(credo siano originali) ma ho trovato anche dei cerchi in lega after market con canale da 8,cos cambia? i miei originali a 5fori del GTV CUP sono allora da 7,5 e non da 8? posso montare quelli con canale da 8,per montare le gomme a libretto 225-45ZR17 91Y? mentre l'ET cosa cambia? la sporgenza del cerchio? Grazie per ogni risposta.