Cerchi in lega altri modelli [GTA, GT, 147, 156] su GTV

Re: Cerchi in lega Alfa gtv 1.8 T.S.

Scusate ma, secondo questo disegno e secondo quanto ho letto, se la misura dell' ET aumenta dovrebbe anche aumentare la distanza del centro del cerchio dal mozzo per cui la ruota risulta più spostata verso l'esterno, no?
Se ho detto un'enorme casseruolata correggetemi!!!

capito di averla detta grossa grazie a questa immagine

www.gommeblog.it_wp_content_uploads_2010_02_ET_Offset_cerchi_in_lega.jpg

Scusate ma, secondo questo disegno e secondo quanto ho letto, se la misura dell' ET aumenta dovrebbe anche aumentare la distanza del centro del cerchio dal mozzo per cui la ruota risulta più spostata verso l'esterno, no?
Se ho detto un'enorme casseruolata correggetemi!!!

capito di averla detta grossa grazie a questa immagine

www.gommeblog.it_wp_content_uploads_2010_02_ET_Offset_cerchi_in_lega.jpg

Con questo ultimo disegno si capisce meglio la dinamica ;)

scusate con dei cerchi da 17x8j di canale...et35....pensate che vada a toccare i braccetti,se non metto distanziali?...Posseggo alfa spider 2.0ts my97

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io ho dei cerchi, sono quelli della motus postati sull'auto nera in foto più dietro, di derivazione GTV SPIDER... E hanno 5 fori 7.5jx98 ET 30,5

Su 147/gt montano ma bisogna allungare le viti xk non arrivano ad avvitarsi, invece ovviamente su gt/spiderv vanno a filo :-) per foto in PM

Sent from my iPad using Tapatalk !!!

Ultima modifica da un moderatore:

...ho fatto dei conti mettendo a confronto i cerchi attuali sulla spider gtv 16x6,5j..ET 40,5 modello ti...e i momo ten s 17x8j...ET35... appena presi...montando i primi senza distanziali parlando del posteriore,la distanza dall'ammortizzatore è dal trapezio è di circa 1cm,,,quindi ho analizzato la parte interna e non tocca per 1cm circa....facendo i conti montando un canale da 8j,,,il canale che andro' a mettere sarà 1,5 pollici piu' grande(da 6,5 a 8)..quindi 1,5x2,54=3,81cm..larghezza canale da 6,5"=16,51cm(6,5x2,54)...largh ezza canale da 8"=20,32cm(8 per 2,54)....se avessimo pari ET avrei 3,81 cm in piu',,1,9cm parte interna in piu'...1,9 parte esterna in piu'..a questo punto dovrei togliere da 1,9cm i 0,5cm dell'ET.....perchè 40,5(CERCHI 16)-35(CERCHI 17)=0,5cm,,,,1,9cm-0,5cm= 1,4cm,,quindi dovrei essere proprio a filo?tenendo conto che mi rimane 1cm di spazio dagli organi di sospensione con i 16x6,5j....con i 17x8j...mi servirebbero 4mm(1,4-1)..cioè quindi dovrei montare le piastre da 5mm?(DITEMI SE HO SBAGLIATO I CONTI)

...ho fatto dei conti mettendo a confronto i cerchi attuali sulla spider gtv 16x6,5j..ET 40,5 modello ti...e i momo ten s 17x8j...ET35... appena presi...montando i primi senza distanziali parlando del posteriore,la distanza dall'ammortizzatore è dal trapezio è di circa 1cm,,,quindi ho analizzato la parte interna e non tocca per 1cm circa....facendo i conti montando un canale da 8j,,,il canale che andro' a mettere sarà 1,5 pollici piu' grande(da 6,5 a 8)..quindi 1,5x2,54=3,81cm..larghezza canale da 6,5"=16,51cm(6,5x2,54)...largh ezza canale da 8"=20,32cm(8 per 2,54)....se avessimo pari ET avrei 3,81 cm in piu',,1,9cm parte interna in piu'...1,9 parte esterna in piu'..a questo punto dovrei togliere da 1,9cm i 0,5cm dell'ET.....perchè 40,5(CERCHI 16)-35(CERCHI 17)=0,5cm,,,,1,9cm-0,5cm= 1,4cm,,quindi dovrei essere proprio a filo?tenendo conto che mi rimane 1cm di spazio dagli organi di sospensione con i 16x6,5j....con i 17x8j...mi servirebbero 4mm(1,4-1)..cioè quindi dovrei montare le piastre da 5mm?(DITEMI SE HO SBAGLIATO I CONTI)

ciao Mario... li hai già presi allora?...

non so.. anche se ti restasse un millimetro, non credo sia proprio indicato lasciare così poco spazio...
i conti sembrano giusti ma ad occhio con le piastre freno alfa (che dovrebbero essere per l'esattezza da 4mm) avresti 1,9 - 0,55 (di differenza ET) - 0,4 = 1,05 cioè andresti se non sfregare sui braccetti forse a sfiorare letteralmente...

secondo quanto detto dall'utente che nell'altra disc ti diceva che con et 32 canale da 8 non toccava, teoricamente con le piastre risolvi...

L'unica è provare... io ho lo stesso identico problema con altri cerchi e ho ordinato le piastre...
se bastano le lascio dietro, altrimenti le sposto davanti e dietro metto distanziali da 10mm...
nel peggiore dei casi dovrai fare così anche tu....
la cosa fastidiosa sono appunto i bulloni autocentranti... se ti servono i dist da 10mm ti servono bulloni più lunghi... e ovviamente se fosse così hai problemi in sede di omologazione...

Ultima modifica:

infatti marchor il mio problema è per l'omologazione,,,,tu dici che anche con le piastre da 5mm potrebbe toccare?..ascolta ma in alfa che codice hai chiesto per le piastre?in quanto ti sono arrivate?ma in sede di omologazione guardano tanto se ci sono distanziali da 10mm,,cioè riescono a distinguerli senza smontare la ruota?...

dovendo affrontare l'omologazione in motorizzazione per la nuova misura di pneumatici(215 40 17) a fine mese, quindi ho ordinato dei cerchi 8x17..non sapendo se la parte interna toccasse avevo deciso di ordinare preventivamente delle piastre freno alfa in concessionario(sono come dei distanziali)....quelle da 5mm o 4mm,,,ora non ricordo bene la misura,nel caso il cerchio dovesse toccare negli organi interni di sospensione..vado in alfa qui a pordenone e mi dicono che le piastre che dico io non esistono...(??!),,mi rivolgo in particolare a marchor...gigietto e brambil...con i quali ho affrontato questi problemi..o se c'è qualcuno che sa se in alfa mi hanno detto solo delle "non verità",,oppure esistono queste piastre?bisogna chiederle con qualche altro nome?avete il codice fiat?...sinceramente sto avendo dei problemi..marchor mi ricordo aveva detto di averle comprate...ma che dicono in alfa????mi hanno preso in giro per la voglia di non far niente...

le piastre le ho ritirate proprio ieri sera...
nome: Piastra freno ant.
codice 60579027
costo 21 euro cadauna
hanno incise la scritta "alfa romeo" (mi pare, o "ricambi alfa romeo"... controllo..) ed una adesivo "ricambi originali alfa romeo"