Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

re: Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

Le 205/45r16 penso che siano una valida alternativa,anche se il profilo è molto basso e quindi ci sarebbe da lavorare un poco sull'assetto.Il disegno del cerchio è un po discutibile.Credo che la 75 meriti qualcos'altro,soprattutto l'offset mi pare dalle foto sia troppo.La 75 come tutte le Alfa anni 80 ha una linea che sposa benissimo cerchi con offset molto basso.Prendete ad esempio la Turbo Evoluzione,ha una grinta fuori dal comune ma quei cerchi di serie danno il voltastomaco.Sotto quei codolini e minigonne,le ruote scompaiono alla vista...mi sbaglio?

Le 205/45r16 penso che siano una valida alternativa,anche se il profilo è molto basso e quindi ci sarebbe da lavorare un poco sull'assetto.Il disegno del cerchio è un po discutibile.Credo che la 75 meriti qualcos'altro,soprattutto l'offset mi pare dalle foto sia troppo.La 75 come tutte le Alfa anni 80 ha una linea che sposa benissimo cerchi con offset molto basso.Prendete ad esempio la Turbo Evoluzione,ha una grinta fuori dal comune ma quei cerchi di serie danno il voltastomaco.Sotto quei codolini e minigonne,le ruote scompaiono alla vista...mi sbaglio?

A quali cerchi Ti riferisci ? Quelli della Gtv (916) spero !!

Se mi danno in nulla-Osta io non li monto finchè non trovo altri 4 finti scomponibili Speedline della 164 Q4 , altrimenti monto i 14" sempre stesso modello della ASN dato che ne ho 10 di quelli ...ma siccome devo ancora farli rigenerare , se trovo dei 16" faccio sistemare quelli invece dei 14" ; poi non ho fretta perchè l'altra 75 che ho preso 10 giorni fa ha montati quelli di serie (Speedline) e sono stati appena riverniciati assieme alla macchina .

Certamente.I finti scomponibili Speedline invece ci stanno a meraviglia.Che 75 hai preso,forse una turbo?

- Informazione Pubblicitaria -

Un'altra TwinSpark già targata dato che quella che ho preso un anno fa devo reimmatricolarla con targhe nuove .

E' quella del quale avevo postato l'annuncio con i cerchi 15" OZ che però erano già stati venduti a parte .....era da mesi che vedevo l'annuncio e non volevo andarla a vedere per non cadere in tentazione ....poi il 7 novembre ho telefonato e dopo 20 minuti ero lì ( era a 13 km da me ) .
Auto usate: Alfa Romeo, 75, Twin Spark 2.0 AutoScout24 pagina di dettaglio

C'è da lavorare ancora per portarla come dico io ...poi molti lavori che ho già fatto sull'altra devo rifarli anche qui .....però questa ha le sue targhe è un 1989 , ha l'aria condizionata ( da sistemare) ed è stata appena riverniciata completamente .

L'altra logicamente poi la venderò così o se vogliono la immatricolo tanto ho rifatto tutti i freni ( pinze-tubi- dischi pasticche) , tutti manicotti , radiatore , iniettori , oli , filtri .........quindi andare al collaudo non mi spaventa . Solo che non volevo spenderci ancora sopra altrimenti quello che ci ho speso non lo riprendo ...e la macchina l'ho pagata solo 950,00 Eur !

Bellissima,complimenti!!!L'avevo vista anche io,peccato per i cerchi OZ ci stavano da favola.

Miclanci: Occhio al diametro del mozzo: nelle Alfa è 58,6 mm, nelle Fiat è 58,1 mm. Anche dalla 164 in poi, quindi col la denominazione scelta per classificare nel forum, i cerchi delle "Alfa di oggi" non si montatno nelle "Alfa di ieri" anche se hanno lo stesso PCB, senza alesare il foro. Se nella 164 Q4 i cerchi non hanno anelli di centraggio intercambiabili (capita coi cerchi aftermarket, ma non con quelli di serie), devi fare una modifica quasi irreversibile.

Andrea, lo avevo già scritto da altra parte della Evo. Pare che monti gli stessi cerchi dell'Alfetta GTV6 2.5, forse gli unici 15" che aveva l'Alfa disponibili in quel periodo. Ma erano poche centinaia di auto fatte solo per ottenere l'omologazione per poter correre. Chi ci correva la prima cosa che cambiava erano di certo i cerchi, ed i codolini nascevano in previsione dei cerchi da montare poi.

205/45 ZR 16 W 83 è la gomma giusta!!!
Attualmente le monto su cerchi scomponibili 7J e 1/2 x 16 con ET 26.
Con assetto sportivo serio e non cafone (quindi nessun abbassamento evidentissimo), molle e ammortizzatori, nessun problema di strusciamento.
Tutta un'altra storia rispetto alle 195/60 14.
Per una mia elecubrazione mentale (maggior confort ed allungamento rapporti, sconsigliabile per chi ha i rapporti di serie) stavo ragionando anche sui 215/45 16 (misura che mi pare produca - non ricordo più - se la Bridsgestone, i famosi Potenza o i Pirelli, gli sportivi P Zero Nero).... ma non so se struscerebbero.
Qualcuno sa se - anche all'estero - l'hanno provata questa misura e con quale risultati?

Il 215/45r16 se non tocca dovrebbe andare alla perfezione perchè non ti allunga la rapportatura.Anche se col V6 vista la coppia che hai a disposizione non dovresti aver problemi neanche con rapporti un po piu' lunghi.Ma ribadisco che la misura che mantiene inalterato il diametro ruota è 225/35r17.Magari!!!!!

Miclanci: Occhio al diametro del mozzo: nelle Alfa è 58,6 mm, nelle Fiat è 58,1 mm. Anche dalla 164 in poi, quindi col la denominazione scelta per classificare nel forum, i cerchi delle "Alfa di oggi" non si montatno nelle "Alfa di ieri" anche se hanno lo stesso PCB, senza alesare il foro. Se nella 164 Q4 i cerchi non hanno anelli di centraggio intercambiabili (capita coi cerchi aftermarket, ma non con quelli di serie), devi fare una modifica quasi irreversibile.

Si si avevo letto che rrv8 per montare i cerchi della 916 aveva fresato ....comunque togliere 0,5 mm non penso sia una modifica quasi irreversibile ...nel senso che facendola i cerchi saranno intercambiabili tra 164 e 75 .

Ora l'importante è trovare 4 cerchi , poi dato che nuovi non si trovano , saranno sicuramente degli usati da far ricontrollare e rigenerare , così con l'occasione alla ditta rigenereratrice farò fare anche la fresatura prendendo come campione i cerchi da 14" della 75 ASN che ho a volontà .

205/45 r16 83v e 87 (mi sembra) rilasciano per turbo, 3,0 e t.s.

X