Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

E' il metodo 'pigro' per ovviare alle colonnette corte,problema contrario al tuo,si tagliano le colonnette di misura che non sporgano dal distanziale,si installano i distanziali e si fissano con i dadi svasati e si ottiene un nuovo supporto di appoggio con colonnette indipendenti dal mozzo.
Personalmente lo trovo parecchio pericoloso,lo è altrettanto montare colonnette più lunghe e di materiale inadeguato sul mozzo.
 
neanche a me piace come soluzione, anche perchè le nuove colonnetet sono nell'alluminio e non nel ferro...
la foto era solo di riferimento per l'anello di centraggio, dato che è separato dal distanziale;)
 
Ciao Ragazzi uan domanda!

ma i cerchi originali della speed line sono scomponibili o finti?

se scomponibili, qualcuno di voi ha mai provato a smontare x capire cosa si separa?

ciao
GNA!
 
Ciao Luca, mi è venuta curiosità,
i tuoi nuovi cerchi aftermarket hanno il foro di centraggio
più ampio dei cerchi originali (di solito sono più ampi in previsione
di essere usati con anelli adattatori in teflon su auto di diverso tipo)
o te li hanno forniti con il centraggio forato su misura giusto per la 75 a 58,6mm ?

..perchè se il centraggio è più ampio di almeno 2-3mm allora puoi realizzare distanziali
su misura (con un minimo di sbattimento per capirsi con il tornitore) con labbro di centaggio esterno
(sfruttando appunto il diametro di centraggio maggiore) anche se lo spessore del distanziale
che ti serve fosse meno di 12-13mm (che altrimenti è il limite tipico,
sotto cui non si riesce ad avere il labbro esterno di centraggio)..

..vabbè a parole è uno scioglilingua, con un disegno era più facile,
spero si capisca cosa intendo :D

--------
aggiorno: ho trovato un'immagine chiarificante, cito il link momentaneo da google
(perchè starebbe su un altroforum e come politica qui non si possono linkare):

http://www.google.it/imgres?imgurl=...ct=rc&uact=3&dur=1839&page=3&start=51&ndsp=27
 
Ultima modifica:
Ciao Luca, mi è venuta curiosità,
i tuoi nuovi cerchi aftermarket hanno il foro di centraggio
più ampio dei cerchi originali (di solito sono più ampi in previsione
di essere usati con anelli adattatori in teflon su auto di diverso tipo)
o te li hanno forniti con il centraggio forato su misura giusto per la 75 a 58,6mm ?

..perchè se il centraggio è più ampio di almeno 2-3mm allora puoi realizzare distanziali
su misura (con un minimo di sbattimento per capirsi con il tornitore) con labbro di centaggio esterno
(sfruttando appunto il diametro di centraggio maggiore) anche se lo spessore del distanziale
che ti serve fosse meno di 12-13mm (che altrimenti è il limite tipico,
sotto cui non si riesce ad avere il labbro esterno di centraggio)..

..vabbè a parole è uno scioglilingua, con un disegno era più facile,
spero si capisca cosa intendo :D

--------
aggiorno: ho trovato un'immagine chiarificante, cito il link momentaneo da google
(perchè starebbe su un altroforum e come politica qui non si possono linkare):

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.147virtualclub.it/public/1232/esempiocentraggio.jpg

Ciao bobkelso scusa ma tra lavoro e compagnia bella è un macello sto mese. Comunque ti sei spiegato bene ma purtroppo i cerchi sono con foro di centrggio tipo alfa 147.. ma la strada era circa percorribile: questi cerchi hanno 5mm in più di ET e sono meno spessi di altri 5mm circa (tanto che come dicevo sopra i dadi originali non sono abbastanza lunghi, e aggiungo solo che sono da 25mm e sulle ruote originali sono utilizzati per 15mm). Era preferibile ,anziche come ho fatto io ,prendere distanziali 147 e tornirli solo lato mozzo per portarlo a misura mentre sull'esterno(lato ruota) già avrebbero calzato perfettamente . manco le colonnete c'erano da cambiare se uno si accontenta di 10/12mm e ti dico che con cerchi con canale da 7 (mezzo pollice in più dell'originale) anche se hai 5mm in più di ET stannol come quelli originali.
Poi che dire: a livello di guida gli ha tolto 10 anni, molto più precisa e moderna senza quello spanciameneto di gomma che c'era prima, soprattutto nelle correzzioni e in inserimento. Con i cerchi da 14 molto coricamento della macchina era dovuto alle gomme con spalla esagerata adesso si sente si il coricamento ma è solo di sospensione a beneficio della guida.. che dire : ottimo !!
Comunque ecco due foto fatte in fretta e furia :
 

Allegati

  • 100_0766.jpg
    100_0766.jpg
    152.8 KB · Visualizzazioni: 799
  • alfa2.jpg
    alfa2.jpg
    93.2 KB · Visualizzazioni: 417
Bella questa 75 bianca..tra l'altro mi pare di capire che la 75 a differenza della 33
ha sospensioni comode e le gomme ribassate si possono montare senza troppa perdità di confort..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho mai guidato una 33 ma per la 75 non ti sbagli!! è veramente morbida e con queste coperture un pò di confort si perde ma in rapporto di guida si guadagna un sacco