Io ho lavorato in una nota azienda Italiana che fa cerchi in lega di altissima gamma (Lamborghini, Ferrari, Audi, Mercedes, Corvette..) dove si producevano anche gli originali Alfa Romeo e devo dire che il prezzo (alto) è più che giustificato visto l'eccellente qualità con cui sono fatti dall'inizio alla fine e tutti con materiale di prima scelta. La differenza con quelli non originali stà appunto nella qualità costruttiva e possono avere tolleranze e misure diverse. Ovviamente più i materiali sono di prima scelta, più il cerchio è resistente e durevole nel tempo.. poi dipende sempre da quanto forte si prende una buca e da quanto questa è profonda. Vedo set di cerchi nuovi da 17 a 350-400 euro e penso con che tipo di alluminio siano fatti x costare cosi poco :-(
Discorso misure: gli originali andate tranquilli che montano alla perfezione, mentre i non originali possono presentare delle incongruenze..tipo i bulloni antifurto originali Alfa Romeo non entrano nelle boccole dei cerchi di concorrenza (non tutti ovviamente) perchè quest'ultimi sono leggermente più piccoli.
Il problema che ci porta a prendere i non originali è ovviamente il prezzo che presenta una notevole inferiorità e di sti tempi fa gola.
Comunque sia io sono dell'idea che si possono montare sia originali che non (dipende uno che qualità cerca) purchè si montino quelli con design Alfa Romeo e non roba extra.