Ciao,
mi ricollego a questa discussione, ferma da tempo, in vista del montaggio delle invernali.
Ora monto Michelin estivi 255/45 R20 e anche io mi sono interessato per montare le invernali.
Il dubbio era se montare i 235/60 R18 sia per comodità (sulla neve mi dicono in molti che la gomma più stretta sia meglio) sia per questione di costi. Ora della fine le misure sulla carta di circolazione, pur proponendo numerose misure, sono vincolanti in quanto se capita la nevicata prima del 15 ottobre (come è successo due settimane fa a Livigno) con R 18 M+S sarei stato regolare sulla neve ma non in pianura. Purtroppo l'indice di velocità omologato su R18 è Y e con M+S non ho trovato i Pirelli Winter con questo indice di velocità.
Ora della fine per essere sempre regolari con il Codice ho optato per i Pirelli Winter 235/45 R20 101W M+S con quattro cerchi GMP Drake Antracite con misure e offset identici a quelli che monto di serie (nella foto allegata).
Mi arriveranno il 28 ottobre (pare che GMP li produca solo su ordine...così dice il gommista) insieme ai Pirelli DOT 2019.