Cerchi in lega Stelvio, di serie ed after market

La misura dell'offset è definita ET e interessa esclusivamente i cerchi per veicoli a quattro o più ruote.

Questa misura, che viene data in millimetri, definisce la distanza tra il piano centrale del cerchio ed il piano di fissaggio dello stesso; se il piano di fissaggio del cerchio è perfettamente al centro si ha quindi un ET=0, mentre se il piano di fissaggio è più spostato all'esterno si ha un ET positivo (generalmente definito da misure standard di 10 in 10), mentre se il piano di fissaggio è più spostato all'interno si ha un ET negativo. Pertanto, a parità di larghezza del cerchio, un ET minore rispetto a quello di partenza comporta un aumento della carreggiata del veicolo.

Fonte: Cerchione - Wikipedia

Temo che stavolta Wikipedia non sia corretto. l'ET negativo fa sporgere maggiormente il cerchio da mozzo, mentre il positivo lo fa rientrare. O forse sono io che fraintendo cosa hanno scritto.
Resta il fatto che da ET 33 a ET 30 il cerchio si sposta verso fuori di 3 mm. Se fosse ET - 30 si sposterebbe in fuori di 6.3 cm.
In ogni modo chiedevo se qualcuno mi sapeva dire qual è l'ET dei cerchi di serie con canale da 8".
 

Allegati

  • Offset-et-cerchi-in-lega.jpg
    Offset-et-cerchi-in-lega.jpg
    14.8 KB · Visualizzazioni: 402
Resta il fatto che da ET 33 a ET 30 il cerchio si sposta verso fuori di 3 mm. Se fosse ET - 30 si sposterebbe in fuori di 6.3 cm.
Se non ho capito male io, non fai altro che confermare quello che dice wikipedia.
Se passi da 33 a 30, il cerchio si sposta fori di 3 mm, l'ET diminuisce.. la carreggiata aumenta.
La logica mi torna anche quando affermi "Se fosse ET - 30 si sposterebbe in fuori di 6.3 cm." perchè "-30" matematicamente parlando è un ET minore di "+30", quindi la carreggiata aumenta ulteriormente.
 
Se non ho capito male io, non fai altro che confermare quello che dice wikipedia.
Se passi da 33 a 30, il cerchio si sposta fori di 3 mm, l'ET diminuisce.. la carreggiata aumenta.
La logica mi torna anche quando affermi "Se fosse ET - 30 si sposterebbe in fuori di 6.3 cm." perchè "-30" matematicamente parlando è un ET minore di "+30", quindi la carreggiata aumenta ulteriormente.

si, come dicevo, forse ho frainteso io una frase, quando parla del piano di fissaggio.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Ciao anche io per le termiche ho messo dei mak da 17 poca spesa molta resa le gomme per molti di voi non sarà la scelta primaria ma fanno il suo effetto
 

Allegati

  • 20191027_155930.jpg
    20191027_155930.jpg
    629.3 KB · Visualizzazioni: 745
  • 20191027_155941.jpg
    20191027_155941.jpg
    795.9 KB · Visualizzazioni: 586
L importante è che piaccia a te.

Non richiesto, ti do il mio parere: orrenda.
 
Io ho montato ieri cerchi GMP drake con caratteristiche tecniche e omologazione come gli originali e Pirelli Scorpion Winter 255/45 R 20 101W AR come da carta di circolazione
 

Allegati

  • 20191101_152040.jpg
    20191101_152040.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 718
  • 20191101_152100.jpg
    20191101_152100.jpg
    1,000.1 KB · Visualizzazioni: 742
  • Like
Reactions: esodar1981 e Alex65
Io ho montato ieri cerchi GMP drake con caratteristiche tecniche e omologazione come gli originali e Pirelli Scorpion Winter 255/45 R 20 101W AR come da carta di circolazione
Sono molto belli, i più simili a quelli della Quadrifoglio.
 
Sono in attesa di Stelvio e sto pensando ai cerchi da 20.
Ho visto dei cerchi con disegno identico a quelli della TI, ma non riesco a trovare chi li produce.
Qualcuno sa indicarmi?
Graize
 
qualcuno ha gia montato cerchi della quadifoglio su una stelvio normale? se si vorrei sapere se sbordano dai parafanghi posteriormente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ooooooooo qualcuno mi ha chiamato ????
Presente
Io ho 4 cerchi originali quadrifoglio
Anzi
Per essere più precisi ho 8 cerchi originali quadrifoglio
4 X le estive e 4 X le invernali

Perfetti

gomme tutte 255 come da libretto

Però per rispondere CORRETTAMENTE alla tua domanda bisogna fare una distinzione :
Stelvio ribassata o stelvio originale ?

con stelvio ribassata io uso distanziali da 12 mm posteriori e da 5 mm anteriori

con stelvio stock può bastarti un 5 mm posteriore