Che corsia usare in autostrada?

Che corsia prediligi?

  • Uso la corsia libera che permette un sorpasso

    Voti: 0 0.0%
  • Sorpasso a dx e sx dove trovo

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    13
l fatto è che tanti non sanno guidare e quando vanno in autostrada sembrano un gregge di pecore , molti dovrebbero ripetere l'esame di guida , gli specchietti non li usano sono un optionals , non sono attenti a ciò che accade intorno a loro , e non hanno padronanza del loro mezzo , è la macchina che li guida e non viceversa ,
il problema vero è che qst comportamento lo hanno su ogni strda non solo le autostrade
 
La cosa curiosa è che in autostrada io occupo sempre la corsia a destra e, se sono più veloce di chi sta al centro, ho qualche remora a superarlo a destra, anche se è consentito.
Per cui rallento, mi sposto e lo sorpasso. Poi rientro gradualmente, con tanto di freccia.
E chi stava al centro finalmente, vedendomi, si sposta a destra anche lui, il 90% delle volte!
 
Anche a me capita di viaggiare spesso in autostrada e vedere scemi che vanno a 110 nella corsia centrale, io se la destra è libera effettuo sempre il superamento a destra, trovo molto pericoloso saltare da quella di marcia prima corsia a quella di sorpasso terza corsia. Quando lo effettuo è per non creare pericolo, io vado a limite autostradale. Molte volte vedo auto andare anche a 170, ma come si fa a capire che non sei sotto controllo tutor? Mi è capitato qualche giorno fa di farlo in superstrada, ma io andavo più veloce e le 2 macchine nella corsia di sorpasso andava più lenta, quindi al posto di attaccarmi al clacson. Una volta mi è successo con una golf, sempre in superstrada in accelerazione ero nettamente più veloce e lui nonostante la corsia di marcia libera e io incollato dietro, non si è spostato, mi sono messo nella corsia di marcia e ho effettuato il superamento. Lui (di notte si vede se una macchina è dietro o accanto dai fanali si vede benissimo) ha tentato la vaggarata di chiudermi addosso al guardrail, ma alla fine ha desistito, non eravamo a 70 e io avevo la 159 sw, decisamente se finivamo a sportellate ci rimetteva lui la macchina per la massa della mia. Dopo il superamento mi ha slampeggiato ma è stato più per frustrazione che la sua macchinina andava lenta che altro. Detto questo il superamento in autostrada a 3 corsie è consentito, non è contro le regole, importante tenere con la coda dell'occhio cosa fa la vettura a sinistra, se va a cambiare corsia esiste quella d'emergenza per evitare il danno. Non riesco a capire proprio chi cammina centrale, se il traffico è abbastanza intenso si, ma a strada libera mi innervosisce mi fa vedere che non conosce il codice stradale, al di là che va a 130 o 200. Molti addirittura credono che la corsia più a destra è destinata solo per i camion, quando invece non esiste un cartello: divieto di transito per le autovetture. Devono ripassare il codice della strada molti
 
Attenzione: spostarsi a destra per passare un’auto più lenta che si è piazzata sulla corsia di sorpasso non è superamento, è sorpasso, quindi vietato. Il superamento prevede che noi occupiamo già la corsia di destra e continuiamo alla nostra velocità superando la macchina più lenta piantata a sinistra pure se aveva spazio libero a destra.
 
  • Like
Reactions: M@urizio e flapane
IMHO il superamento a destra (superamento, non sorpasso) anche se consentito è pericoloso: chi si ostina ad occupare la corsia centrale (in Italia) non si aspetta che qualcuno sfili via alla sua destra e, senza guardare, potrebbe spostarsi.
Per cui, con auto che occupa la corsia centrale senza spostarsi, preferisco: destra, centro, sinistra, centro, destra, con moolta attenzione...
:)
 
Ultima modifica:
I Tutor sono spenti già da un anno e mezzo...
 
Dovrebbero fare un pó di propraganda-progresso spiegando di occupare sempre la corsia più libera a dx...
Molti io vedo non hanno un'idea, posso capire i camion, loro sono limitati ai 90kmh e pulman ai 100kmh, ma quando non ci sono che trovi libero, usala o ti trovi qualcuno che ti svernicia a dx
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: broken
Io non sorpasso mai a dx, superamento raramente, preferisco sempre superare o sorpassare a sx. Per quanto riguarda la corsia occupata be, se quella tutta a dx e disastrata mi sposto a sx anche se quella a dx è libera, certo é che se vedo da dietro un auto che deve passare mi sposto, ma poi ritorno subito nella corsia più buona.
Il punto è anche che alcune volte stai tutto a sx per un sorpasso senza correre però, magari vai solo 10 km orari in più del sorpassato, ma da dietro c'è sempre qualcuno che non ha pazienza che tu finisca il tuo sorpasso e comincia a sfanalare pretendendo cosa, che ti butti a dx e sali sopra all'altra auto? Aspetta che abbia finito il sorpasso, poi se ancora non mi sposto hai tutti i diritti di segnalarmi la tua volontà di passare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
MHO il superamento a destra (superamento, non sorpasso) anche se consentito è pericoloso: chi si ostina ad occupare la corsia centrale (in Italia) non si aspetta che qualcuno sfili via alla sua destra e, senza guardare, potrebbe spostarsi.
qst è vero