Anche a me capita di viaggiare spesso in autostrada e vedere scemi che vanno a 110 nella corsia centrale, io se la destra è libera effettuo sempre il superamento a destra, trovo molto pericoloso saltare da quella di marcia prima corsia a quella di sorpasso terza corsia. Quando lo effettuo è per non creare pericolo, io vado a limite autostradale. Molte volte vedo auto andare anche a 170, ma come si fa a capire che non sei sotto controllo tutor? Mi è capitato qualche giorno fa di farlo in superstrada, ma io andavo più veloce e le 2 macchine nella corsia di sorpasso andava più lenta, quindi al posto di attaccarmi al clacson. Una volta mi è successo con una golf, sempre in superstrada in accelerazione ero nettamente più veloce e lui nonostante la corsia di marcia libera e io incollato dietro, non si è spostato, mi sono messo nella corsia di marcia e ho effettuato il superamento. Lui (di notte si vede se una macchina è dietro o accanto dai fanali si vede benissimo) ha tentato la vaggarata di chiudermi addosso al guardrail, ma alla fine ha desistito, non eravamo a 70 e io avevo la 159 sw, decisamente se finivamo a sportellate ci rimetteva lui la macchina per la massa della mia. Dopo il superamento mi ha slampeggiato ma è stato più per frustrazione che la sua macchinina andava lenta che altro. Detto questo il superamento in autostrada a 3 corsie è consentito, non è contro le regole, importante tenere con la coda dell'occhio cosa fa la vettura a sinistra, se va a cambiare corsia esiste quella d'emergenza per evitare il danno. Non riesco a capire proprio chi cammina centrale, se il traffico è abbastanza intenso si, ma a strada libera mi innervosisce mi fa vedere che non conosce il codice stradale, al di là che va a 130 o 200. Molti addirittura credono che la corsia più a destra è destinata solo per i camion, quando invece non esiste un cartello: divieto di transito per le autovetture. Devono ripassare il codice della strada molti