Chi di voi è passato da 159 a giulia?

manu77

Alfista Megalomane
6 Dicembre 2012
1,235
855
176
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
MiTo 1.4
Ciao a tutti, come da titolo....vorrei sapere cosa rimpiangete della 159. Nel mio caso ho una 159 SW 2.0 jtdm, a parte che la ritengo una gran macchina ed è sportwagon, quindi anche comoda avendo 2 figli, se prendessi una giulia 2.2 manuale ho paura di avere dei rimpianti......la giulia la conosco bene perché ce l'ha mio suocero ormai dal 2016, è bellissima e leggera e va molto bene, ma la 159 non è da meno....ma un conto è guidarla ogni tanto e un conto è averla come prima auto....quindi se per cortesia mi dite cosa rimpiangete di 159. Grazie, saluti.
 
  • Like
Reactions: forzaroma
Di 159 ne ho avute due. Una 150 cv SW Sport con sedili in pelle traforata ed una TBI SW. Di queste due rimpiango solo i sedili e stop.
Giulia è tutt'altra macchina in fatto di leggerezza, precisione di guida, prestazioni. Per non dire della trazione dalla parte giusta.
Insomma, un altro pianeta nemmeno minimamente confrontabile. A prescindere dal fatto che le 159 fossero SW e avessero il portellone con conseguente maggior facilità di carico. Ma alla soglia dei sessant'anni, del portellone posso farne tranquillamente a meno. Ma dell'impostazione nelle curve di Giulia difficilmente potrei farne a meno, così come dal fantastico cambio automatico che con le palette mi fa divertire da matti. Quasi come un bimbo col proprio giocattolo preferito.:rolleyes:
 
Di 159 ne ho avute due. Una 150 cv SW Sport con sedili in pelle traforata ed una TBI SW. Di queste due rimpiango solo i sedili e stop.
Giulia è tutt'altra macchina in fatto di leggerezza, precisione di guida, prestazioni. Per non dire della trazione dalla parte giusta.
Insomma, un altro pianeta nemmeno minimamente confrontabile. A prescindere dal fatto che le 159 fossero SW e avessero il portellone con conseguente maggior facilità di carico. Ma alla soglia dei sessant'anni, del portellone posso farne tranquillamente a meno. Ma dell'impostazione nelle curve di Giulia difficilmente potrei farne a meno, così come dal fantastico cambio automatico che con le palette mi fa divertire da matti. Quasi come un bimbo col proprio giocattolo preferito.:rolleyes:
Sono alfa di diverse generazioni .infatti come sospensioni la pantera era avanti parecchio in confronto alla concorrenza .Io prima avevo la 156 ma non ce paragone col 159 ,
 
Ciao a tutti, come da titolo....vorrei sapere cosa rimpiangete della 159. Nel mio caso ho una 159 SW 2.0 jtdm, a parte che la ritengo una gran macchina ed è sportwagon, quindi anche comoda avendo 2 figli, se prendessi una giulia 2.2 manuale ho paura di avere dei rimpianti......la giulia la conosco bene perché ce l'ha mio suocero ormai dal 2016, è bellissima e leggera e va molto bene, ma la 159 non è da meno....ma un conto è guidarla ogni tanto e un conto è averla come prima auto....quindi se per cortesia mi dite cosa rimpiangete di 159. Grazie, saluti.

Ho avuto due Alfa 159, grande auto. Ora guido da tre anni la Giulia 150cv manuale e della 159 non rimpiango assolutamente nulla. La 159 è una gran macchina ma la Giulia è la macchina...
 
Io sono passato ad aprile dalla 159 SportWagon Exclusive alla Giulia Executive

Che dire, 159 mi è rimasta nel cuore, la mia era il 1.9 16v 150 cv mappata a 180, grandissima macchina, grandissimo motore.

Rimpianti no, però ci son cose che mi piacevano della 159 e che non trovo su Giulia.

La mia 159 era una SportWagon, quindi la differenza di capacità di carico (per quanto quasi mai io abbia tolto il copri bagagli) è tantissima.

Inoltre lo sterzo di Giulia è eccezionale come ben sappiamo, ma la "consistenza" di quello della 159 era un'altra cosa (anche li avevo i cerchi da 18).
Mi manca la strumentazione rossa che ero abituato ad avere sulle altre Alfa (arrivo da 147-156-159).

Sono due vetture difficilmente paragonabili e comunque staccate da anni di sviluppo e da piattaforme completamente diverse.

Però se devo dire una sola cosa che RIMPIANGO di 159, è il motore, ok il mio era mappato (mappato quando aveva 15.000 km, venduta a quasi 190.000 senza mai un problema).
Quello di Giulia è più pronto ai bassi ed è più coppioso, ma la rabbiosità e la pienezza fino a 4500 rpm dell'euro 4 della 159 rispetto a questo euro 6d erano un'altra cosa.

Giulia vince il confronto a mani basse alla voce consumi.

Con Giulia la visibilità è ancor più sacrificata che su 159.
 
Avevo il 159 1.9 16v. 150 cv sportwagon.
Adesso ho giulia 190 cv.

Un altra cosa. Con giulia hai una precisione di sterzo migliore e a parer mio senti molto la differenza di peso tra le due vetture! Giulia rimane sempre agile e scattante mentre il 159 era un po' più goffo! Rimpiango il bagagliaio che aveva un apertura più grande, ma quando sali sulla macchina e inizi a guidarla tutti questi problemi non esistono più.
Ah! Una cosa che rimpiango veramente era l'indicatore della pressione del turbo. Dio mio se non era bellissimo vedere salire quella lancetta!!!!

Per il resto, prendi una Giulia e non te ne pentirai assolutamente! (Se puoi con le palettine dietro il volante.) Davvero il Giocattolo più bello che un alfista come noi può ricevere!
 
Intanto grazie x le risposte.....voglio sapere proprio questo, cosa vi manca della 159dopo un bel po che avete giulia....che dire, conosco la giulia e mi capita di guidarla ogni tanto, ma come vi dicevo, averla ogni giorno è un' altra cosa.... ho ''paura''di non poter più buttar giù i sedili x caricare bici dei bambini o materiali vari.....questa è la cosa principale. Ormai tra 156 sw e 159 sw mi ero abituato da anni a caricare agevolmente.....questo, unito al fatto che la 159 è un auto fantastica e a me piace ancora tanto, la plancia e strumentazione che forse mi piace ancor più di giulia, e il fatto di tornare alla TP come quando la buttavo di culo( le 75 che ho avuto) ,qua l'inverno è rigido.....sono cose che mi fanno ragionare parecchio anche se so che la giulia è sicuramente superiore.....
 
Vi darei una decina di mi piace a tutti:cool:;)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
purtroppo il "buttarla di culo" con Giulia assume un significato molto "morigerato", in quanto come ben sai, non potendo disattivere i controlli elettronici, ogni minima voglia di un bel traverso viene immediatamente castrata e quindi "godi solo a metà" per citare una nota pubblicità.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si infatti....è comunque un discorso di strade di montagna innevate e gelate che abbiamo qui da noi da novembre ad aprile circa...non so come si comporta sulla neve e su asfalto gelato con le gomme termiche, mio suocero la lascia ferma e non ha invernalio_O