Io avevo la 159 TBi SW ti, l'allestimento ti aveva di serie cerchi 19, pinze maggiorate rosse, assetto ribassato, la mia inoltre aveva praticamente tutti gli optional.
Gran macchina, tenuta di strada notevole, comoda per via che era SW e ci potevo caricare di tutto.... ero molto indeciso se fare il cambio auto, tra l'altro avevo appena rifatto frizione e volano, cinghia distribuzione e pastiglie freni.
Mi sono detto, faccio i 50 quest'anno, quindi mi faccio il regalo.... Giulia Veloce.
In pratica è superiore alla 159 in tutto, meno che per il carico del baule, ma questo è ovvio in quanto non è SW.
La prima cosa che ho notato guidandola è proprio la superiorità in tenuta di strada e inserimento in curva, tanta differenza, la Giulia è un rasoio, appena sfiori il volante sei già alla corda...
La mia ha i sedili sportivi che hanno una tenuta laterale notevole, e sono pluriregolabili, addirittura anche la larghezza ad altezza torace, quindi ti senti incastrato dentro...
Sembra incredibile ma con la 159 facevo a 130 Km/h in autostrada gli 11 (scarsi) Km/l, con la Giulia faccio i 12.8 di trip e 12.5 (matematici pieno/pieno raso), il perchè è facile da capire, la 159 era viaggiava a 3.000 giri/min con la Giulia sono a 2.100 giri/min.
Guidarla è bello, da soddisfazione, se spingi è un orgasmo.
La linea e gli interni della 159 per quanto bella e belli, segnano un pò il tempo, però ti dico la verità, quando incontro una 159 mi giro ancora a guardarla.........eh si......... quando l'ho venduta mi sono detto........speriamo di non aver fatto una stupidata.
Chiudo dicendo, vai tranquillo, la Giulia è una gran macchina, a prescindere dalla motorizzazione che ognuno si prende quella più adatta all'utilizzo che ne vuol fare.