Io ho attualmente a mia disposizione anche una 159 2.0 JTDm-2 di 170cv, con cerchi 17pl e senza assetto, aziendale.
Ho avuto prima una Croma 1.9 di 150cv, con assetto e cerchi 17pl, personale, e una 159 SW con assetto, cerchi 17pl e lo stesso motore, aziendale.
Ho continuamente sotto mano una BMW serie3 d di 177cv e una serie1 d con lo stesso motore, gli stessi cerchi 18pl ma in più l'assetto, una Golf GTD VI di 170cv DSG con assetto e cerchi 18pl e una 147 1.9 di 140cv con assetto e cerchi 17pl. Queste ultime tutte di proprietà dei miei amici, tranne la 147 che invece abbiamo in famiglia.
La mia Giulietta è stata acquistata e allestita a ragion veduta: non aveva l'assetto delle altre ma gli era comunque superiore in ogni condizione, soprattutto elevando il grado di impegno e sempre di più quanto più questo si eleva. Ora che anche la mia ha un mezzo assetto la differenza è addirittura più marcata. Insomma, ad un certo punto agli altri gli è del tutto impossibile starmi dietro nel misto, sia lento che veloce. In queste condizioni, solo la 147, ch'é anche mappata, riesce a strami un pò dietro.
In autostrada, invece, risulta molto meglio la serie 3 e un pò anche la serie 1. Più scarse anche in queste condizioni le altre. I consumi invece sono del tutto allineati.
Non faccio raffronti di altro genere con le Audi perché queste a parità di allestimento costano più della mia Giulietta (mediamente tra i 4.000 ai 5.000 euri in più), ne con le BMW giacché sempre a parità di allestimento queste costano TROPPO di più rispetto alla mia Giulietta (mediamente tra gli 8.000 e i 10.000 euri in più la serie1, anche se in questo caso con i 7cv in più della penultima versione). Tutte le altre sono secondo me complessivamente un gradino sotto alla Giulietta, e spesso anche più di un gradino, oltre a costare anche meno ovviamente.
Per il resto, è mio parere che un auto, qualsiasi auto, si può valutare complessivamente e raffrontare con le altre solo tenendo presente il suo posizionamento in termini di costo e considerando che questo determina in parte anche la sua qualità complessiva.