Chi vende più SUV? FCA o "i Tedeschi"?

La statistica parla di Suv, non capisco il tuo discorso. Se parliamo di marmellata va confrontata con altra marmellata e non con la nutella..... mi sembra ovvio!
La statistica va presa con le pinze.

Il discorso è, è vero che percentualmente si vendono più FCA suv che FCA di altro genere, ma ciò vuol dire poco perché semplicemente in FCA c'è pochissima scelta di non-suv, chi cerca una SW o una berlina è spesso costretto a guardare alle tedesche.
Che in termini assoluti vendono comunque molti più Suv di noi.

Detto in termini più espliciti: che prodotti offre Fca a chi non è interessato ai suv? I listini di FCA sono di una povertà disarmante, e se parliamo di Suv parliamo di Jeep.
I tedeschi invece riescono a conquistare consensi anche sulle vetture non Suv, perché hanno investito a 360° per offrire una linea di prodotto completa.

Ecco perché io fatico a leggere in questo sbilanciamento di Fca verso i Suv una buona notizia.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: romeogiuliato
Sono d'accordo ma FCA segue le richieste del mercato evidentemente.... non sto dicendo che i tedeschi non vendono ma in questa categoria sono sotto e non di poco
Sono sotto...oppure riescono a piazzare anche altri prodotti oltre ai suv...Fca cos'ha da offrire di appetibile oltre ai Suv?
 
Sono sotto...oppure riescono a piazzare anche altri prodotti oltre ai suv...Fca cos'ha da offrire di appetibile oltre ai Suv?


Uno dei problemi di noi Italiani è quello di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto. La statistica ci vede messi bene ma noi la dobbiamo leggere in negativo.... FCA è ancora in fase di rinnovamento e comunque offre tra le berline auto dal nome Ghibli, Giulia, Quattoporte. Tra le sportive Giulia Q, 4C, 124 Abarth, 500 Abarth ecc... i concorrenti hanno quasi solo suv di tutte le dimensioni
 
Sono sotto...oppure riescono a piazzare anche altri prodotti oltre ai suv...Fca cos'ha da offrire di appetibile oltre ai Suv?
In Europa poco e niente! Oltre ai Suv l’unica altra fonte di entrate è data dal mini-marchio 500.
In America, sia del nord che del sud, invece la gamma dell’intero gruppo risulta più articolata, anche se comunque il marchio più venduto è RAM, che tutti ben sappiamo che generi di “mostri” produca!
 
  • Like
Reactions: weneto
Uno dei problemi di noi Italiani è quello di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto. La statistica ci vede messi bene ma noi la dobbiamo leggere in negativo.... FCA è ancora in fase di rinnovamento e comunque offre tra le berline auto dal nome Ghibli, Giulia, Quattoporte. Tra le sportive Giulia Q, 4C, 124 Abarth, 500 Abarth ecc... i concorrenti hanno quasi solo suv di tutte le dimensioni
La statistica non ci vede affatto messi bene.
Non vuol dire che vendiamo molto, o che vendiamo con margini elevati, o che vendiamo più degli altri.
Vuol dire semplicemente che su 100 auto vendute, 41 sono suv, il che in senso lato significa che su 100 auto vendute 41 sono Stelvio, 500x e Jeep, il che ancora significa che su 100 auto vendute 36 sono jeep o giù di lì.
A mio avviso denota semplicemente che il marchio Fca è fortemente sbilanciato su Jeep e non ha una gamma appetibile e redditizia al di qua dell'Oceano.

Con la fine della Punto, una Gamma Fiat ridotta all'osso, la Lancia che chiude, la Chrysler che agonizza con due vetture e via discorrendo, di questo passo fra 4 o 5 anni si venderanno 80 su ogni 100 auto, ma non perché venderemo più suv in termini assoluti, semplicemente perché non venderemo più auto di altre categorie.

Personalmente questa statistica, e lo dico anche da persona interessata, preoccupa.
 
In Europa poco e niente! Oltre ai Suv l’unica altra fonte di entrate è data dal mini-marchio 500.
In America, sia del nord che del sud, invece la gamma dell’intero gruppo risulta più articolata, anche se comunque il marchio più venduto è RAM, che tutti ben sappiamo che generi di “mostri” produca!
La statistica non ci vede affatto messi bene.
Non vuol dire che vendiamo molto, o che vendiamo con margini elevati, o che vendiamo più degli altri.
Vuol dire semplicemente che su 100 auto vendute, 41 sono suv, il che in senso lato significa che su 100 auto vendute 41 sono Stelvio, 500x e Jeep, il che ancora significa che su 100 auto vendute 36 sono jeep o giù di lì.
A mio avviso denota semplicemente che il marchio Fca è fortemente sbilanciato su Jeep e non ha una gamma appetibile e redditizia al di qua dell'Oceano.

Con la fine della Punto, una Gamma Fiat ridotta all'osso, la Lancia che chiude, la Chrysler che agonizza con due vetture e via discorrendo, di questo passo fra 4 o 5 anni si venderanno 80 su ogni 100 auto, ma non perché venderemo più suv in termini assoluti, semplicemente perché non venderemo più auto di altre categorie.

Personalmente questa statistica, e lo dico anche da persona interessata, preoccupa.


Figuriamoci se nella classifica eravamo più indietro...... io invece perso che questo sia l’inizio dei frutti di un buon lavoro che si stá facendo. Qualche anno fa in questa classifica non eravamo nemmeno presenti. Tra qualche anno la situazione sarà ancora migliore. Un particolare importante è quello che i suv che oggi FCA riesce a vendere sono tutti tolti alla concorrenza.
 
Sono sotto...oppure riescono a piazzare anche altri prodotti oltre ai suv...Fca cos'ha da offrire di appetibile oltre ai Suv?

La statistica non ci vede affatto messi bene.
Non vuol dire che vendiamo molto, o che vendiamo con margini elevati, o che vendiamo più degli altri.
Vuol dire semplicemente che su 100 auto vendute, 41 sono suv, il che in senso lato significa che su 100 auto vendute 41 sono Stelvio, 500x e Jeep, il che ancora significa che su 100 auto vendute 36 sono jeep o giù di lì.
A mio avviso denota semplicemente che il marchio Fca è fortemente sbilanciato su Jeep e non ha una gamma appetibile e redditizia al di qua dell'Oceano.

Con la fine della Punto, una Gamma Fiat ridotta all'osso, la Lancia che chiude, la Chrysler che agonizza con due vetture e via discorrendo, di questo passo fra 4 o 5 anni si venderanno 80 su ogni 100 auto, ma non perché venderemo più suv in termini assoluti, semplicemente perché non venderemo più auto di altre categorie.

Personalmente questa statistica, e lo dico anche da persona interessata, preoccupa.

Dai tempo al tempo, FCA si sta rinnovando e punterà sempre di più alle richieste dei clienti; il panorama tra 4 o 5 anni non lo sappiamo, ma bisogna essere consapevoli dei salti di qualità che sta facendo..... chi ci dice che tra qualche anno magari combineranno tutti i marchi in solo 2 con una gamma quindi più completa? (anzi secondo me faranno sparire anche Fiat col tempo e rimarrano solo Alfa, Maserati e Jeep) Non si può pretendere di arrivare in cima alla torta se fino a ieri eravamo quasi briciole
 
Figuriamoci se nella classifica eravamo più indietro...... io invece perso che questo sia l’inizio dei frutti di un buon lavoro che si stá facendo. Qualche anno fa in questa classifica non eravamo nemmeno presenti. Tra qualche anno la situazione sarà ancora migliore. Un particolare importante è quello che i suv che oggi FCA riesce a vendere sono tutti tolti alla concorrenza.
Qualche anno fa non eravamo nemmeno presenti perché non c'era Jeep.
Questa non è una classifica che dice chi è più bravo a fare qualcosa, non sta dicendo che Fca vende di più, o fa auto migliori, o si rompe meno, o piace di più alla gente, si tratta di una statistica, oggettivamente piuttosto inutile, che fotografa semplicemente la distribuzione INTERNA delle vendite dei marchi.

Tutte le auto vendute da Fca sono potenzialmente tolte alla concorrenza, ma in effetti gli unici Suv veramente tolit sono gli Stelvio, perché le Jeep continuano a mantenere il loro mercato (anzi, se non fosse per il Renegade, che va a cannibalizzare la 500X, sarebbe pure in flessione).
Nel frattempo i tedeschi vendono vagonate di ammiraglie, sedan e berline, cui noi opponiamo la sola Giulia...

Sia chiaro, non sto cercando di denigrare Fca, sto solo dicendo che questa statistica fotografa una situazione di cui tutti siamo ben consci: il vuoto della gamma Fca.
 
  • Like
Reactions: flavr
Dai tempo al tempo, FCA si sta rinnovando e punterà sempre di più alle richieste dei clienti; il panorama tra 4 o 5 anni non lo sappiamo, ma bisogna essere consapevoli dei salti di qualità che sta facendo..... chi ci dice che tra qualche anno magari combineranno tutti i marchi in solo 2 con una gamma quindi più completa? (anzi secondo me faranno sparire anche Fiat col tempo e rimarrano solo Alfa, Maserati e Jeep) Non si può pretendere di arrivare in cima alla torta se fino a ieri eravamo quasi briciole
Il futuro attende nell'ombra, ma dando un'occhiata alla situazione attuale ed ai piani industriali (anzi, investment days, da notare la sottile differenza...) mi pare di vedere una situazione non dissimile da quella che descrivi, di una desolazione disarmante che mi accapponare la pelle e lanciare improperi con Fca.

Non so se ti sei reso che quanto scrivi significa avere in Italia la sola produzione delle poche AR, qualche Jeep di basso livello (le altre rimangono in Usa) e Maserati, tutto il resto fuori dall'Italia.
Io ci vedo la morte di marchi gloriosi d atempo agonizzanti e tanti posti di lavoro in meno.

Ma se sei un investitore sarai contento.

Scusate lo sfogo, ma da appassionato di auto, non bastano Giulia e Stelvio per farmi dimenticare quello che ha fatto Fca all'automobile in Italia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono d'accordo con Weneto; oltre ai suv fca offre la linea 500, la tipo (ancora per poco) e proprio le ns amate Giulia e Giulietta; un po' poco rispetto alla concorrenza, ma volendo perseverare almeno si facessero ulteriori varianti dei modelli in vendita