Chi vende più SUV? FCA o "i Tedeschi"?

E sapete cosa mi manda in bestia?
La prospettiva, pessimistica ma non remota, che tutto il lavoro fatto per creare quelli che sono al momento la migliore berlina ed il migliore Suv sul mercato finiscano così, senza implementazioni ulteriori, senza miglioramenti reali e senza dare origine ad una vera rinascita dell'auto italiana negli anni a venire.

"All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die."
 
Concordo pienamente. Purtroppo il piano presentato da Marchionne è stato davvero "ridicolo", figlio a mio avviso dell'imminente sua uscita.
Nel 2018 non vi sarà alcun nuovo modello FCA. E temo si dovrà attendere fine 2019 se non l'inizio 2020 per vederne qualcuno. In un mercato competitivo più che mai, vuol dire fare svariati passi indietro.
In questo modo, anche i flussi di cassa inizieranno drasticamente a ridursi con effetti sugli eventuali investimenti e sull'occupazione. Una spirale "viziosa", purtroppo.

Le continue voci di "vendita", "fusione" etc. non escono a caso, secondo me... dietro forse cè una reale volontà di vendere.
 
E sapete cosa mi manda in bestia?
La prospettiva, pessimistica ma non remota, che tutto il lavoro fatto per creare quelli che sono al momento la migliore berlina ed il migliore Suv sul mercato finiscano così, senza implementazioni ulteriori, senza miglioramenti reali e senza dare origine ad una vera rinascita dell'auto italiana negli anni a venire.

"All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die."
La penso esattamente come te, e anch'io nutro forti dubbi riguardo al futuro di FCA.
Specialmente con Alfa sembra che dopo aver sfornato due modelli fantastici si siano adagiati sugli allori senza fare altri modelli. Per questo sono un po' scettico riguardo al piano industriale presentato a giugno, già i modelli dichiarati non sono molti, poi siamo sicuri che li facciano? Perché nel 2015 Marchionne presentò il piano per il rilancio di Alfa dove diceva che avrebbero fatto 8 nuovi modelli entro il 2018, in seguito nel 2017 lo cambiò perché vide che era impossibile e alla fine sono usciti solo due modelli... Quindi da allora secondo tutto quello che dice Marchionne è da prendere "con le pinze". Finché non vedo non credo.
 
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La penso esattamente come te, e anch'io nutro forti dubbi riguardo al futuro di FCA.
Specialmente con Alfa sembra che dopo aver sfornato due modelli fantastici si siano adagiati sugli allori senza fare altri modelli. Per questo sono un po' scettico riguardo al piano industriale presentato a giugno, già i modelli dichiarati non sono molti, poi siamo sicuri che li facciano? Perché nel 2015 Marchionne presentò il piano per il rilancio di Alfa dove diceva che avrebbero fatto 8 nuovi modelli entro il 2018, in seguito nel 2017 lo cambiò perché vide che era impossibile e alla fine sono usciti solo due modelli... Quindi da allora secondo tutto quello che dice Marchionne è da prendere "con le pinze". Finché non vedo non credo.

Fiat e Lancia lavorano in perdita, Alfa Romeo per quest'anno lavorerà in perdita, poi dal prossimo inizierà a generare utili.
Questo articolo ci fa capire perchè gli investimenti in EMEA sono pochi...
 
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Reactions: Valentino T.Spark
Fiat e Lancia lavorano in perdita, Alfa Romeo per quest'anno lavorerà in perdita, poi dal prossimo inizierà a generare utili.
Questo articolo ci fa capire perchè gli investimenti in EMEA sono pochi...
Dagospia non è certo una "testata" superpartes :D tuttavia non scrive nulla che non sia davanti agli occhi di chiunque abia un cervello funzionante.
Le uniche vetture che in sè potrebbero generare utili sono le due AR, solo che il progetto Giorgio è costato se non erro qualcosa cosa 5 miliardi di Euro, indi per cui il pareggio senza versioni SW, mini-maxi suv ed ammiraglia sarà lontano, tutte le altre auto sono per la maggior parte modelli che si vendono con margini ridotti, in quanto per lo più vanno via molto scontate (a parte alcuni esempio come la 500x).

Come dicevo poco sopra, senza nuovi modelli appetibili e vendibili sul mercato del nuovo con margini accettabili, non si va avanti, non basta sanare debito.
 
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Dagospia non è certo una "testata" superpartes :D tuttavia non scrive nulla che non sia davanti agli occhi di chiunque abia un cervello funzionante.
Le uniche vetture che in sè potrebbero generare utili sono le due AR, solo che il progetto Giorgio è costato se non erro qualcosa cosa 5 miliardi di Euro, indi per cui il pareggio senza versioni SW, mini-maxi suv ed ammiraglia sarà lontano, tutte le altre auto sono per la maggior parte modelli che si vendono con margini ridotti, in quanto per lo più vanno via molto scontate (a parte alcuni esempio come la 500x).

Come dicevo poco sopra, senza nuovi modelli appetibili e vendibili sul mercato del nuovo con margini accettabili, non si va avanti, non basta sanare debito.

Io sapevo 2,7 (ne investiranno 9 per l'elettrico su tutti i marchi, per dire), ma può essere che mi sbagli. Ricordo che al tempo dissero 5mld per il rilancio di Alfa tout court. Per recuperare i costi pare utilizzeranno Giorgio anche su Dodge, Jeep e Maserati. Vedremo. In ogni caso la risposta sui "mancati investimenti" o nuovi modelli sta nel corpo articolo ed è questa: "Usa e Canada hanno un margine sul fatturato all’8% contro il 3,2% europeo, superato anche dall’area asiatica che ha marginalità operativa oltre il 5%.". Ecco qui perchè in EMEA non si fa la versione SW di Giulia e la nuova compatta C.