Chi vende più SUV? FCA o "i Tedeschi"?

Il futuro attende nell'ombra, ma dando un'occhiata alla situazione attuale ed ai piani industriali (anzi, investment days, da notare la sottile differenza...) mi pare di vedere una situazione non dissimile da quella che descrivi, di una desolazione disarmante che mi accapponare la pelle e lanciare improperi con Fca.

Non so se ti sei reso che quanto scrivi significa avere in Italia la sola produzione delle poche AR, qualche Jeep di basso livello (le altre rimangono in Usa) e Maserati, tutto il resto fuori dall'Italia.
Io ci vedo la morte di marchi gloriosi d atempo agonizzanti e tanti posti di lavoro in meno.

Ma se sei un investitore sarai contento.

Scusate lo sfogo, ma da appassionato di auto, non bastano Giulia e Stelvio per farmi dimenticare quello che ha fatto Fca all'automobile in Italia.

Scusate ma solo io ho inteso pienamente quanto ha detto Weneto?!?! Non vedo affatto "visioni pessimistiche". Perchè se quanto dice lui risulta in questo modo, alla pari si potrebbe dire che di contro abbiamo "visioni ottimistiche" della gamma FCA.
La casa ha praticamente 3 segmento A che "vendono": 500, Panda, Ypsilon. Due su tre sono fatte in Polonia (ma dal prossimo anno 3 su 3). Aveva due segmento B: Punto e Mito, fatte in Italia fra Melfi e Grugliasco, dismesse entrambe. Aveva 3 segmento C: Bravo, Delta, Giulietta. 2 su 3 dismesse dalla linea di Cassino. In compenso, Giulietta tirerà la carretta dal 2010 fino al 2022. In Lancia non si vedrà più nulla, in compenso arriva in Fiat la Tipo (che, facciamoci caso, NON avrà nessuna erede dopo di sè a quanto dice la stesso Marchionne) con pianale B ma che interseziona i segmenti B e C, praticamente cercando di intercettare chi vuole la sedan, chi la SW e che la compatta 5p. Anche questa fatta in Turchia. Segmento D c'è Giulia e Stelvio. Poi ci sono le Maserati e le Jeep. In Italia c'è a Melfi la Fiat 500X (Suv segmento C) e la Jeep Renegade. Non mi pare quindi che ci sia molto da "entusiasmarsi" visto anche il piano che abbiamo visto per Alfa (dove le novità sono per la maggiore in settori di "nicchia"). Nessun dramma ma pare sotto gli occhi di tutti che l'automobile in Italia sta perdendo terreno un pezzo alla volta...
 
FCA ha forti legami con l’America, non credo che daranno spazio ad altri. In ogni caso sono solo voci. Come quella che Tesla è interessata ad un accordo con FCA per avere fondi per investimenti futuri. A questo aggiungo, chi vi dice che i concorrenti siano messi meglio di FCA economicamente. Avere tanti modelli non è sempre sinonimo di profitti, ma spesso significa investimenti, cioè debiti.....
non lo dice nessuno.
Pochi oggi hanno una situazione finanziaria come FCA, con il debito sostanzialmente azzerato e buone liquidità.
ma il prezzo da pagare è stata la sostanziale assenza di investimenti.

Se le alternative sono niente debiti e niente auto, oppure listino completo e debiti, meglio la seconda...

Perché è vero che la finanza la fa da padrona, ma FCA vende auto, e se non ci sono auto da vendere sul lungo periodo di perde su tutta la linea.
 
  • Like
Reactions: flavr
non lo dice nessuno.
Pochi oggi hanno una situazione finanziaria come FCA, con il debito sostanzialmente azzerato e buone liquidità.
ma il prezzo da pagare è stata la sostanziale assenza di investimenti.

Se le alternative sono niente debiti e niente auto, oppure listino completo e debiti, meglio la seconda...

Perché è vero che la finanza la fa da padrona, ma FCA vende auto, e se non ci sono auto da vendere sul lungo periodo di perde su tutta la linea.

Ma infatti la "vulgata" che vige, ad esempio sui mass media, è che sia a posto solo chi non ha debiti. Ed è letteralmente fuorviante questa cosa. Il problema non è il debito. che è uno stock. Il vero problema è se puoi ripagarlo o meno. Quindi il flusso di reddito che tu generi. Ora FCA ha diciamo un buon flusso di reddito, però invece di "investirlo", che ne so, su una nuova compatta C con relativo SUV, quindi investire in R&D e poi in componentistica etc. cosa fa'? Genera flussi di cassa attivi per ripagare tutti i propri debiti pregressi. Per carità, lodevole, ma appunto si tolgono risorse ai nuovi modelli per pagare creditori. Sembra quasi una politica pre-vendita marchio.
 
  • Like
Reactions: weneto
Non mi sembra che FCA non stia investendo. Devono uscire modelli importati e lo sappiamo tutti. Per affrontare la concorrenza i modelli devono essere di alta qualità otre che belli e per avere la qualità ci vogliono test lunghi e investimenti sostanziosi.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Il ritmo con cui escono nuovi modelli ma soprattutto restyling da parte dei nostri cari amici tedeschi è spaventoso e impressionante, credo che nessuno oggi riesca a tenere questo passo. Forse ciò è anche il rilfesso di una potenza e di una salute finanziaria che nessun altro può vantare.
Per tutto il resto c'è FCA e le sue lunghe attese .)) ...speriamo sempre ben ripagate.
 
  • Like
Reactions: flavr
Non mi sembra che FCA non stia investendo. Devono uscire modelli importati e lo sappiamo tutti. Per affrontare la concorrenza i modelli devono essere di alta qualità otre che belli e per avere la qualità ci vogliono test lunghi e investimenti sostanziosi.
FCA non sta investendo.
Nuovi prodotti non se ne vedono, a Torino lavorano solo su riduzione costi (pardon, Value Optimization...) ed il piano per investitori come si scriveva poco sopra ha annunciato solo novità di nicchia, per il resto tutto aleatorio e fumoso, nessuna data certa.
Di certo c'è solo che AR, attuale punta di diamante al di qua dell'Oceano per il marchio, non vedrà nulla di nuovo, solo un rest. della Giulietta e si spera qualcosetta su base Stelvio.
Lancia nemmeno ne parlano, Fiat ridotta alle 500.
Anche Maserati tentenna.

Dopodomani abbandoneranno il diesel, ed i soli benzina nuovi sono sti Firefly per macchinette, nessun benzina intermedio adatto a nuove generazioni di medie e suv.
L'ibrido guarda alla Pacifica, ma per ora è assente, l'elettrico attende al buio che una joint venture porti frutti.

Intanto gli altri nel bene e nel male hanno una linea completa che va sempre ad ampliarsi, ibrido già in strada da anni e l'elettrico pronto.
Persino un marchio piccolo come Volvo investe più del gruppo FCA messo insieme...

Forse come dicevi sono pessimista, ma io vedo solo movimento per sanare il debito, non per investire.
 
  • Like
Reactions: flavr e Swordsman
Il ritmo con cui escono nuovi modelli ma soprattutto restyling da parte dei nostri cari amici tedeschi è spaventoso e impressionante, credo che nessuno oggi riesca a tenere questo passo. Forse ciò è anche il rilfesso di una potenza e di una salute finanziaria che nessun altro può vantare.
Per tutto il resto c'è FCA e le sue lunghe attese .)) ...speriamo sempre ben ripagate.
Anche altri costruttori piccoli lavorano con un buon regime.
JLR continua a sformare nuovi modelli, Volvo oggi copre sostanzialmente tutti i segmenti, compreso l'ibrido.
Fca avrebbe le risorse e le capacità, aspettiamo che si decida...
 
  • Like
Reactions: flavr e Swordsman
Il ritmo con cui escono nuovi modelli ma soprattutto restyling da parte dei nostri cari amici tedeschi è spaventoso e impressionante, credo che nessuno oggi riesca a tenere questo passo. Forse ciò è anche il rilfesso di una potenza e di una salute finanziaria che nessun altro può vantare.
Per tutto il resto c'è FCA e le sue lunghe attese .)) ...speriamo sempre ben ripagate.

Beh se è per questo i tedeschi possono farlo perchè grazie all'Euro tutti i loro prodotti costano dal 20% al 25% IN MENO rispetto a quanto invece dovrebbero valere comparati ad un pari prodotto italiano.
 
Non mi sembra che FCA non stia investendo. Devono uscire modelli importati e lo sappiamo tutti. Per affrontare la concorrenza i modelli devono essere di alta qualità otre che belli e per avere la qualità ci vogliono test lunghi e investimenti sostanziosi.

Nessuno nega che ci possano essere delle difficoltà o altro. Per carità. Però spacciare la rinascita di Alfa con D-SUV, E-SUV, C-SUV etc. sa un pochino di presa in giro. Muletti in giro purtroppo non se ne vedono. Quindi cit. "A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca."

La Giulietta ad esempio. Prima doveva uscire nel 2019-2010 con Giorgio accorciato. Ora invece si avrà il MCA su attuale modello... che dovrà andare al 2022. Poi (forse, e si dice FORSE) arriverà il nuovo modello. Ma sarà C-Suv, non più compatta... Mah...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse come dicevi sono pessimista, ma io vedo solo movimento per sanare il debito, non per investire.

Concordo pienamente. Purtroppo il piano presentato da Marchionne è stato davvero "ridicolo", figlio a mio avviso dell'imminente sua uscita.
Nel 2018 non vi sarà alcun nuovo modello FCA. E temo si dovrà attendere fine 2019 se non l'inizio 2020 per vederne qualcuno. In un mercato competitivo più che mai, vuol dire fare svariati passi indietro.
In questo modo, anche i flussi di cassa inizieranno drasticamente a ridursi con effetti sugli eventuali investimenti e sull'occupazione. Una spirale "viziosa", purtroppo.
 
  • Like
Reactions: weneto