Campania Chiacchiere tra campani

salve amici come sono andate le vacanze?!?!?!?!?
a me sono cominciate bene ma finite tragicamente!!! (niente paura nessuno si è fatto male)
ricapitolando lunedi scorso ho dovuto vendere a malincuore la mia adorata 156 1.8 ts perchè come ben saprete in campania le assicurazioni sono un castigo ed è praticamente impossibile mantenere due auto figuriamoci tre compresa quella di mia moglie! come se non bastasse ancora triste e rammaricato dell'accaduto giovedi sera mentre tornavo a casa per delle commissioni con la mia crosswagon, all'improvviso un rumore (stammmmmmmmm) ed il silenzio assoluto, il motore completamente muto, accosto mi fermo apro il cofano le do un occhiata sembra tutto in ordine, accendo il quadro la spia del motore resta accesa al che un brivido mi pervade, chiamo il mio mecca per farmi rimorchiare e nell' attesa siccome non so stare fermo smonto il coprimotore per vedere se notavo qualcosa di strano, ma ancora sembra tutto in ordine, con il cacciavite sposto il riparo della cinghia di trasmissione ed invece di vedere la cinghia vedo le puleggie degli alberi a camme, morale cinghia spezzata e lo strano è che ha solo 65000km, affranto chiamo il carratrezzi e la faccio portare in officina, per fortuna se me la cavo bene non dovrei aver piegato valvole forse me la cavo con 9 martelletti spaccati, per il resto non sò ancora il meccanico ci sta lavorando! che jella da che avevo due adorate alfa adesso sono appiedato che brutto finale di ferie!!! scusatemi se mi sono dilungato "ma aggià sfugà"

Strano che si sia spezzata precocemente, sicuramente è stato un cuscinetto difettoso a provocare la rottura, non hai notato rumori stani in questi giorni, che sò fischi o altro?

Strano che si sia spezzata precocemente, sicuramente è stato un cuscinetto difettoso a provocare la rottura, non hai notato rumori stani in questi giorni, che sò fischi o altro?

infatti quello che mi sta mandando al manicomio che non c'è stata nessuna avvisaglia anzi perfino la pompa dell'acqua che di solito da noie è perfetta (ma la faccio cambiare comunque) anche un amico che fà il meccanico presso un'officina fiat mi ha detto che in 25 anni non ha mai visto una roba simile perfino la cinghia che si è spezzata di netto non ha segni si usura denti perfetti e nemmeno una crepa di ingottamento! non si riesce a capire che diavolo sia successo!

- Informazione Pubblicitaria -
Alfacampani buonasera!!
Mannaggia arcpas mi spiace per la tua Alfa, comunque a quanto ho capito ti è andata bene...

Comunque non sono rari questi casi di rottura precoce, può dipendere anche solo dalla cinghia stessa, rari invece sono i casi di danni lievi, mi auguro per te che sia il tuo caso...a proposito il meccanico ti ha aggiornato sull'entità dei danni?

mi dispiace arcpas per quello che ti è successo...ma la cinghia quanti anni aveva?

infatti quello che mi sta mandando al manicomio che non c'è stata nessuna avvisaglia anzi perfino la pompa dell'acqua che di solito da noie è perfetta (ma la faccio cambiare comunque) anche un amico che fà il meccanico presso un'officina fiat mi ha detto che in 25 anni non ha mai visto una roba simile perfino la cinghia che si è spezzata di netto non ha segni si usura denti perfetti e nemmeno una crepa di ingottamento! non si riesce a capire che diavolo sia successo!
Ciao ARCPAS....mi dispiace tanto del danno che hai subito......ma dico sempre meglio alle auto che a noi;)......
La cinghia di distribuzione ha nella parte non dentata una mescola speciale dove vi e' "annegata" nella gomma una parte Telata....lo scopo e' di dare una resistenza alla cinghia e in piu' quando comincia a deteriorarsi e il tendicinghia non riesce a sopperire il gioco,il motore, assume un rumore piu' evidente e meno ovattato.......
Lo strappo di netto e' moooooolto strano......tempo fa' ci fu' un "bollettino tecnico" ...ma riguardava i twin spark....ci si consigliava la sostituzione a 60.000 km e non a 100/120.000 come da libretto.......
Stamattina ho portato la mia 600ina dal meccanico per la pompa dell'acqua...e li' ho trovato una GT e una Megane Scenic con cinghie rotte........credo che vadano cambiate sempre dopo 65.000 km e prendere sempre ricambi originali...perche' cio' che comprano i meccanici sono sempre di materiale scadentissimo.......
:decoccio::decoccio::decoccio:

vero Pierpy, oppure la cinghia meglio cambiarla dopo 5 anni, indipendentemente dal chilometraggio.

Salve ragazzuoli che si dice di Bello ????? Io sono appena rientrato da Ibiza, e non vi dico quante ragazze c'erano.......mamma miaaaaaaaaaaaaaaaa.......
Durante le ferie ho affittato una 207 motore 1.4 a benzina......morale della favola un cesso che non camminava e consumava un botto.

Arcps mi dispiace per la tua auto ma vi ricordo che la stessa cosa è capitata anche a me quasi un anno fà. Non feci grossi dammi solo i cosidetti bicchieri spezzati, ma i danni furono dovuti a un piccolo giochetto che faceva il cuscinetto della pompa dell'acqua uscita difettosa.
Ma la domanda ormai mi viene spontanea, non si potrebbe utilizzare la catena ??? e abbandonare la plastica ???

Ma la domanda ormai mi viene spontanea, non si potrebbe utilizzare la catena ??? e abbandonare la plastica ???
Bella domanda,Uagliò!?! la definirei......" AMLETICA". Che nè dici se la girassimo a qualche "ingegneruzzo" meccanico da strappazzo?!?

X