Ma la domanda ormai mi viene spontanea, non si potrebbe utilizzare la catena ??? e abbandonare la plastica ???
Bella domanda, uaglio'!!!! la definirei........"AMLETICA"!!!! che nè pensi se la girassimo ad uno dei tanti "ingegnerucoli" da strapazzo?
Ma la domanda ormai mi viene spontanea, non si potrebbe utilizzare la catena ??? e abbandonare la plastica ???
in €uri ancora non lo sò ma le valvole per fortuna sono salve! ho spaccato 7 martelletti ma per tranquillità li cambio tutti e 16 in oltre anche se perfetti faccio cambiare anche pompa acqua, tenditori e cuscinetti vari ed ovviamente la cinghia servizi;Comunque non sono rari questi casi di rottura precoce, può dipendere anche solo dalla cinghia stessa, rari invece sono i casi di danni lievi, mi auguro per te che sia il tuo caso...a proposito il meccanico ti ha aggiornato sull'entità dei danni?
la cinghia per quello che mi risulta dovrebbe avere 4 anni;mi dispiace arcpas per quello che ti è successo...ma la cinghia quanti anni aveva?
attenzione!!! la catena è stata usata da cara mamma alfa sui jts della 159 ed ho letto che pure da noie in pratica tra i 30 e 60.000km praticamente si allunga sfasando leggermente il motore dando problemi di prestazioni!!!Arcps mi dispiace per la tua auto ma vi ricordo che la stessa cosa è capitata anche a me quasi un anno fà. Non feci grossi dammi solo i cosidetti bicchieri spezzati, ma i danni furono dovuti a un piccolo giochetto che faceva il cuscinetto della pompa dell'acqua uscita difettosa.
Ma la domanda ormai mi viene spontanea, non si potrebbe utilizzare la catena ??? e abbandonare la plastica ???
Bella domanda, uaglio'!!!! la definirei........"AMLETICA"!!!! che nè pensi se la girassimo ad uno dei tanti "ingegnerucoli" da strapazzo?
Si ma a te è stato diverso, la colpa era della pompa dell'acqua che aveva provocato la rottura della cinghia, ma se fosse stato tutto in ordine a livello di cuscinetti e tenditori ed era la cinghia ad essere difettosa, con un controllo intorno ai 60000km qualcosa si sarebbe visto.Kla io lo fatto dopo 4 anni e a 60.000 km, la cinghia era integra, ma a volte sono dei pezzi che fanno schifo qualitativamente....
Io so che con la cinghia in ferro va stretta ogni tot km ma niente di particolare
Comunque l'intervallo di sostituzione per il tuo motore è 120000km o 5 anni secondo il primo traguardo raggiunto, però viene specificato che a 60000km bisogna fare un controllo della cinghia e, se necessario, sostituirla. Per il ts invece l'intervallo si riduce a 60000km o 3 anni.