Chiarimento tecnico per problema modulo Multiair

OK sostituzione candele e bobina...
Direi scontato

Sostituzione punterie?
In che senso?
Rieccomi. Dunque, la fattura dice "sostituzione coperchio punterie".

Oggi finalmente provata l'automobile abbastanza bene.
Suono del motore molto più cupo da fermo e molto più squillante e aggressivo in marcia. Sfiato molto più presente e udibile, quasi tamarro.
L'impressione è di una prontezza maggiore e una maggiore facilità a salire di giri. Questo effetto lo avverto di più in normal, non nel senso che in D non ci sia, ma sicuramente il miglioramento maggiore lo rilevo in N.
L'auto è aggressiva davvero, squillante e goduriosa. Tra l'altro mi hanno sostituito anche vari altri aggeggi e tappini vari. Insomma, il motore sia come aspetto che come prestazioni sembra tornato molto molto in forma.
 
Rieccomi. Dunque, la fattura dice "sostituzione coperchio punterie".

Oggi finalmente provata l'automobile abbastanza bene.
Suono del motore molto più cupo da fermo e molto più squillante e aggressivo in marcia. Sfiato molto più presente e udibile, quasi tamarro.
L'impressione è di una prontezza maggiore e una maggiore facilità a salire di giri. Questo effetto lo avverto di più in normal, non nel senso che in D non ci sia, ma sicuramente il miglioramento maggiore lo rilevo in N.
L'auto è aggressiva davvero, squillante e goduriosa. Tra l'altro mi hanno sostituito anche vari altri aggeggi e tappini vari. Insomma, il motore sia come aspetto che come prestazioni sembra tornato molto molto in forma.
Io non vado dal "meccanico" perché per mia fortuna riesco ad intervenire sui problemi che si sono finora presentati nella manutenzione ordinaria e straordinaria, però, 530 € (dico bene?)
per 4 candele che pago15 € al pezzo dal mio autoricambi o 10 € al pezzo in rete,
Bobina (di scorta) che ho pagato 38 € a prezzo pieno presso un autoricambi di solo materiale elettrico, non so quanto possa costare il coperchio distribuzione e relative guarnizioni (vogliamo esagerare?) mettiamo 100 €...
Ma cosa è capitato al coperchio, esploso? Cambiano tutti la guarnizione...


100+
37+
60=
197 € di materiale

rabboccato 1 litro d'olio? (Forse)

300 € di manodopera per quel "capolavoro"?
E se deve smontare e rimontare una testata quando prende di manodopera, 1000 € ?

Spero proprio che mi sia sfuggito qualcosa!
Comprendo che debbano pagare tasse varie e bollette, ma qualcosa non torna!
 
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Reazioni: Antonio156alfa
Io non vado dal "meccanico" perché per mia fortuna riesco ad intervenire sui problemi che si sono finora presentati nella manutenzione ordinaria e straordinaria, però, 530 € (dico bene?)
per 4 candele che pago15 € al pezzo dal mio autoricambi o 10 € al pezzo in rete,
Bobina (di scorta) che ho pagato 38 € a prezzo pieno presso un autoricambi di solo materiale elettrico, non so quanto possa costare il coperchio distribuzione e relative guarnizioni (vogliamo esagerare?) mettiamo 100 €...
Ma cosa è capitato al coperchio, esploso? Cambiano tutti la guarnizione...


100+
37+
60=
197 € di materiale

rabboccato 1 litro d'olio? (Forse)

300 € di manodopera per quel "capolavoro"?
E se deve smontare e rimontare una testata quando prende di manodopera, 1000 € ?

Spero proprio che mi sia sfuggito qualcosa!
Comprendo che debbano pagare tasse varie e bollette, ma qualcosa non torna!
Non so che dirti. L'olio lo ha cambiato tutto. Cmq mano d'opera se non ricordo male sono 220 euro.
 
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Non so che dirti. L'olio lo ha cambiato tutto. Cmq mano d'opera se non ricordo male sono 220 euro.
Ah, beh...!
Se ha fatto anche il tagliando (di norma.non si cambia l'olio senza cambiare il filtro)
Allora è più giustificato
 
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Reazioni: Antonio156alfa
Modulo 2010, ancora quello che "potrebbe rompersi" (modificato dal 2011) che ha fatto 180.000 km, mappato e con gpl...
Tagliandi certamente non fatti dall'autore del video, che non ne ha azzeccata una sulla descrizione durata tagliando e sulla gradazione e tipologia olio.
A parte tutto questo, mi sembra un elogio a questo sig. motore.

Di imbarazzante, sinceramente, ci trovo solamente l'approssimazione usata nel realizzare questi video!
 
Ho letto un pò il tutto, qualcosa non torna.

Il modulo si trova in una posizione interna al carter punterie se quest'ultimo perde olio lo perderebbe all'interno del carter e non all'esterno salvo che non perda dal sensore o dalle bobine del modulo che vanno verso l'esterno del monoblocco, ma si vedrebbe subito la causa (anche se non è mai capitata una condizione simile).

Se l'olio è stato riscontrato all'interno delle canne candela, o arriva dagli oring di tenuta o dalla canna stessa dove è avvitata al monoblocco e ti bagna il contatto tra la bobina e la candela e il motore va a tre cilindri, anche la membrana danneggiata del decanter (recupero vapori olio) se non fa sfogare la pressione aumenta quella del monoblocco facendoti trafilare l'olio dagli oring con i problemi del caso..

Se negli errori sulla ECU ha rilevato blocco attuatore cilindro N°3 questo non è detto che sia per forza il modulo danneggiato, il blocco dell'attuatore può avvenire per molteplici cause:

Guarnizione della testata bruciata.
Mancanza compressine nel cilindro incriminato.
Presenza di liquido refrigerante nel olio.
Olio degradato da sostituire o non conforme.
Sensore difettoso.
Cablaggio difettoso.
batteria da sostituire.
Alternatore.
Filtro olio.
Filtro multiair intasato..

Questo è quello che mi ricordo, se non erro ci potrebbe esser altro che potrebbe creare problemi al modulo senza che quest'ultimo sia danneggiato e da sostituire.

I codici di solito sono il P1062 o P1062-71, in alcuni casi anche il P1061.. più o meno fino al codice P1063 recita la stessa cosa..
Visualizza allegato 247458
Visualizza allegato 247459
Visualizza allegato 247460
Visualizza allegato 247461
Prima di procedere con la sostituzione indagherei meglio..

Altra cosa mi sembra strano il prezzo del modulo, io stesso ho ordinato il modulo per la mia macchina (MITO) in FCA 982,31 euro iva esclusa, in più guarnizione tenuta (metallica modulo) guarnizione tenuta e oring carter punterie e il tappo (filtro modulo multiair). che vanno sostituiti con il modulo.

E se faccio una ricerca su Autodoc che ha prezzi molto bassi, si parte da 800 euro a salire (senza guarnizioni, filtro ecc..)..
Ciao Antonio, piccola parentesi...dove posso trovare questo manuale/lista?
 
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