in teoria questi motori se ben mantenuti e manutenuti dovrebbero raggiungere senza problemi 300000km, poi ci sono alcuni punti deboli che devono essere sorvegliati.
Primo fra tutti la lubrificazione che risente moltissimo delle rigenerazioni interrotte e dei cambi di olio troppo diradati previsti dal piano di manutenzione, che peraltro prevederebbe un incremento dei cambi lubrificante in impiego gravoso. Considerando che nessuno di fatto fà un uso non gravoso che fondamentalmente prevederebbe massimo 10000km anno tutti con la guida della nonna maria.
Poi abbiamo la pompa del gasolio cp4 che si danneggia in caso di carburante di scarsa qualità od inquinato con acqua, cosa difficle da evitare, ma quasi certa se si cerca di risparmiare ricorrendo alle pompe bianche.
Infine abbiamo il dpf che si intasa se uno guida la vettura in ambiente urbano od adottando la guida della nonna succitata.
In conclusione tutti fattori di rischio che si accentuano nettamente se la vettura è gestita con la filosofia del "tanto non è mia è del noleggiatore, pago il canone e me ne frego".
Quindi se scegli un usato prendilo da un primo proprietario non noleggiante, che comosci bene, possibilmente il Furio della situazione che ha trattato la macchina nei primi 100000km come e meglio della moglie.
Se invece scegli di comprare dal piazzale di un multimarche o comunque una ex nlt, non prestare alcuna attenzione al chilometraggio che appare sul cruscotto (tanto è sicuramente taroccato), paga un buon meccanico per farti valutare la macchina con la massima precisione, pagalo ancora per effettuare tutta la manutenzione necessaria e soprattutto non ti fissare, se il meccanico storce la bocca stringi la mano del venditore e scappa a gambe levate.