Chilometraggio massimo

Se ben manutenuta è sempre un motore di cilindrata abbastanza consistente realizzato con il livello di finitura dei metalli di uno stabilimento motoristico moderno; niente materiali in sovrabbondanza rispetto ai carichi, ma il giusto necessario per lavorare correttamente.
Poi moltissimo dipende se il conducente è una persona attenta a far ben riscaldare il motore e magari a non pretendere le spinte ad alti regimi dei motori benzina, ma piuttosto mira a sfruttare al meglio la coppia immediatamente disponibile dopo l'inserimento pieno del turbocompressore.
Insomma passano gli anni ma il motore diesel continua a dare il meglio di sè quando viene trattato da diesel.
Se la vettura viene trattata bene dura a lungo, se si gestisce senza attenzioni purtroppo questo motore, al contrario del mitico 1.9, non perdona.
Cambiare l'olio spesso è l'unico antidoto alle diluizione dovute alle rigenerazioni del dpf ed alla dispersione nell'olio dei residui carboniosi tipica dei motori ad alta compressione ed accensione diretta.
Poi abbiamo il capitolo pompa cp4, lì la scelta è individuale: o si crede fermamente nella qualità del carburante o si aggiunge un lubricity improver.
Volendo poi essere estremamente prudenti ai 150000km la revisione della pompa ci starebbe proprio bene. Ho appena visto su youtube come sia anche possibile smontare la pompa senza sfilare la cinghia di distribuzione e questo abbatterebbe il costo della revisione pompa a circa 600 euro, un prezzo ragionevole per un intervento di mezza vita del motore.
 
Una nota sul filmato, ovviamente le sequenze sono invertite : prima si svita il dato di fissaggio e poi si estrae la pompa spingendo l'aberino fuori dalla puleggia.
 
se invece lo tratti come un benzina e commetti l'errore di fare i tagliandi ogni 20.000 km arrivi tranquillamente a 217.000 km!!... poi esplode tutto, nuovo motore, tagliandi ogni 10.000 km.... ma sempre usato come un benzina!...per adesso solo 70.000 km... vediamo se dura più del primo motore!
ps. mai avuto problemi di cp4, pero sempre gasolio di qualità....
 
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se invece lo tratti come un benzina e commetti l'errore di fare i tagliandi ogni 20.000 km arrivi tranquillamente a 217.000 km!!... poi esplode tutto, nuovo motore, tagliandi ogni 10.000 km.... ma sempre usato come un benzina!...per adesso solo 70.000 km... vediamo se dura più del primo motore!
ps. mai avuto problemi di cp4, pero sempre gasolio di qualità....
Grazie, cercavo proprio questo tipo di indicazioni per capire se faccia al caso mio la macchina. Sto facendo le ultime valutazioni ma penso di buttarmi e provare...vi terrò aggiornati 😅
 
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se invece lo tratti come un benzina e commetti l'errore di fare i tagliandi ogni 20.000 km arrivi tranquillamente a 217.000 km!!... poi esplode tutto, nuovo motore, tagliandi ogni 10.000 km.... ma sempre usato come un benzina!...per adesso solo 70.000 km... vediamo se dura più del primo motore!
ps. mai avuto problemi di cp4, pero sempre gasolio di qualità....
Imho il 2.2mjet se guidato senza sfruttare a fondo e spesso le prestazioni, con cambi olio regolari come adesso fai tu... Salvo rotture perchè non abbiamo la sfera di cristallo.. Ed è sempre un motore, può succedere di tutto... Possono arrivare a 400/500 mila km ! Ovvio massimo rispetto anche a freddo !
 
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se vuoi andare forte è la macchina ideale.... è un Alfa!
è un Alfa.. OK ! Ma principalmente è la piattaforma.. E' il telaio della Giulia che è l'ideale per anadare forte !
le Alfa precedenti alla Giulia nello stesso segmento non erano nemmeno lontane parenti della Giulia, per sterzo, telaio, assetto... E non per ultima la Trazione posteriore !!!!
 
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Grazie, cercavo proprio questo tipo di indicazioni per capire se faccia al caso mio la macchina. Sto facendo le ultime valutazioni ma penso di buttarmi e provare...vi terrò aggiornati 😅
Altro consiglio, se fai spesso viaggi corti con continui avviamenti... Lascia perdere il diesel, oggi non fa per te !
 
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è un Alfa.. OK ! Ma principalmente è la piattaforma.. E' il telaio della Giulia che è l'ideale per anadare forte !
le Alfa precedenti alla Giulia nello stesso segmento non erano nemmeno lontane parenti della Giulia, per sterzo, telaio, assetto... E non per ultima la Trazione posteriore !!!!
tutte decisamente ottime, ma questa è un altro pianeta!... un auto da corsa con le targhe!
 
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