Se ben manutenuta è sempre un motore di cilindrata abbastanza consistente realizzato con il livello di finitura dei metalli di uno stabilimento motoristico moderno; niente materiali in sovrabbondanza rispetto ai carichi, ma il giusto necessario per lavorare correttamente.
Poi moltissimo dipende se il conducente è una persona attenta a far ben riscaldare il motore e magari a non pretendere le spinte ad alti regimi dei motori benzina, ma piuttosto mira a sfruttare al meglio la coppia immediatamente disponibile dopo l'inserimento pieno del turbocompressore.
Insomma passano gli anni ma il motore diesel continua a dare il meglio di sè quando viene trattato da diesel.
Se la vettura viene trattata bene dura a lungo, se si gestisce senza attenzioni purtroppo questo motore, al contrario del mitico 1.9, non perdona.
Cambiare l'olio spesso è l'unico antidoto alle diluizione dovute alle rigenerazioni del dpf ed alla dispersione nell'olio dei residui carboniosi tipica dei motori ad alta compressione ed accensione diretta.
Poi abbiamo il capitolo pompa cp4, lì la scelta è individuale: o si crede fermamente nella qualità del carburante o si aggiunge un lubricity improver.
Volendo poi essere estremamente prudenti ai 150000km la revisione della pompa ci starebbe proprio bene. Ho appena visto su youtube come sia anche possibile smontare la pompa senza sfilare la cinghia di distribuzione e questo abbatterebbe il costo della revisione pompa a circa 600 euro, un prezzo ragionevole per un intervento di mezza vita del motore.
Poi moltissimo dipende se il conducente è una persona attenta a far ben riscaldare il motore e magari a non pretendere le spinte ad alti regimi dei motori benzina, ma piuttosto mira a sfruttare al meglio la coppia immediatamente disponibile dopo l'inserimento pieno del turbocompressore.
Insomma passano gli anni ma il motore diesel continua a dare il meglio di sè quando viene trattato da diesel.
Se la vettura viene trattata bene dura a lungo, se si gestisce senza attenzioni purtroppo questo motore, al contrario del mitico 1.9, non perdona.
Cambiare l'olio spesso è l'unico antidoto alle diluizione dovute alle rigenerazioni del dpf ed alla dispersione nell'olio dei residui carboniosi tipica dei motori ad alta compressione ed accensione diretta.
Poi abbiamo il capitolo pompa cp4, lì la scelta è individuale: o si crede fermamente nella qualità del carburante o si aggiunge un lubricity improver.
Volendo poi essere estremamente prudenti ai 150000km la revisione della pompa ci starebbe proprio bene. Ho appena visto su youtube come sia anche possibile smontare la pompa senza sfilare la cinghia di distribuzione e questo abbatterebbe il costo della revisione pompa a circa 600 euro, un prezzo ragionevole per un intervento di mezza vita del motore.