Chilometraggio massimo

Auto da corsa per il diesel proprio no, il telaio è imprendibile, la trazione q4 + q2 + ammo attivi è solo perfetta, ma nel cofano resta un motore diesel, un pigro noioso sbuffoso brontolone motore diesel anche se con un rapporto cilindrata peso cavalli molto favorevole.
Sarò io poco alfista, ma apprezzo sempre più la coppia spettacolare e la progressione del motore diesel affondando rigorosamente dalla quarta marcia in sù.
Inutile tirare il collo ad un diesel o pretendere prestazioni da motore benzina. Se invece potete permettervelo e non avete chilometri da macinare comprate il benzina e fatevi trascinare in prestazioni impensabili per il povero naftone.
 
Auto da corsa per il diesel proprio no, il telaio è imprendibile, la trazione q4 + q2 + ammo attivi è solo perfetta, ma nel cofano resta un motore diesel, un pigro noioso sbuffoso brontolone motore diesel anche se con un rapporto cilindrata peso cavalli molto favorevole.
Sarò io poco alfista, ma apprezzo sempre più la coppia spettacolare e la progressione del motore diesel affondando rigorosamente dalla quarta marcia in sù.
Inutile tirare il collo ad un diesel o pretendere prestazioni da motore benzina. Se invece potete permettervelo e non avete chilometri da macinare comprate il benzina e fatevi trascinare in prestazioni impensabili per il povero naftone.
Diciamo che se avessero fatto la versione “umana” con il cambio manuale non avrei avuto dubbi e avrei preso il benzina anche se faccio circa 60.000 km all’anno… dopodiché, purtroppo per la mia, tranne rari casi escludo solo la prima dal limite dei giri e devo dire che anche se al minimo sembra un furgone superati i 1.200 giri ha un canto cupo da piccolo V6 che è piacevole!… sicuramente non è la dolce melodia del Bialbero però non mi lamento!.. d’altronde anche nelle competizioni vi è la categoria Diesel!
Detto ciò mi è sempre piaciuta l’affermazione: con i cavalli si vendono i motori, con la coppia si vincono le gare!… e qui la coppia non manca!!!
 
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Ma soprattutto con la coppia si bruciano le concorrenti senza stressare il motore e senza far drizzare le orecchie ai guardiani
 
con la coppia si vincono le gare!
stupidaggine visto che i motori da competizione hanno curve di erogazioni molto più appuntite dei motori stradali quindi coppia ai medi e bassi inesistente o quasi

la coppia è la forza esercitata dal pistone sul albero, la potenza è la quantità di lavoro AKA velocità e accelerazione che si sviluppa correlando giri e coppia
 
I motori da competizione hanno pochissima coppia Ma tanti giri.. vedi moto, formula uno ecc.. in realtà per uso stradale la coppia si usa molto di più e il diesel ne ha moltissima poi a parità di cv con benzina consumano metà.. sono molto più efficienti di un benzina.. avranno un suono non molto gradevole ma in quanto a prestazioni non sono certamente inferiori al benzina.. anzi.. se poi ci mettono 2 turbine o 3 volano!!
 
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stupidaggine visto che i motori da competizione hanno curve di erogazioni molto più appuntite dei motori stradali quindi coppia ai medi e bassi inesistente o quasi

la coppia è la forza esercitata dal pistone sul albero, la potenza è la quantità di lavoro AKA velocità e accelerazione che si sviluppa correlando giri e coppia
E dimmi "pilota" se non sei in pista e devi correre e non hai la possibilità di stare sempre agli alti che te ne fai dell'assenza di coppia?... vedi la stupidaggine è di chi vuol fare il professore e non sa un bel nulla!... è inutile che fai tanto il fenomeno, in pista serve la potenza agli alti, su strada serve la coppia... tra un tornate e l'altro la potenza te la infili su per il "casco"!
 
I motori da competizione hanno pochissima coppia Ma tanti giri.. vedi moto, formula uno ecc.. in realtà per uso stradale la coppia si usa molto di più e il diesel ne ha moltissima poi a parità di cv con benzina consumano metà.. sono molto più efficienti di un benzina.. avranno un suono non molto gradevole ma in quanto a prestazioni non sono certamente inferiori al benzina.. anzi.. se poi ci mettono 2 turbine o 3 volano!!
se vogliamo "precisare", i motori da competizione per uso pista hanno poca coppia e tanti giri, i motori da competizione per uso stradale hanno più coppia che giri, quindi in base alla tipologia di gara che si deve affrontare si prepara il motore.
Il diesel ha il grosso vantaggio della coppia in basso, quindi su un percorso misto ha il vantaggio di potersi riprendere in maniera più efficace, mentre è penalizzato agli alti dove il motore a benzina recupera.
 
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