Chiudo tristemente una grande avventura. Danni seri al motore 210cv

Non conosco il 2.2 diesel ma la distribuzione in tutti i motori è chiusa nel carter probabilmente di plastica. È abbastanza raro che la cinghia servizi possa romperlo anche perché girano su due piani diversi Nel caso di Dar oltre a fermarsi il motore avrebbe dovuto sentire parecchio rumore dovuto alle botte della cinghia
 
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Non conosco il 2.2 diesel ma la distribuzione in tutti i motori è chiusa nel carter probabilmente di plastica. È abbastanza raro che la cinghia servizi possa romperlo anche perché girano su due piani diversi Nel caso di Dar oltre a fermarsi il motore avrebbe dovuto sentire parecchio rumore dovuto alle botte della cinghia
Proprio quello che penso io, per questo non mi torna come sia possibile.
Se guardi le foto postate sopra, anche nel nostro 2.2 c'è un carter in plastica, ma è piccolo e limitato alla sola parte superiore della distribuzione, oltretutto completamente al di fuori del percorso di sviluppo della cinghia servizi, non solo a livello di piani, ma anche a livello di posizionamento verticale. Tutto il resto della distribuzione è protetto da un carter in alluminio.
 
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Andavo a 30 all'ora. Ho sentito un colpo e il motore è crollato di giri e si è spento. Dopo aver accostato ho provato a riaccendere. Ha tardato 3/4 secondi ed è partito. Girava al minimo ma tutti i sistemi offline. E per tutti intendo che il finestrino non si abbassava e se schiacciavo il tasto l'auto non si spegneva. L'acceleratore era disattivato. Dopo 10 minuti il motore si è spento da solo.
 
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Può essere successo che la cinghia servizi abbia danneggiato qualche sensore/connettore elettrico e i problemi che hai detto ci possono stare
Sono molto dubbioso sulla diagnosi
 
Se si è rotta la cinghia distribuzione non si accendeva più sicuramente. Non capisco cosa ti vogliono far credere.

Infatti se si rompeva macinava tutto e sarebbe stato impossibile la riaccensione ;)
 
Concordo con Zio Palm.
Io non so se è solo marketing per farsi che la gente si convinca che la propria auto ha bisogno di meno manutenzione, ma penso che 120.000 km (come tra l'altro recitano anche i LUM della 156 JTD), sono davvero ottimistici.Tanto è che , se non sbaglio , successivamente sono intervenute note della casa che abbassavano il cambio a 90.000.
Ad ogni modo personalmente oltre i 50.000 non vado e poi a 100.000 la risostituisco con tutta la distribuzione, pompa acqua , cuscinetti, tendi, galoppino, ecc.
 

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Buongiorno Alfisti con cinghia distribuzione rotta la macchina non la accendi più. Il problema dei noleggi è che non fanno la manutenzione che devono, questo è risaputo, né ho sentito di tutti i colori sulla manutenzione fatta dai noleggi.
Quindi per esempio io personalmente non comprerò mai auto usate che arrivino da noleggio, difficilmente sarà un buon affare.
Comunque il fatto che tu abbia tentato di riaccendere il motore dopo che ti si era spento in quel modo, proprio non lo capisco.
Prima cosa è guardare cosa possa essere successo all'interno del motore, anche chi non ne capisce nulla (e ci sta visto che non siamo tutti meccanici), se a vista vedi dei danni, eviti di crearne altri.
Comunque ti è andata bene visto che non devi pagare nulla.
Invece gli sta bene all'agenzia di noleggio così forse capiscono che gli costa un botto non fare il minimo della manutenzione.
Ciao buona domenica
 
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Allora da come ha specificato auto è ripartita ovviamente senza cinghia alternatore non da corrente e appena finita la batteria auto muore perché con i moderni motori pompa elettrica del gasolio bassa pressione centraline ecc senza batteria non possono funzionare inoltre senza alternatore funzionante con clima acceso fari radio ecc la batteria durerà forse 10 minuti....