Chiudo tristemente una grande avventura. Danni seri al motore 210cv

Con Alfa sono tornato indietro di 20 anni.....intervalli sostituzione delle cinghie davvero ridicoli 🤷‍♂️ ed anche la gestione tagliandi un po strana!
 
Può essere successo che la cinghia servizi abbia danneggiato qualche sensore/connettore elettrico e i problemi che hai detto ci possono stare
Sono molto dubbioso sulla diagnosi
Vero, a me si ruppe l´albero, la cinghia uscí dalla sede e macinó tutto, la macchina era piantata, impossibile accendere il motore (era una renault 5 diesel)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ecco il pezzo che si è rotto nel sistema della cinghia dei servizi.
 

Allegati

  • IMG_20210216_111108.jpg
    IMG_20210216_111108.jpg
    464.4 KB · Visualizzazioni: 237
  • IMG_20210216_111108.jpg
    IMG_20210216_111108.jpg
    464.4 KB · Visualizzazioni: 238
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Concordo con Emilio, si tratta di sfiga. A me son partiti luce sinistra (ballast abbaglianti bixeno 35w) e ingranaggio del tettuccio apribile, la macchina ha 32000 Km.
 
  • Like
Reactions: Emilio Giannella
Mi dispiace molto @Dar2018 !
Al contempo la tua storia aggiunge un altro "paté d'animo" per la mia Giulia che è a 64mila Km .))
 
Ecco il pezzo che si è rotto nel sistema della cinghia dei servizi.
Continuo a non capire la diagnosi che è stata fatta....quel galoppino (vedi foto) è montato in posizione tale da rendere impossibile qualsiasi contatto con la distribuzione, come possa essersi verificato un danno del genere rimane (per me) un mistero....fosse la mia auto chiederei spiegazioni più approfondite, anche considerando il fatto che dopo il cedimento della cinghia servizi, da quello che hai riferito, il motore è andato in moto, ed evidentemente è rimasto acceso finchè ha retto la batteria.

1613507508709.png
 
Continuo a non capire la diagnosi che è stata fatta....quel galoppino (vedi foto) è montato in posizione tale da rendere impossibile qualsiasi contatto con la distribuzione, come possa essersi verificato un danno del genere rimane (per me) un mistero....fosse la mia auto chiederei spiegazioni più approfondite, anche considerando il fatto che dopo il cedimento della cinghia servizi, da quello che hai riferito, il motore è andato in moto, ed evidentemente è rimasto acceso finchè ha retto la batteria.

Visualizza allegato 217091
Io di meccanica ne capisco poco. Comunque la macchina l'ho vista stamattina. Il motore aveva delle parti smontate e la cinghia di trasmissione era a vista. Si vedevano effettivamente dei pezzi di cinghia sfibrati tra la cinghia di distribuzione e le pulegge. Io ho fatto delle foto perchè con i noleggi sono coperti i danni ma non quelli causati da carburante inquinato e non volevo che provassero a dare colpe a me. Probabilmente come han detto altri.. È stata solo tanta sfiga. Per me vederla così.. È stata un colpo al cuore.. L'ho adorata per 39 mesi... Domani la portano via..
 

Allegati

  • IMG_20210216_110515.jpg
    IMG_20210216_110515.jpg
    931.8 KB · Visualizzazioni: 218
  • Triste
Reactions: mcrs969
Io di meccanica ne capisco poco. Comunque la macchina l'ho vista stamattina. Il motore aveva delle parti smontate e la cinghia di trasmissione era a vista. Si vedevano effettivamente dei pezzi di cinghia sfibrati tra la cinghia di distribuzione e le pulegge. Io ho fatto delle foto perchè con i noleggi sono coperti i danni ma non quelli causati da carburante inquinato e non volevo che provassero a dare colpe a me. Probabilmente come han detto altri.. È stata solo tanta sfiga. Per me vederla così.. È stata un colpo al cuore.. L'ho adorata per 39 mesi... Domani la portano via..
Sfiga di sicuro, rompere un galoppino e danneggiare la cinghia servizi non credo sia circostanza che capita a molti, specialmente se l'auto è regolarmente seguita e manutenuta.
Per tutto il resto ero, e rimango sempre più (anche guardando le foto), perplesso.....molto molto perplesso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Continuo a non capire la diagnosi che è stata fatta....quel galoppino (vedi foto) è montato in posizione tale da rendere impossibile qualsiasi contatto con la distribuzione, come possa essersi verificato un danno del genere rimane (per me) un mistero....fosse la mia auto chiederei spiegazioni più approfondite, anche considerando il fatto che dopo il cedimento della cinghia servizi, da quello che hai riferito, il motore è andato in moto, ed evidentemente è rimasto acceso finchè ha retto la batteria.

Visualizza allegato 217091
Quella in foto è la cinghia servizi?

Quella in basso a dx è la pompa dell'acqua?