Chiusura automatica porte - Funzionamento?

Se premi il tasto di chiusura sulla chiave con le porte (una porta o tutte) aperte la Giulia, appena le chiudi, le blocca.
E se la chiave è all’interno si chiude lo stesso...E ci vuole la seconda chiave per aprirla.

Quindi sospetto che: il meccanico abbia aperto la porta guidatore, ad esempio, poi abbia premuto il tasto di chiusura (per sbaglio?) o abbia fatto quello che spiego nel PS e abbia lavorato tranquillamente all’interno poggiando la chiave sul cruscotto. Infine abbia chiuso la portiera. Patatrac, fatta la frittata...

Per questo ho tolto la chiave metallica dalla chiave di riserva e la tengo nel portafoglio.
Se invece lasci le chiavi all’interno, senza aver premuto prima la chiusura, non si chiude da sola, semplicemente non puoi chiuderla...
Bug? Non bug? Si poteva fare di meglio?
Tenetevi la chiave metallica addosso e vivete felici...
:)

PS
BTW, salendo in auto e appoggiando la mano al montante/sedile sinistro all’altezza della serratura mi capita spesso che scatti il blocco chiusura. Ma cosa diavolo premo? Non l’ho ancora capito!
 
Ultima modifica:
quindi in pratica la centralina memorizza" il tuo ultimo comando e appena può lo esegue? su 159 se chiudi con porta aperta non succede...
 
quindi in pratica la centralina memorizza" il tuo ultimo comando e appena può lo esegue? su 159 se chiudi con porta aperta non succede...
Mmmh...faccio parziale ammenda: quanto descritto dovrebbe funzionare solo per il baule...
In realtà le portiere dovrebbero essere tutte chiuse bene per poter chiudere con la chiave.
Ma sul LUM c’é scritto che se chiudi con la chiave dentro...devi ricorrere alla seconda oppure alla chiave meccanica...
Però non sono convinto al 100% che la chiusura “posticipata” valga solo per il bagagliaio (un mio amico ha citato tutti santi del calendario dopo aver lasciato le chiavi con la spesa...), il motivo per cui mi porto dietro la chiavetta è proprio dovuto a una chiusura involontaria capitata come descritto. Riproverò ASAP.
 

Allegati

  • 6557C386-9D75-4A11-B814-930F4A47AACE.png
    6557C386-9D75-4A11-B814-930F4A47AACE.png
    204.3 KB · Visualizzazioni: 250
  • Like
Reactions: ziopalm
niente di più facile che abbiate operato con finestrini aperti e azionando l'apertura ma senza aprire le portiere per un tot di tempo per cui l'auto le ha richiuse... lavorando non ve ne sarete accorti

Impossibile perché i finestrini sono stati chiusi prima di aprire e chiudere la portiera
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La vettura non si chiude da sola.

Lo fa se le portiere vengono sbloccate ma non aperte, dopo un tot la vettura si richiude perché si immagina che le portiere siano state aperte per sbaglio.
Lo fanno anche le Volvo, lo faceva anche la mia ex bmw.

Avete aperto i vetri abbassandoli con il telecomando?
Nel qual caso, se poi avete appoggiato le chiavi all'interno e non avete aperto le portiere, è un comportamento corretto che la vettura via abbia chiuso fuori.

PS: capisco il fastidio, ma il giochino-polemica dei tedeschi anni luce avanti ad Alfa è di una povertà intellettuale disarmante.
giusta risposta mi piace
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah... ha mio parere qualcuno ha inavvertitamente chiuso le portiere! Per esperienza diretta vi posso giurare che una volta aperta non si richiude da sola, neanche dopo ore: avevo parcheggiato è chiuso la macchina, poi mi sono ricordato che avevo dimenticato il cappellino di mia figlia dentro, quindi ho riaperto, prelevato il cappellino e richiuso le portiere, ma per mia dimenticanza non avevo chiuso la macchina; dopo un paio di ore mi viene un flash “non ho chiuso la macchina”! Torno indietro di corsa e la macchina era ancora aperta!
Quindi o c’è un comando sul CP da attivare che chiude in automatico dopo un tot, oppure non è possibile che si chiuda da sola. Oppure ha ragione Weneto: l’antifurto ha chiuso l’auto per sicurezza!

Prima di sentenziare che Alfa è inferiore per queste cose...
esatto è impossibile che si chiude da sola