Chiusura EGR: pro e contro

Le EGR chiuse fanno solo del bene al motore, stessa cosa l'eliminazione del DPF. Poi se si crede alle leggende metropolitane dell'amico del cuggggggino che è stato fermato e gli hanno controllato la mappa seduta stante allora lasciamo perdere...
Sicuramente non hanno le competenze e le attrezzature per farlo , il loro lavoro è un’altro non sicuramente ispezionare il veicolo così in fondo , salvo che non ci nascondi una panetta di cocaina e il cane la sente e scoprono della valvola chiusa😂😂😂.
E poi il giudice dovrà decidere in quel frangente quale è il reato più grave.

Anzi in tutta probabilità pagherai di più per la valvola chiusa che per la cocaina😂😂😂😂.. conoscendo il nostro paese tutto è possibile.

Scherzi a parte lato controlli in strada nessuno vede niente, relativo a modifiche e chiusura valvola , salvo che non fai modifiche evidenti magari potresti trovare chi fa qualche domanda in più relativa..

Buon Natale 🎄
 
scusate
ma voi vorreste camminare con una marmitta che vi sfiata in faccia? e perchè il vostro motore dovrebbe?
chiudere l'egr, che ripetiamo è una cosa illegale, significa far "respirare" al motore solo aria pulita. il motore potesse parlare vi direbbe "grazie" ogni volta che lo mettete in moto
 
Ma. A me sembra più strano come una macchina con 20.000 km abbia già tutto indasato. La mia ha 85.000 km, faccio anche brevi tragitti ma non ho avuto problemi ne di FAP ne di EGR.
Ma l'auto è stata presa usata o nuova?
Anche io, ho circa 75.000 km. soprattutto tragitto urbano, e non ho mai avuto il minimo problema....
 
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Le EGR chiuse fanno solo del bene al motore, stessa cosa l'eliminazione del DPF. Poi se si crede alle leggende metropolitane dell'amico del cuggggggino che è stato fermato e gli hanno controllato la mappa seduta stante allora lasciamo perdere...
Conosco una persona che gira regolarmente con Giulietta quadrifoglio con scarico diretto, che fa un casino pazzesco e non ha mai avuto nessun problema, nemmeno con il perito assicurazione per un incidente che ha avuto (che non dipendeva da lui)
 
Legalmente:
Sei nelle grane per mappa
Sei nelle grane per rimozione/manomissione dispositivi anti inquinamento.

Tecnicamente:
Tutto porta a pensare che il motore stia meglio respirando aria pulita anziché mista (concordo 100% con gigi)
Personalmente, trattandosi di motore "nuovo" e nn di un immortale MJT vecchio, resta il dubbio che le temperature di esercizio siano state valutate in funzione della presenza dell'egr, la cui funzione è proprio quella di immettere un tot di gas di scarico in aspirazione per ridurre le temperature di combustione in camera e di conseguenza la formazione dei NOX.
Quindi il mio personale timore (nn ho dati, solo frutto del ragionamento sopra) è che alla lunga la rimozione egr potrebbe portare ad altri problemi.
Per tale ragione io sarei dell'idea di intervenire sullo sfiato "elevato" con il decanter. Anzi mia intenzione è proprio di buttarla li al concessionario al prossimo tagliando.
La riflessione sulle temperature di funzionamento è corretta. Su vecchi motori riadattati potrei capire, ma su motori recenti andare a metter mano su EGR, FAP e compagnia cantante significa prendersi il rischio di far danni. Poi ci sono quelli che dicono che con 300cv hanno fatto 5 milioni di km riducendo i consumi del 20%, ma sono affermazioni non verificabili.
 
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La riflessione sulle temperature di funzionamento è corretta. Su vecchi motori riadattati potrei capire, ma su motori recenti andare a metter mano su EGR, FAP e compagnia cantante significa prendersi il rischio di far danni. Poi ci sono quelli che dicono che con 300cv hanno fatto 5 milioni di km riducendo i consumi del 20%, ma sono affermazioni non verificabili.
Ma che danni dovresti fare? Gli fai entrare solo aria pulita in aspirazione così hai una combustione migliore e non imbratti tutta l'aspirazione, non gli fai raggiungere temperature assurde per rigenerare, non c'è pericolo che l'olio si contamini con il gasolio a causa delle rigenerazioni, non sprechi gasolio per rigenerare... Meglio di così non so cosa possa chiedere un motore...
 
Ma che danni dovresti fare? Gli fai entrare solo aria pulita in aspirazione così hai una combustione migliore e non imbratti tutta l'aspirazione, non gli fai raggiungere temperature assurde per rigenerare, non c'è pericolo che l'olio si contamini con il gasolio a causa delle rigenerazioni, non sprechi gasolio per rigenerare... Meglio di così non so cosa possa chiedere un motore...
Hai perfettamente ragione. Ma se un motore non da problemi, perché toglierli?
Un conto è togliere tutto perché hai tutto intasato, un'altro conto è toglierlo per avere quei 5 cv in più senza fare mappa ovviamente.
 
Poi c'è chi sceglie di togliere tutto a prescindere e mappare.
 
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Hai perfettamente ragione. Ma se un motore non da problemi, perché toglierli?
Un conto è togliere tutto perché hai tutto intasato, un'altro conto è toglierlo per avere quei 5 cv in più senza fare mappa ovviamente.
Prevenire è meglio che curare.
 
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