Chiusura EGR: pro e contro

tcpma

Super Alfista
7 Giugno 2013
755
593
156
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 MHEV 160cv Veloce
Mi hanno proposto la chiusura elettronica parzializzata dell'egr più mappa per evitare l'imbrattamento (a 20.000km sono già costretto a pulire sensore map, collettore aspirazione ecc).

Premesso che di meccanica ne so zero 😅, è un'ipotesi che non ho mai preso in considerazione ma se ogni 20000 km devo pulire tutto il sistema... oltre a voler capire effettivamente che lavoro viene fatto (è solo questione di configurazione? vanno aggiunti/tolti pezzi?) mi chiedevo: quanto è alto il rischio che se ne accorgano in fase di revisione? e in fase di tagliandi? nella sfiga di essere beccati (ho letto che in caso di incidenti gravi, per esempio, può essere che la centralina venga testata, dall'assicurazione come dalle forze dell'ordine) quali sono le conseguenze? Insomma, voglio mettere sulla bilancia pro e contro per poi decidere

Prego evitare i "hai sbagliato motore/auto/utilizzo": non sono del tutto d'accordo ma non risolve il problema e comunque non è la sede per discuterne, inoltre non ho intenzione di cambiare auto

Se l'argomento invece non può essere toccato per questione di policy del forum mi scuso.

Grazie :)
 
È difficile che si accorgono bisogna andare a vedere se lavora per accorgersi ma e molto improbabile che un meccanico si mette a controllare se auto non da problemi a egr!! Comunque sarebbe illegale come fare mappa. Che poi al motore faccia molto bene è risaputo e aumenta affidabilità e il problema dei gas di scarico che si mischia con olio motore creando tt le incrostazioni a sensore map corpo farfalle collettore non c’è più.. purtroppo questo motore ha sfiato olio elevatissimo e non va d’accordo con fumi egr!! Quindi per evitare di avere problemi ai collettori ecc si questo motore e praticamente obbligato a eliminare egr e tapparla!
 
Concordo in tutto, è un cancro per i motori, pero bisogna considerare la progettazione che c'è dietro a questa valvola e tapparla non è il massimo nelle ultime motorizzazioni, l'ideale sarebbe una leggera mappatura per limitarne il funzionamento, certo non si risolverà il problema dell'imbrattamento ma si limita di molto rimandando l'intervento della pulizia a un kilometraggio più alto.

Naturalmente non voglio esser di suola a nessuno, pero mi dispiacerebbe se per una causa simile da una semplice spesa di pulizia poi bisogna sostituire il motore.

Dal minuto 6 chiarisce meglio la problematica a cui si potrebbe andare in contro..

 
Legalmente:
Sei nelle grane per mappa
Sei nelle grane per rimozione/manomissione dispositivi anti inquinamento.

Tecnicamente:
Tutto porta a pensare che il motore stia meglio respirando aria pulita anziché mista (concordo 100% con gigi)
Personalmente, trattandosi di motore "nuovo" e nn di un immortale MJT vecchio, resta il dubbio che le temperature di esercizio siano state valutate in funzione della presenza dell'egr, la cui funzione è proprio quella di immettere un tot di gas di scarico in aspirazione per ridurre le temperature di combustione in camera e di conseguenza la formazione dei NOX.
Quindi il mio personale timore (nn ho dati, solo frutto del ragionamento sopra) è che alla lunga la rimozione egr potrebbe portare ad altri problemi.
Per tale ragione io sarei dell'idea di intervenire sullo sfiato "elevato" con il decanter. Anzi mia intenzione è proprio di buttarla li al concessionario al prossimo tagliando.
 
Legalmente:
Sei nelle grane per mappa
Sei nelle grane per rimozione/manomissione dispositivi anti inquinamento.


Tecnicamente:
Tutto porta a pensare che il motore stia meglio respirando aria pulita anziché mista (concordo 100% con gigi)
Personalmente, trattandosi di motore "nuovo" e nn di un immortale MJT vecchio, resta il dubbio che le temperature di esercizio siano state valutate in funzione della presenza dell'egr, la cui funzione è proprio quella di immettere un tot di gas di scarico in aspirazione per ridurre le temperature di combustione in camera e di conseguenza la formazione dei NOX.
Quindi il mio personale timore (nn ho dati, solo frutto del ragionamento sopra) è che alla lunga la rimozione egr potrebbe portare ad altri problemi.
Per tale ragione io sarei dell'idea di intervenire sullo sfiato "elevato" con il decanter. Anzi mia intenzione è proprio di buttarla li al concessionario al prossimo tagliando.
Quanto nelle grane? "Solo" multa? Su facebook qualcuno parlava anche di denuncia penale
Legalmente:
Sei nelle grane per mappa
Sei nelle grane per rimozione/manomissione dispositivi anti inquinamento.

Tecnicamente:
Tutto porta a pensare che il motore stia meglio respirando aria pulita anziché mista (concordo 100% con gigi)
Personalmente, trattandosi di motore "nuovo" e nn di un immortale MJT vecchio, resta il dubbio che le temperature di esercizio siano state valutate in funzione della presenza dell'egr, la cui funzione è proprio quella di immettere un tot di gas di scarico in aspirazione per ridurre le temperature di combustione in camera e di conseguenza la formazione dei NOX.
Quindi il mio personale timore (nn ho dati, solo frutto del ragionamento sopra) è che alla lunga la rimozione egr potrebbe portare ad altri problemi.
Per tale ragione io sarei dell'idea di intervenire sullo sfiato "elevato" con il decanter. Anzi mia intenzione è proprio di buttarla li al concessionario al prossimo tagliando.
Ecco un altro pezzo del puzzle che sento spesso citare ma che non so cosa sia, devo approfondire
 
Per il FAP sapevo esserci multa fin sopra 1400, ritiro carta circolazione e obbligo ripristino. Per egr nello specifico nn so ma credo che ormai una qualsiasi delle componenti (egr, FAP, scr, catalizzatore) sia considerata come parte integrante del sistema anti inquinamento... Quindi probabile che una valga l'altra ai fini della "manomissione".

Ah eh si... Mi disse un amico avvocato che a voler essere fiscali si rischiava il penale x reati ambientali.
Poi ciò detto continuo a vedere auto in giro che nn dovrebbero nemmeno circolare e nessuno le ferma, ma io nn mi sento sereno nemmeno a mettere le lampadine led invece che alogene sulla 500 della moglie, quindi sono un caso particolare.
 
Ecco un altro pezzo del puzzle che sento spesso citare ma che non so cosa sia, devo approfondire
Questo è il più valido che ho visto qui
 
Le EGR chiuse fanno solo del bene al motore, stessa cosa l'eliminazione del DPF. Poi se si crede alle leggende metropolitane dell'amico del cuggggggino che è stato fermato e gli hanno controllato la mappa seduta stante allora lasciamo perdere...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma. A me sembra più strano come una macchina con 20.000 km abbia già tutto indasato. La mia ha 85.000 km, faccio anche brevi tragitti ma non ho avuto problemi ne di FAP ne di EGR.
Ma l'auto è stata presa usata o nuova?
 
  • Like
Reactions: Swordsman e RGS1000