Chiusura EGR: pro e contro

Scusa zio, ma io cosa ho detto?
Non si fanno supercazzole ai toscani, non ci provare 🤣
hai detto qst
Il diesel senza fap formerà sempre particolato. Poi raccontatevela come vi piace
che ha come sottinteso che col dpf non si formi particolato. cosa non vera
 
Davvero mi volete far fare questa cosa?
Ma a che pro?
Vuoi che ti dica “hai ragione, io ho torto”? Non lo so, se ti può consolare te lo dico, ma stiamo parlando di EGR, legalità, e fumo visibile qua. I sottintesi non detti non sono detti. Ho ribadito che il diesel carburato bene quanto vuoi farà sempre fumo (è una questione di chimica chimica chi chi chi chi chi chimica… ecc).
E in più ho detto 👇

 
Davvero mi volete far fare questa cosa?
Ma a che pro?
Vuoi che ti dica “hai ragione, io ho torto”? Non lo so, se ti può consolare te lo dico, ma stiamo parlando di EGR, legalità, e fumo visibile qua. I sottintesi non detti non sono detti. Ho ribadito che il diesel carburato bene quanto vuoi farà sempre fumo (è una questione di chimica chimica chi chi chi chi chi chimica… ecc).
E in più ho detto 👇

ah ok
quindi il diesel col dpf ne fa particolato o no? anche qst è una questione di chimica chimica chi chi chi chi chi chimica… ecc
 
Non può essere considerata una fonte super affidabile (ditta che produce filtri, quindi con tutto l’interesse a venderli), ma almeno è spiegato semplice
 
si ok ma quando sto particolato viene bruciato che fine fa?
a me andrebbe anche bene solo "viene bruciato" ma c'è sempre quel francese che dice che nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma... in che si trasforma sto particolato?
è tutto qua l'inghippo dei sistemi antinquinamento: l'inquinamento non lo eliminano (distruggono) ma lo trasformano in inquinamento diverso (tradorma)
 
Dalla fonte poco attendibile che ti ho linkato

D.P.F. – Diesel particulate filter​

Per eliminare il particolato è necessario creare le condizioni per l’autoinnesco di una combustione lenta che lo trasformi in CO2, acqua e ossidi di azoto. Si usa allora un filtro a secco, una trappola che trattiene il particolato e che col passare del tempo si intasa; il conseguente innalzamento della pressione e della temperatura produce l’autoinnesco della combustione lenta che brucia tutto il particolato, svuota il filtro rigenerandolo; i prodotti di reazione sono CO2, NOX e acqua.

Il riscaldamento del gas viene ottenuto iniettando una dose supplementare di combustibile che brucia a contatto con il gas caldo, coinvolgendo una buona parte delle polveri.
 
co2, nox, acqua. perfetto
la co2 è l'anidride carbonica, un gas serra ma penso siano quantità minime
nox, arpa umbria ne parla: Biossido di azoto - NO2 / Ossidi di azoto - NOx.
acqua...
miracoli non ne fanno più neanche santi e madonne, figurarsi un bussolotto pieno di polvere di carbonio: trasforma l'inquinamento pm in altro tipo di inquinamento...
e non sono tanto sicuro che bruciando particolato non si formi altro particolato più fine (e di conseguenza più nocivo). non ho prove a supporto e mi astengo dall'insistere
 
Non sono tanto sicuro, non ho prove a supporto, mi astengo…
…motivo per cui per ridurre ancora le emissioni totali si passa all’elettrico.
Dai, vedi che alla fine concordi ❤️
Ora rimonta il dfp e fai il bravo :)
 
Non sono tanto sicuro, non ho prove a supporto, mi astengo…
…motivo per cui per ridurre ancora le emissioni totali si passa all’elettrico.
Dai, vedi che alla fine concordi ❤️
Ora rimonta il dfp e fai il bravo :)
con l'elettrico le emissioni NON le riduci, le sposti dove sono le centrali...
miracoli non ne fa nessuno, nemmeno i cinesi e le loro macchinine elettriche

mi astengo e non insisto perchè non sono un chimico e non è materia mia.
 
  • Like
Reactions: Alex777
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto! In centrali che non hanno limiti di dimensioni e peso, possono anche essere solari, geotermiche, eoliche, o (relativamente presto) a fusione. ❤️👏