Ma. A me sembra più strano come una macchina con 20.000 km abbia già tutto indasato. La mia ha 85.000 km, faccio anche brevi tragitti ma non ho avuto problemi ne di FAP ne di EGR.
Ma l'auto è stata presa usata o nuova?
La discussione è poi degenerata ma ero rimasto in debito di una risposta. Presa usata di ottobre 2020 e aveva 5.500km ex aziendale Stellantis (presa da concessionario Alfa).
Ora partirà il dibattito -non necessariamente da te- "sicuramente è schilometrata" ma io, avendo fatto diverse verifiche (dallo stato dei pneumatici, ancora quelli di fabbrica marchiati, all'usura degli interni, alla verifica dei tagliandi, alla verifica di un meccanico esterno, alla verifica delle esperienze di altri con lo stesso punto vendita ecc), non ci credo.
A parte ciò, ho conosciuto (virtualmente, su facebook), diverse persone che l'hanno presa nuova e hanno gli stessi problemi agli stessi chilometraggi.
Capisco che se a uno non è mai capitato un determinato problema, crede che se capitano agli altri è per colpa di come usano la macchina o perché la macchina è vecchia. Io faccio 40km al giorno (10% città, 70% tangenziale, 20% autostrada spesso trafficate a onor del vero) però controllo (da 5000km a questa parte) le rigenerazioni, uso spesso e volentieri Diesel speciale, ho usato additivi, appena posso cerco di "tirarla" un po'... Ecco credo che, pur non avendo un utilizzo ideale di un diesel, vedendo tutti gli accorgimenti che ho, non dovrei avere questi problemi a 20.000km...