Chiusura EGR: pro e contro

questa volta loro non c'entrano

a differenza delle terre rare, estratte a mano in Africa, il litio è estratto in grandi miniera a cielo aperto e meccanizzate, i primi 3 paesi per produzione sono: Australia, Cile, Cina, poi altri importanti Argentina, Brasile, Zimbabwe e Bolivia
Sì, mi sbagliavo .... scusa ... Bambini d'Africa ..
 
ERG serve per abbassare le temperature in camera di combustione, in modo da diminuire i Nox , però in questo modo aumenta il particolato.
Con EGR off , si sporca meno il circuito a valle del filtro.
Aumenta il rendimento del motore. E tranne nell'uso in città gli intervalli tra le rigenerazioni aumentano.
Sulla mia e più pronta hai bassi regimi e meno ruvida, impiega un pò più tempo ad andare in temperatura,
Se è come dici che EGR abbassa la temperatura in camera di combustione, come mai senza impiega più tempo ad arrivare a temperatura di esercizio, non è una contraddizione?
 
Buongiorno approfitto per dare gli auguri di Buon Anno . La mia 159 si accende il nel quadro"Sistemaprotezione veicolo non disponibile" con lo sterzo e la chiave. Quando spengo il motore non riparte devo scollegare la batteria e riattaccarla allora va bene ma l'errore si ripete. Potete darmi un suggerimento come eliminare l'inconveniente . Grazie
 
Buongiorno approfitto per dare gli auguri di Buon Anno . La mia 159 si accende il nel quadro"Sistemaprotezione veicolo non disponibile" con lo sterzo e la chiave. Quando spengo il motore non riparte devo scollegare la batteria e riattaccarla allora va bene ma l'errore si ripete. Potete darmi un suggerimento come eliminare l'inconveniente . Grazie
Hai sbagliato argomento qui si parla di egr giulia!
 
Ma. A me sembra più strano come una macchina con 20.000 km abbia già tutto indasato. La mia ha 85.000 km, faccio anche brevi tragitti ma non ho avuto problemi ne di FAP ne di EGR.
Ma l'auto è stata presa usata o nuova?
La discussione è poi degenerata ma ero rimasto in debito di una risposta. Presa usata di ottobre 2020 e aveva 5.500km ex aziendale Stellantis (presa da concessionario Alfa).

Ora partirà il dibattito -non necessariamente da te- "sicuramente è schilometrata" ma io, avendo fatto diverse verifiche (dallo stato dei pneumatici, ancora quelli di fabbrica marchiati, all'usura degli interni, alla verifica dei tagliandi, alla verifica di un meccanico esterno, alla verifica delle esperienze di altri con lo stesso punto vendita ecc), non ci credo.
A parte ciò, ho conosciuto (virtualmente, su facebook), diverse persone che l'hanno presa nuova e hanno gli stessi problemi agli stessi chilometraggi.

Capisco che se a uno non è mai capitato un determinato problema, crede che se capitano agli altri è per colpa di come usano la macchina o perché la macchina è vecchia. Io faccio 40km al giorno (10% città, 70% tangenziale, 20% autostrada spesso trafficate a onor del vero) però controllo (da 5000km a questa parte) le rigenerazioni, uso spesso e volentieri Diesel speciale, ho usato additivi, appena posso cerco di "tirarla" un po'... Ecco credo che, pur non avendo un utilizzo ideale di un diesel, vedendo tutti gli accorgimenti che ho, non dovrei avere questi problemi a 20.000km...
 
Se è come dici che EGR abbassa la temperatura in camera di combustione, come mai senza impiega più tempo ad arrivare a temperatura di esercizio, non è una contraddizione?
Se è come le EGR di precedenti motori perché i gas di scarico reimmessi in aspirazione vengono raffreddati da uno scambiatore di calore aria/acqua ,
ma bloccando l'egr non passano più gas bollenti a scaldare il liquido di raffreddamento.
 
resa usata di ottobre 2020 e aveva 5.500km ex aziendale
se in qst 5k km è stata usata per fare 100 mt la volta può essersi intasata si
Per cortesia non riesco a trovare il canale giusto ho il problema che "Sistema protezione veicolo non disponibile con lo sterzo e la chiave visibile sul pannello quadro . Cosa posso fare perchè la macchina quando viene spenta non riparte. Grazie
dovrebbe essere uno spinotto che sta nel piantone sterzo
 
Per cortesia non riesco a trovare il canale giusto ho il problema che "Sistema protezione veicolo non disponibile con lo sterzo e la chiave visibile sul pannello quadro . Cosa posso fare perchè la macchina quando viene spenta non riparte. Grazie
Ciao, usa la sezione corretta come scritto sopra... In ogni caso dipende dal blocchetto dove metti la chiave, verifica se togliendo la chiave si inserisce il bloccasterzo dopo qualche secondo (o mettendola se si sblocca) , purtroppo se è quello non ti resta che cambiare il blocchetto chiave. Quando mi successe, l'elettrauto me ne cannibalizzò uno usato e montò la scheda del mio su quello usato...
Prima di questo verifica lo stato di salute della batteria. La 159 a volte fa le bizze per quella.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto