Chiusura EGR: pro e contro

Oggi sono passato dal secondo “tecnico” per informazioni sull’eventuale chiusura valvola egr.
Anche lui mi ha detto che per escluderla bisogna togliere il filtro antiparticolato perché essendo che comunica anche con questo, l’esclusione della egr comporterebbe la mancata rigenerazione del dpf con conseguente intasamento totale.
Che io sappia, anche tramite questo forum, so che si può escludere la sola valvola egr lasciando attivo il dpf, confermate?
Io avevo interpellato un famoso preparatore. Chiudono l’egr da centralina e a detta loro non c’è nessuna conseguenza su dpf e affidabilità.
Avevo anche cercato di raccogliere testimonianze con scarso successo Blocco EGR su 2.2D - esperienza - ClubAlfa.it Forum

A distanza di un anno di utilizzo della mia schilometrata all’atto pratico non ho sentito esigenza di chiudere l’egr. Tutto sommato non sto trovando tutti questi svantaggi
 
Io avevo interpellato un famoso preparatore. Chiudono l’egr da centralina e a detta loro non c’è nessuna conseguenza su dpf e affidabilità.
Avevo anche cercato di raccogliere testimonianze con scarso successo Blocco EGR su 2.2D - esperienza - ClubAlfa.it Forum

A distanza di un anno di utilizzo della mia schilometrata all’atto pratico non ho sentito esigenza di chiudere l’egr. Tutto sommato non sto trovando tutti questi svantaggi
Capito..
Io la vorrei chiudere perché qualche volta sento un tentennamento o irregolarità appena l’avvio a motore caldo/tiepido.. mi hanno detto che potrebbe essere anche qualche iniettore.. chissà.. l’auto ha 48 mila km ma lo fa da quando ne ha 30 mila
 
Se hai un problema prima risolverei quello
 
Magari provo con un buon spray per pulizia condotto d’aspirazione.. vedo se così cambia qualcosa..
 
  • Like
Reactions: danardi
Si, può escludere EGR mantenendo il filtro DPF, escludendo L'EGR la macchina impiega un po' più di tempo ad entrare in temperatura.
Io uso poco la macchina in città, in autostrada e statale rigenera ogni 600 km
e partono con intasamento all'85%.,
La temperatura arriva a un max di 630, e durano circa 600sec.(uso alfaDPF)
A me sembra che faccio molti più km tra una rigenerazione e L'altra.
Dopo aver fatto la mappa
 
La rigenerazione finisce con un intasamento che va da 11,5% a 14.5%
Se qualcuno ha alfaDPF possiamo confrontare i dati
 
Morale della favola: il motore diesel, ancor più del benzina di ultimissima generazione, ha necessità di più tempo per andare in temperatura, e finchè non è a regime non può effettuare la rigenerazione se necessaria. Inoltre la rigenerazione, per poter andare a buon fine, richiede almeno ulteriori 6-7 minuti percorsi a velocità costante attorno ai 2000 giri/min. Dunque per garantire che tutte queste condizioni ricorrano regolarmente nell'arco della vita del motore (le rigenerazioni mediamente si ripetono ogni circa 300 km) serve quanto sopra descritto.
Io sfrutto a mio vantaggio la condizione della seconda tacca olio accesa per iniziare la rigenerazione, specialmente in inverno. Praticamente rigenero sempre la sera quando torno dal lavoro , senza traffico, in superstrada. All'andata riesco ad arrivare al lavoro con la seconda tacca spenta , quindi con rigenerazione da iniziare.
 
La rigenerazione finisce con un intasamento che va da 11,5% a 14.5%
Se qualcuno ha alfaDPF possiamo confrontare i dati
Sulla mia la rigenerazione finisce mediamente al 19% , poi , per inerzia, arriva al 14%.
 
  • Like
Reactions: romassi
La mia rigenera ogni 250Km.. ogni giorno solo andata faccio 10km in città è 25 superstrada.. La rigenerazione termina circa al 15% ma poi arriva al 13%
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel mio caso intervallo medio 300-350 km tra una rigenerazione e la successiva, se faccio solo autostrada aumenta un pó ma non più di 450 km. Durata media 360 secondi, temperatura media 625 gradi.
Ad oggi ne ha fatte circa 490, macchina completamente stock con 151k km.