Chiusura EGR: pro e contro

200.gif

sai dove si può comprare il lamierino per chiudere li subito dopo il collettore turbina?
Buon pomeriggio, scusate il ritardo, ho guidato la Julia fino a Cabo da Roca, me ne sono innamorato ancora di più, è un diamante su ruote, e per quanto riguarda la spina, se non trovate nulla in officina , Comprerei gli utensili in acciaio inossidabile più economici e li taglierei da lì..

Vai sul sicuro, skat completo, rimozione valvola EGR, decanter per non fare entrare i fumi di ritorno in aspirazione, mappata obbligata per aggiornare i parametri alle modifiche o già che ci sei mappa completa, così aumenti le prestazioni quando vuoi fare qualche accelerata ma soprattutto quando vai ad andature normali hai i consumi ridotti in modo drastico.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buongiorno a tutti, ho comprato una giulia del 2016 2.2 180cv manuale e vorrei dei chiarimenti su qualche dettaglio posso stressarvi?:eek:. già stresso vurt in privato:
1- sento parlare di app alfa per il controllo del dpf, devo solo scaricarla e si connette alla macchina? anche la mia che è del 2016
2- chiusura egr, so che ci sono i pro e i contrari, ma a me interessa sapere se chiudendo egr e poi facendo la revisione questo si "vede" tramite i fumi che escono? dei consumi non mi interessa, solo se possono risalire e vedere la chiusura
3- Il decanter della mann funziona bene?
4- Un meccanico alfa serio in zona Sardegna che si intenda anche di queste 3 cose chieste ( questo potete anche dirmelo in pvt)
Vi ringrazio e spero che sia la discussione giusta dove trovare risposte

Ultima modifica:
Buondì, per quanto riguarda l’app Alfa Dpf la puoi scaricare e se non ricordo male ti serve la versione pro a pagamento (lo vedrai dopo).
Ti serve inoltre un obd bluetooth da abbinare al cellulare. https://amzn.eu/d/0ceFVB0v
Ti consiglio però questo adattatore perché puoi vedere tanti parametri direttamente nel display dell’auto tra cui pressione olio e le rigenerazioni. Dpf monitor obd per Alfa Romeo Giulia/Stelvio Diesel | eBay

Se chiudi egr non si nota nelle revisioni

Per il decanter che io sappia può essere utile

Se trovi un buon meccanico in Sardegna fammi sapere perché sono anche io sardo 😊

• Adoro
Reazioni: Salvathor
Buongiorno a tutti, ho comprato una giulia del 2016 2.2 180cv manuale e vorrei dei chiarimenti su qualche dettaglio posso stressarvi?:eek:. già stresso vurt in privato:
1- sento parlare di app alfa per il controllo del dpf, devo solo scaricarla e si connette alla macchina? anche la mia che è del 2016
2- chiusura egr, so che ci sono i pro e i contrari, ma a me interessa sapere se chiudendo egr e poi facendo la revisione questo si "vede" tramite i fumi che escono? dei consumi non mi interessa, solo se possono risalire e vedere la chiusura
3- Il decanter della mann funziona bene?
4- Un meccanico alfa serio in zona Sardegna che si intenda anche di queste 3 cose chieste ( questo potete anche dirmelo in pvt)
Vi ringrazio e spero che sia la discussione giusta dove trovare risposte
Ho una Giulia come la tua. Ho disattivato l'EGR e installato un decanter Mann acquistato su Aliexpress. La differenza nei gas di scarico è impercettibile. Il decanter con filtro metallico funziona molto bene. Per misurare il DPF consiglio il programma gratuito DPF Monitor e l'interfaccia OBD ELM bluetooth, ad esempio iCar. Ce l'ho, ma ora non mi serve più perché uso il dispositivo Stage1.

• Mi piace
Reazioni: Salvathor
Ho una Giulia come la tua. Ho disattivato l'EGR e installato un decanter Mann acquistato su Aliexpress. La differenza nei gas di scarico è impercettibile. Il decanter con filtro metallico funziona molto bene. Per misurare il DPF consiglio il programma gratuito DPF Monitor e l'interfaccia OBD ELM bluetooth, ad esempio iCar. Ce l'ho, ma ora non mi serve più perché uso il dispositivo Stage1.
Grazie gentilissimo Miki, ma si potrebbe avere una foto di come è stato eseguito il lavoro del decanter, giusto per rendermi conto dove va messo? credo che quello di aliexpress sia più conveniente come prezzo dell originale mann

Ultima modifica:
Buondì, per quanto riguarda l’app Alfa Dpf la puoi scaricare e se non ricordo male ti serve la versione pro a pagamento (lo vedrai dopo).
Ti serve inoltre un obd bluetooth da abbinare al cellulare. https://amzn.eu/d/0ceFVB0v
Ti consiglio però questo adattatore perché puoi vedere tanti parametri direttamente nel display dell’auto tra cui pressione olio e le rigenerazioni. Dpf monitor obd per Alfa Romeo Giulia/Stelvio Diesel | eBay

Se chiudi egr non si nota nelle revisioni

Per il decanter che io sappia può essere utile

Se trovi un buon meccanico in Sardegna fammi sapere perché sono anche io sardo 😊
Ciao Kelkome, grazie anche a te dei consigli, ora comprerò sicuramente l'obd. La cosa che mi fa paura è il fatto che nemmeno tu trovi meccanici buoni, o meglio preparati che sanno e si informano o leggono i forum in Sardegna :eek:. E poi la cosa strana che si vada per tentativi, come se i motori e i problemi fossero delle stanze buie e devono andate a tastoni. Ti dico solo questo, quando ho detto a un officina dove vengono portate tante alfa del codice P0100 mi è stato detto di portarla per controllarla perché a loro non era mai successo:eek::eek::eek: ho sperato scherzasse

Ultima modifica:
Grazie gentilissimo Miki, ma si potrebbe avere una foto di come è stato eseguito il lavoro del decanter, giusto per rendermi conto dove va messo? credo che quello di aliexpress sia più conveniente come prezzo dell originale mann
L'ho montato sul lato destro. Ho dovuto realizzare un elemento metallico al quale ho fissato il decanter.
Non ho tagliato nessun tubo.

Allegati

• IMG_8877_.webp
    IMG_8877_.webp
    798.5 KB · Visualizzazioni: 14
  • IMG_8878_.webp
    IMG_8878_.webp
    553.5 KB · Visualizzazioni: 13
  • IMG_8880_.webp
    IMG_8880_.webp
    622.1 KB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_8881_.webp