Per montare il filtro ho seguito i consigli trovati sul forum clubalfa.it
Per completare il set occorrono tubi EPDM resistenti alle alte temperature (io ho acquistato Fagumit max. temp. 145 °C) con diametro interno: 12,5 mm, 16 mm (diametro esterno 24 mm) e 25 mm.
È necessario anche un supporto su cui fissare il filtro e 2 viti con dadi da 8 mm.
E poi alcune fascette stringitubo.
Si può anche aggiungere una treccia per un risultato davvero professionale.
Il montaggio è molto semplice.
È necessario staccare - scollegare il tubo originale con l'estremità gialla, prima della turbina.
Il tubo è terminato con un manicotto metallico da 16 mm, sul quale è necessario inserire il tubo di gomma da 16 mm acquistato in precedenza e serrare con una fascetta stringitubo per evitare che scivoli (lunghezza circa 26 cm).
Inserire l'altra estremità del tubo di gomma nell'ingresso superiore della scatola del filtro.
Dall'uscita inferiore della scatola inserire a pressione il secondo tratto di tubo da 16 mm (lunghezza circa 40 cm) e, tramite un riduttore da 25 mm (lunghezza circa 8 cm), collegarlo all'ingresso davanti alla turbina e fissarlo con delle fascette.
Il tubo da 12,5 mm (lunghezza circa 50 cm) serve per scaricare i sedimenti accumulati nella scatola.
L'ho portato sotto la copertura del motore e ho intenzione di chiuderlo con un tappo per evitare che goccioli (non è ancora visibile nella foto).
Il motore non mostra alcun errore.
Tutto funziona normalmente.
I vapori d'olio dalla scatola non vengono più aspirati dalle pale della turbina e dall'aspirazione, ma si accumulano nella scatola del filtro.